Serie A, i giocatori che tentano più tiri per partita

Ogni quanti minuti calciano i migliori di questa stagione? Andiamo a vedere quali sono i giocatori che tentano il tiro con maggior frequenza

Cristiano Ronaldo

Abbiamo calcolato il rapporto tra minuti giocati in stagione e conclusioni tentate totali, per andare a vedere ogni quanto in media tirano i migliori giocatori. Ai fini di ottenere una classifica il meno distorta possibile, abbiamo filtrato i risultati considerando solo i giocatori con almeno 500 minuti giocati e che sono rimasti nel nostro campionato (per dovere di cronaca escluso, per questo motivo, Papu Gomez che, con una media di una conclusione ogni 23’, si sarebbe piazzato all’ottavo posto).

10. Paulo Dybala

Un tiro ogni 24’25’’

Paulo Dybala entra in classifica da Desaparecido: l’argentino ha racimolato in stagione solo 646 minuti con 29 tiri, di cui quasi la metà da fuori area (19). Finora una stagione da dimenticare: le 3 reti all’attivo lo portano ad avere una percentuale del 7,69% di shooting convertion rate, dato più basso tra i giocatori di questa graduatoria.

9. Duvan Zapata

Un tiro ogni 24’

Quando si parla di statistiche di attaccanti, è difficile che gli uomini della Dea siano assenti. Nemmeno stavolta si fanno eccezioni, con il primo dei colombiani in nona piazza. Un dato curioso: delle 89 conclusioni di Zapata, ben l’88% vengono effettuate dall’interno dell’area di rigore.

8. Ciro Immobile

Un tiro ogni 23’12”

Terzo per tiri totali e secondo per tiri nello specchio della porta. Nonostante questo, l’alto minutaggio dell’attaccante biancoceleste (sopra i 2500 minuti) non gli consente di andare oltre l’ottava posizione.

7. Lautaro Martinez

Un tiro ogni 23′

In questa classifica entra solo uno dei due attaccanti dell’Inter. Dentro Lautaro, fuori Lukaku. Il belga, che è al terzo posto per conclusioni nello specchio della porta, tenta il tiro solo, si fa per dire, ogni 30’. L’argentino neocampione d’Italia è il quinto ad aver superato quota 100 conclusioni tentate in questa stagione.

6. Domenico Berardi

Un tiro ogni 22’28”

Il capocannoniere del Sassuolo effettua una conclusione circa ogni 22 minuti e mezzo. Fanno specie però i dati che ci indicano come l’esterno di De Zerbi calcia: l’85% delle conclusioni avviene di sinistro, mentre il 54% di esse sono effettuate fuori dall’area di rigore.

5. Victor Osimhen

Victor Osimhen
Credit: IMAGO

Un tiro ogni 22’16”

Al quinto posto Victor Osimhen, che nonostante i mille problemi della sua prima parte di stagione in Italia, si trova a tirare ogni 22 minuti. Il grosso balzo in avanti del nigeriano è avvenuto nel girone di ritorno: grazie alle 6 reti in 26 conclusioni dalla ventesima giornata ad oggi, è il calciatore di questa classifica con la media migliore goal/tiri (23%).

4. Lorenzo Insigne

Lorenzo Insigne
Credit: IMAGO

Un tiro ogni 19’46”

Con una media molto inferiore rispetto ai predecessori, sfiora il podio un altro tassello dell’attacco napoletano. Lorenzo Insigne è il calciatore che effettua anche più tiri da fuori area (64) in tutta la serie A, primato che lo porta però a ridurre considerevolmente le percentuali di tiri che prendono lo specchio della porta (35%).

3. Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic
Credit: IMAGO

Un tiro ogni 18′

Con una media molto inferiore rispetto ai predecessori, sfiora il podio un altro tassello dell’attacco napoletano. Lorenzo Insigne è il calciatore che effettua anche più tiri da fuori area (64) in tutta la serie A, primato che lo porta però a ridurre considerevolmente le percentuali di tiri che prendono lo specchio della porta (35%).

2. Luis Muriel

Luis Muriel
Credit: IMAGO

Un tiro ogni 16’20”

Al secondo posto un giocatore con una media di 40’ giocata partita. Per questa ragione il colombiano si trova così in alto in classifica, oltre che in testa in quella delle reti su minuti giocati. I dati parlano chiaro: è lui il più efficace in rapporto al minutaggio. Chissà se riuscisse a mantenere questo rendimento anche giocando di più…  

1. Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo
Credit: IMAGO

Un tiro ogni 16′

Medaglia d’oro per colui che è in testa nelle classifiche sia di tiri totali (160), sia di tiri nello specchio della porta (65). Precisamente, Cristiano calcia ogni 15 minuti e 57 secondi. Quella che emerge è però una leggera flessione anche rispetto alla scorsa stagione, quando la sua media era di circa un tiro ogni 14 minuti.

A cura di Lorenzo Battiston

Leggi anche

Loading...