Football Next Gen: Tofol Montiel

La scheda del giocane trequartista viola Tofol Montiel, in goal in Coppa Italia contro l’Udinese ma poco utilizzato in campionato

Tofol Montien in maglia Fiorentina

Luogo e data di nascita: Palma de Mallorca, 11 aprile 2000
Ruolo: Trequartista
Altezza: 178 cm
Piede: Sinistro

Carriera

Il giovane Tòfol Montiel è approdato alla Fiorentina a luglio 2018. L’allora DS viola Pantaleo Corvino riuscì a strapparlo ad una folta concorrenza, considerando che sul ragazzo c’erano tutte le big del calcio spagnolo: Atletico Madrid, Real Madrid e Barcellona. Corvino è stato abile e astuto nella trattativa, approfittando dei dissidi tra la famiglia del giovane calciatore e il Mallorca, società che ne deteneva il cartellino. Sfruttando la situazione, il direttore sportivo contattò il padre Oscar e lo convinse a trasferirsi in Italia con il figlio.

Montiel viene subito integrato con la squadra Primavera e riesce a vincere una Coppa Italia di categoria nella stagione 2018/19. Il 31 marzo, all’età di 18 anni, 11 mesi e 20 giorni, Stefano Pioli lo fa debuttare in Prima squadra. Era il giorno di Fiorentina-Torino e Montiel subentrò a 5 minuti dalla fine a Kevin Mirallas, meteora viola ex Everton. La prima grande prova arriva in una gara di Coppa Italia. E’ l’estate del 2019 e Vincenzo Montella, all’epoca allenatore Viola, inserisce i due talenti cristallini del vivaio viola nella ripresa per ribaltare il match al Franchi contro un Monza fin lì corsaro: Dusan Vlahovic e Tofol Montiel. Sotto 0-1, la Fiorentina ribalta il match con due reti dell’attaccante serbo, imbeccato in entrambe le occasioni dal trequartista spagnolo.

Per il primo gol bisognerà attendere invece il 25 novembre 2020; di nuovo in Coppa Italia, nella sfida contro l’Udinese, lo spagnolo riesce a regalare il passaggio del turno grazie ad una sua rete nei supplementari.

Descrizione Fisica

Montiel è un longitipo con una struttura fisica esile ed una muscolatura globalmente tonica. Atleta armonico e coordinato nei movimenti, seguito da un’ottima mobilità articolare, nello specifico quella tibio-tarsica. Sufficiente la velocità, molto meglio in termini di rapidità e reattività nel liberarsi dell’avversario. La resistenza non è valutabile dato lo scarso minutaggio concesso; la forza è invece sufficiente nei contrasti spalla a spalla, mentre in elevazione la si può definire insufficiente

Caratteristiche tecnico-tattiche

Giocatore di grande estro e fantasia, il classe 2000 della Fiorentina esprime al meglio le sue qualità tecniche con il piede mancino. Lo spagnolo evidenzia grandi capacità su calci da fermo e non solo. Punizioni e cross morbidi; queste sono le armi migliori che Montiel usa per poter far male alle difese avversarie in maniera diretta e non solo. Oltre che su calci piazzati, il profilo Under 21 in questione dimostra di essere abile anche su azione con tiri dalla media lunga distanza ben indirizzati e dotati di traiettorie insidiose.

Tòfol Montiel è un centrocampista offensivo, in grado di ricoprire tutti i ruoli nella trequarti. Nato come trequartista, dal suo trasferimento in Italia nel 2019, alla Fiorentina, ha spostato il suo raggio di azione sulle fasce, più la destra che la sinistra. Proprio per il suo passato da centrocampista offensivo centrale, il classe 2000 ha una maggiore tendenza ad accentrarsi facendo densità in mezzo al campo più che ad aprire il gioco sulle fasce. Nonostante la scarsa fisicità, il ragazzo di Palma de Mallorca non disdegna il sacrificio difensivo, soprattutto quando schierato sulle fasce laterali. Ovviamente, l’apporto più importante che Montiel riesce a dare alla squadra è in fase offensiva. L’ex Under18 della nazionale spagnola è decisamente propenso a tentare l’1 contro 1, con buoni risultati: dal 2018/19 in poi ha completato con successo il 55,2% dei dribbling tentati.

Leggi anche

Loading...