Serie A, i migliori rigoristi degli ultimi cinque campionati

Cristiano Ronaldo e Kessié sono fuori dal podio dei migliori tiratori dal dischetto delle ultime cinque stagioni. Ecco la top ten

Serie A, Sei Curiosità dell'8ª giornata

187 rigori assegnati nel campionato 2019/20 hanno rappresentato il nuovo record assoluto per i campionati di Serie A a girone unico.
Con 4,92 penalty a giornata, è stato letteralmente frantumato il primato che resisteva da 70 anni, esattamente dalla stagione 1949/50, quando vennero assegnati 140 tiri dagli undici metri, per una media di 3,68 rigori a giornata.

Abbiamo allora pensato di mettervi al corrente sui numeri dal dischetto delle ultime cinque stagioni. Abbiamo selezionato dal nostro database tutti quei giocatori che hanno calciato almeno 10 penalty dal 2016 a oggi in Serie A, stilando una Top Ten dei migliori rigoristi del nostro campionato.

Qui trovate invece i numeri dal dischetto della stagione in corso

10. Andrea Petagna (84.62%)

Rigori calciati: 13
Rigori trasformati: 11
Rigori sbagliati: 2

Per poco più di un punto percentuale (rispetto a Criscito, ndr) entra in top ten Andrea Petagna, che tutti ricordiamo principalmente per i trascorsi alla SPAL (16 gol nel 18/19 e 12 la scorsa stagione). L’attuale punta del Napoli si presenta quindi come il “peggiore dei migliori”.

9. Erick Pulgar (85.71%)

Rigori calciati: 14
Rigori trasformati: 12
Rigori sbagliati: 2

Il piedino fatato del cileno era un habitué, quando vestiva la maglia del Bologna. Nonostante si sia un po’ spento nel corso di questa stagione, tutti noi speriamo che possa tornare ai fasti di un tempo. Nono posto per lui, comunque non male. Iachini, prendi appunti…

8. Cristiano Ronaldo (88.00%)

Rigori calciati: 25
Rigori trasformati: 22
Rigori sbagliati: 3

Curioso vederlo solo in ottava posizione: come scritto qui sopra, l’asso portoghese ha calciato per 25 volte dal dischetto da quando veste la maglia bianconera, trasformando in 22 occasioni. L’ultimo dei tre errori è arrivato contro l’Atalanta, neutralizzato da Gollini, mentre il primo fu Sorrentino. L’88% di realizzazione non è malvagio, ma ci sono medie evidentemente migliori.

7. Diego Perotti (88.89%)

Rigori calciati: 18
Rigori trasformati: 16
Rigori sbagliati: 2

Quella frenata e quel saltello lì, lo sguardo al portiere e quella frazione di secondo per decidere da quale parte appoggiare il pallone in rete. Diego Perotti ha impiegato tre stagioni per steccare dagli undici metri in Serie A e poi ci ha salutati con una doppietta dal dischetto, contro la Juventus. Manchi a molti fantacalcisti, Diego!

6. Jordan Veretout (89.47%)

Rigori calciati: 19
Rigori trasformati: 17
Rigori sbagliati: 2

Da quando veste in giallorosso, le medie sono da primo della classe: 10/10 in Serie A. 12/12 se tiriamo dentro anche l’Europa League. Il francese non sbaglia un calcio di rigore dalla stagione 2018/19. Cecchino!

5. Ciro Immobile (89.47%)

Ciro Immobile

Rigori calciati: 38
Rigori trasformati: 34
Rigori sbagliati: 4

Ciro Immobile è il giocatore che negli ultimi 5 campionati è andato più volte al tiro dal dischetto [38], tenendo comunque una percentuale di realizzazione ben al di sopra della media, che in Serie A, nel periodo sopraindicato – è pari al 77,56%. E le Aquile volano!

4. Franck Kessié (90.00%)

Frank Kessie

Rigori calciati: 20
Rigori trasformati: 18
Rigori sbagliati: 2

Se pensavate che avere la (straordinaria) media di 9 rigori segnati su 10 tentati bastasse per essere uno dei migliori tre, mi spiace informarvi che gli standard da rispettare sono altri.

3. Luis Muriel (91.67%)

Luis Muriel

Rigori calciati: 12
Rigori trasformati: 11
Rigori sbagliati: 1

Gradino più basso del podio praticamente unexpected per l’attaccante di Gasperini. Luis Muriel, che di squadre di A ne ha girate parecchie – e che spesso ha faticato a trovare continuità nonostante l’indiscusso talento -, conquista la medaglia di bronzo di questa speciale classifica.

2. Lorenzo Insigne (93.33%)

Lorenzo Insigne

Rigori calciati: 15
Rigori trasformati: 14
Rigori sbagliati: 1

Lorenzo Insigne ha un tallone di achille quando si parla di calci di rigore: la Juventus. Il capitano del Napoli ha sbagliato solo due volte dal dischetto negli ultimi cinque anni: in Serie A, contro la Juventus, nella stagione 2018/19 e in Supercoppa, contro la Juventus, una manciata di settimane fa. Senza i bianconeri, la perfezione!

1. Romelu Lukaku (100%)

Romelu Lukaku

Rigori calciati: 11
Rigori trasformati: 11
Rigori sbagliati: 0

Tra i giocatori che hanno calciato almeno 10 volte dal dischetto nelle ultime 5 stagioni di Serie A, Romelu Lukaku è l’unico ad aver convertito in rete tutti i rigori calciati. Il numero nove dei Nerazzurri ha battuto 11 rigori nelle due stagioni in Italia, segnandoli tutti. Se aggiornassimo poi la statistica con i tiri dagli undici metri calciati in tutte le competizioni, lo score di Lukaku si aggiornerebbe senza intaccare la miracolosa percentuale, passando da 11/11 a 17/17. Fenomeno!

Leggi anche

Loading...