Born in U.S.A., Brenden Aaronson

Ennesimo appuntamento con MLS Magazine Italia che oggi presenta un un talento americano già sbarcato in Europa, precisamente al Salisburgo

Brenden Aaronson

Dopo Alphonso Davies, Miguel Almirón, Tyler Adams, Zack Steffen e Reggie Cannon, Brenden Aaronson è uno degli ultimi grandi talenti esportato in Europa dalla MLS. Il trequartista americano, infatti, ha lasciato i Philadelphia Union a gennaio, per trasferirsi al Red Bull Salisburgo, una società che lavora molto bene con i giovani, come dimostra il grande numero di campioni che ha lanciato nelle ultime stagioni (da Upamecano a Sabitzer, passando per Haaland e molti altri), e dove, quindi, il giovane yankee avrà senz’altro modo di progredire come giocatore.

Chi è Brenden Aaronson

Nato in New Jersey, Aaronson è cresciuto nell’academy dei Philadelphia Union, e ha esordito fra i professionisti con la loro seconda squadra, i Bethlehem Steel, nel corso della USL Championship 2017.

Dopo una prima stagione piuttosto incolore, a partire da quella successiva il ragazzo ha iniziato a crescere molto rapidamente come calciatore, tanto da essere integrato in pianta stabile in prima squadra già nel 2019.

Nonostante il passato abbastanza positivo nella seconda serie, inizialmente non veniva considerato fra i migliori giovani della MLS. Ciononostante, Aaronson ci ha messo poco a far capire che meritava più attenzione, andando già in gol al debutto, contro Atlanta. Da lì si è conquistato il posto da titolare sulla trequarti degli Union per tutto il resto della stagione, chiusa con 28 presenze (di cui 25 dal primo minuto), 3 gol e 2 assist. Nella post-season, inoltre, ha iniziato entrambi i match disputati dalla sua squadra, prima di essere eliminata da Atlanta in semifinale di Eastern Conference.

Dopo essersi presentato bene al suo primo anno in MLS, nel 2020 Aaronson ha impressionato tutti per i suoi ulteriori miglioramenti, e le sue ottime prestazioni hanno attirato l’interesse di un colosso come il Barcellona, oltre naturalmente quello del Salisburgo, che se lo è assicurato.

4 gol e 5 assist: questo è stato lo score del 2020 del nativo del New Jersey, che è stato titolare in tutte le 27 gare giocate da Philadelphia che, anche grazie alle ottime prove del suo numero 22 si è aggiudicata l’MLS Supporters’ Shield.

Una volta sbarcato in Europa, poi, Aaronson ha continuato a stupire e a segnare. Per adesso, infatti, ha già realizzato 2 gol e fornito un assist nelle prime 10 apparizioni con il Salisburgo, tra campionato, coppa e Europa League.

Questi numeri gli sono valsi naturalmente la chiamata da parte del c.t. Berhalter per le due amichevoli di questi giorni degli Stati Uniti contro Giamaica e Irlanda del Nord. La sfida con i giamaicani, andata in scena ieri sera, tra l’altro, ha visto andare in gol proprio l’ex trequartista dei Philadelphia Union, che ha segnato la seconda delle quattro degli U.S.A. (a fronte di una sola rete subita).

Dribbling e assist a profusione: la creatività di Brenden Aaronson

Fra le tante buone cose che ha fatto vedere in queste due stagioni di MLS, Aaronson ha mostrato in particolare di possedere un ottimo tocco di palla e un’eccezionale visione di gioco, che gli consentono di creare diverse occasioni saltando gli avversari in dribbling o servendo ai compagni passaggi precisi. In media, infatti, lo statunitense crea 4 grandi occasioni a partita, completando l’82% dei passaggi tentati. In particolare, eccelle nei lanci lunghi: fino a metà agosto non ne aveva sbagliato neanche uno.

Doti atletiche

Oltre a essere molto dotato  tecnicamente, il calciatore degli Union è anche piuttosto veloce, ma ha soprattutto un gran senso tattico e un’ottima capacità di leggere il gioco: pregi inusuali per un fantasista della sua età.

Intelligenza e versatilità fuori dal comune

In particolare, la sua grande facilità di corsa e l’intelligenza tattica lo rendono molto bravo nel pressing, grazie a cui riesce a recuperare circa 2 palloni ogni gara.

Inoltre, le sue buone doti tecniche, tattiche e atletiche lo rendono incredibilmente duttile, tanto che, pur essendo prevalentemente un trequartista, può ricoprire tranquillamente tutte le posizioni del centrocampo, oltre a poter giocare da esterno d’attacco su entrambe le fasce.

Concretezza in zona gol

Ovviamente, poi, come dimostrano i 7 gol realizzati nelle sue due stagioni di MLS, è anche un discreto finalizzatore, nonostante non tiri spessissimo (1.1 conclusioni per partita, in media).

Due modi per segnare…

Generalmente, i gol di Aaronson arrivano in due modi: o con una conclusione da fuori,  quasi mai potente ma sempre molto precisa o con un inserimento e una battuta a rete dal limite dell’area.

… o meglio, tre

Proprio da quest’ultima situazione di gioco arriva la maggior parte dei gol del fantasista di Philly, ma anche qui, in genere, il ragazzo ha due soluzioni per crearsi l’occasione. Può infatti scattare in profondità e ricevere un passaggio filtrante alle spalle dei difensori avversari oppure arrivare a rimorchio da dietro, sfruttando il lavoro delle punte, che tengono impegnati i difensori, costretti a rimanere bassi, e scaraventando in porta i passaggi all’indietro che gli arrivano dagli esterni .

Brenden Aaronson a Salisburgo per diventare un campione

Credit: IMAGO

A soli 20 anni, dunque, dopo due stagioni in MLS, Brenden Aaronson ha dimostrato di essere già un ottimo giocatore, abile sul piano tecnico, atletico e tattico. Freddo, rapido, talentuoso, preciso, intelligente e versatile: il ragazzo del New Jersey è senz’altro uno dei migliori talenti che il soccer nordamericano ha da offrire al football europeo.

Insomma, Brenden Aaronson è un calciatore già forte, che a Salisburgo sta trovando un ambiente ideale per migliorare ulteriormente e diventare un calciatore importante per il grande calcio europeo, e un elemento fondamentale del futuro dello USMNT.

Leggi anche

Loading...