Football Next Gen: Tommaso Baldanzi

Un altro talento made in Empoli. Tommaso Baldanzi è l’ennesimo prodotto del settore giovanile del club toscano pronto a diventare un crack del calcio italiano

Tommaso Baldanzi Primavera Empoli

Luogo e data di nascita: Poggibonsi, 23 marzo 2003
Ruolo: Trequartista
Altezza: 170 cm
Piede: sinistro

Carriera

Il giovane Baldanzi è nato a Poggibonsi a marzo del 2003. Calcisticamente si inizia a far notare nel Castelfiorentino, squadra toscana che attualmente milita nel campionato di Eccellenza. Il ragazzo, all’età di 8 anni, è già nel mirino di Fiorentina ed Empoli ma sono proprio gli azzurri ad aggiudicarsi il talentino italiano.

Una scelta fatta dalla famiglia considerando anche l’importanza del settore giovanile dell’Empoli di Fabrizio Corsi. Quest’ultimo lo ha spesso lo ha paragonato a Alejandro Gomez ma l’idolo del ragazzo è Paulo Dybala. Molti addetti ai lavori lo paragonano anche a Sebastian Giovinco ma il classe 2003 vuole emergere con le proprie caratteristiche ed essere ricordato semplicemente come Tommaso Baldanzi.

L’esordio con la selezione Primavera empolese è targato 19 settembre 2020 nella sfida contro il Sassuolo. Il trequartista, però, vanta già dell’esordio in Prima squadra. Infatti, ad ottobre 2020 nel 3° turno di Coppa Italia, Tommaso ha giocato l’ultimo quarto d’ora nella sfida contro il Benevento.

Descrizione fisica

Balzandi è un calciatore brevitipo con struttura fisica esile, ed una muscolatura in fase di sviluppo. Rapidità, accelerazione e grande dinamicità; sono queste le qualità che emergono maggiormente nel ragazzo. Ottima mobilità articolare e buona elasticità muscolare, notevole la mobilità tibio-tarsica.

Il classe 2003 possiede un bagaglio tecnico notevole, tra i migliori dell’intero Campionato Primavera 1 2020/21. È un mancino naturale ed è proprio con quel piede che esegue i migliori tocchi nel repertorio. Per evitare di essere troppo prevedibile e spostarsi sempre sul sinistro negli uno contro uno, utilizza anche il piede debole, il destro, talvolta con ottimi risultati.

Baldanzi non esita a provare la conclusione, sia dentro che fuori l’area. Nell’attuale Campionato Primavera 1, ha una media di quasi 3 tiri tentati a partita.

Pur giocando negli ultimi 20 metri, dove bisogna forzare passaggi e giocate, Baldanzi ha comunque un’ottima percentuale, superiore all’83%, di passaggi completati con successo. Ciò che rende davvero speciale e dà qualcosa in più al ragazzo di Poggibonsi è l’enorme impegno in fase di pressione e nelle mezze palle. I 170 cm di altezza sono uno svantaggio notevole rispetto ai difensori avversari, tuttavia nelle prime 12 partite della stagione 20/21 ha tentato ben 19 duelli aerei, vincendone il 26,3%.

Caratteristiche tattiche e comportamentali

Considerando la sua classe e la tecnica cristallina, viene collocato sulla trequarti di campo. E’ proprio in quella zona riesce che riesce ad esprimersi al meglio mettendo in evidenza i suoi fondamentali tattici come il dribbling e i tagli alle spalle dei difensori. Qualità che gli consentono di essere un elemento imprescindibile per un 4-3-1-2 o un 4-3-2-1. Giocatore che non aspetta il pallone, preferisce abbassarsi sulla linea dei centrocampisti e prendersela. Baldanzi può giocare anche da play davanti alla difesa grazie all’ottimo uso di entrambi i piedi e dell’ottima visone di gioco.

Dati: Wyscout

Leggi anche

Loading...