Serie A, la classifica dei migliori para-rigori

Chi sono i portieri che hanno parato più calci di rigore nelle ultime due stagioni di Serie A? Scopriamolo insieme

Gigio Donnarumma il para rigori

In Italia, per tradizione, sono passati tanti portieri abilissimi a fronteggiare i tiri dal dischetto, da Pagliuca (miglior para-rigori della storia della Serie A) a Marchegiani, passando per quelli ancora in attività, come Consigli e Handanovic. Noi, però, abbiamo ridotto il nostro raggio d’azione, limitandoci alle ultime due stagioni e stilando una top 5 dei migliori para-rigori della Serie A.

Qualche nome prevedibile e anche qualche sorpresa: andiamo, dunque, a vedere nel dettaglio chi compone questa speciale classifica.

5. Łukasz Skorupski (Bologna)

Lukasz Skorupski

Rigori parati: 3/13 (23%)

Il portiere della squadra emiliana, oltre ad un alto numero di parate P90 nella stagione in corso (3.90), si è dimostrato anche un discreto para-rigori. Nelle ultime due stagioni ne ha respinti 3, sempre a calciatori illustri, come Ibra e Immobile in questa stagione e Lautaro Martinez nella scorsa.

4. Bartłomiej Drągowski (Fiorentina)

Dragowski

Rigori parati: 4/15 (27%)

Il portiere viola è il secondo polacco presente in classifica e ne ha respinti ben 4 nelle ultime due stagioni; è secondo per numero di rigori parati, ma quarto per percentuale, avendone dovuti fronteggiare ben 15. Oltre a ciò, però, Dragowski può vantarsi anche di un altro piccolo dato: escludendo Sorrentino, è stato l’unico a parare un rigore a Kessié, spesso infallibile dal dischetto.

3. Samir Handanovic (Inter)

Samir Handanovic

Rigori parati: 2/7 (28%)

Appena più avanti troviamo un portiere esperto del nostro campionato: Samir Handanovic. Lo sloveno è, per tradizione, un ottimo para-rigori, ma nelle ultime due stagioni ne ha parati soltanto 2, fronteggiandone appena 7; lo scorso anno ne parò uno a Muriel, risultando decisivo per l’1-1 finale, mentre in questo campionato ha respinto quello di Ibra nel derby d’andata, ma subì gol sulla ribattuta. Occhio al record: è a un solo penalty dal superare Pagliuca, primo per rigori parati nella storia della A.

2. Luigi Sepe (Parma)

Luigi Sepe in maglia Parma

Rigori parati: 3/10 (30%)

Sul secondo gradino del podio troviamo il portiere dei ducali, capace di parare ben 3 tiri dal dischetto su 10. I rigori in questione, però, si riferiscono tutti alla passata stagione, quando li respinse a 3 calciatori italiani: Criscito, Quagliarella e Belotti, tutti decisivi poi ai fini del risultato. In questo campionato invece, ne ha dovuto fronteggiare soltanto uno, segnato da Djuricic.

1. Gianluigi Donnarumma (Milan)

Gianluigi Donnarumma

Rigori parati: 5/12 (42%)

Primo per distacco in questa classifica si piazza, invece, il nostro portiere della nazionale; Gigio ha una percentuale elevatissima, vicina al 50%. Ne ha parati ben 4 nello scorso campionato e uno nell’attuale, a Ciro Immobile, nello scontro del 23 dicembre a San Siro. In vista degli Europei, qualora la nazionale italiana dovesse giocarsi il passaggio del turno ai rigori, potrà contare dunque sul portiere che ha parato più rigori in Serie A nelle ultime due stagioni. Speriamo che sia di buon auspicio.


Seguici su Instagram per Classifiche & Stats sulla Serie A

Leggi anche

Loading...