Euro U21 – Come giocherebbe l’Italia senza assenze

Abbiamo schierato la migliore Italia Under 21 possibile, includendo nella lista anche i giocatori convocabili già nel giro della nazionale maggiore

Paolo Nicolato, CT dell'Italia Under 21

Oggi gli Azzurrini apriranno la fase finale degli Europei U21 sfidando alle 18 in Slovenia la Repubblica Ceca. Il girone non è dei più semplici: oltre ai boemi, l’Italia dovrà giocarsi la qualificazione con i padroni di casa e con la Spagna di Brahim Diaz e Gonzalo Villar. Solo la prima classificata accederà alle semifinali che si terranno in estate.

Il CT Paolo Nicolato non potrà contare su tutti i ragazzi che hanno dato il via al ciclo che ha portato agli Europei. Molti di loro sono già in pianta stabile nella rosa della Nazionale Maggiore, che come l’Under 21 si è riunita per affrontare le sfide di qualificazione al Mondiale del 2022.

Non ci saranno, per esempio, Manuel Locatelli, Moise Kean e Alessandro Bastoni, che ormai appartengono alla lista di Roberto Mancini. Per lo stesso motivo non ci sarebbe stato nemmeno Nicolò Zaniolo, che però è fermo ai box da questa estate per la seconda rottura del crociato rimediata proprio in Nazionale.

Noi abbiamo provato a schierare quella che riteniamo la migliore formazione possibile dei convocabili, ovvero quei giocatori nati dal 1 gennaio 1998 in avanti. Questo è il risultato:

Leggi anche

Loading...