Come funzionerà la nuova Champions League

La Champions League cambia format: più squadre, più partite e la rinuncia ai gironi all’italiana

Champions League, le italiane ai quarti

Si cambia. Non prima dell’edizione 2024/25, però. La nuova Champions League, come racconta il New York Times, avrà 36 squadre e non 32, ergo più partite da vendere ai broadcaster, ma rinuncerà alla fase ai gironi per una sorta di Classifica Unica, per alcuni versi simile a quella a cui siamo abituati con i campionati nazionali, in cui ogni squadra ne affronterà 10 per accedere agli ottavi. Proviamo a capirci qualcosa:

Il Nuovo Format

Trentasei squadre, dicevamo. Trentasei teste di serie divise in quattro fasce in base ai risultati ottenuti nelle precedenti edizioni della Champions League e dell’Europa League. Ognuna di loro affronterà 10 squadre diverse, divise per fasce. Prendiamo per esempio il Real Madrid (Fascia 1): gli spagnoli affronterebbero due squadre di Fascia 1, tre di Fascia 2, tre di Fascia 3 e due di Fascia 4. Cinque partite saranno giocate in casa e altre cinque in trasferta.

Una volta che ogni Club avrà giocato le sue 10 partite, le 8 squadre delle 36 che avranno accumulato più punti accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le ultime 12 – ovvero quelle che hanno terminato la prima fase tra il 25° e il 36° posto – saranno eliminate

Le squadre classificate dal 9° al 16° posto dovranno invece giocare uno spareggio (play off) contro quelle classificate dal 17° al 24°. Si procederà quindi con un sorteggio che definirà gli accoppiamenti. Le gare per l’accesso agli ottavi si giocheranno su due match di andata e ritorno (casa-trasferta).

Definite attraverso i play off le 8 squadre che raggiungeranno le altre 8 già qualificate, si procederà con gli Ottavi di Finale, quindi Quarti di Finale, Semifinali e Finale così come li conosciamo. Chi arriverà in fondo giocherà quindi almeno 17 partite (max 19) contro le 13 attuali.

Le modifiche pare non entreranno in vigore prima del 2024. Ci sarà tempo per discutere anche sulle modalità di accesso, che tenderanno a favorire quei Club con una storia europea più gloriosa. Si attende la conferma ufficiale da parte della Uefa, che pare possa arrivare già in settimana.

Leggi anche

Loading...