Football Next Gen: Alessandro Cortinovis

L’Atalanta ha tra le mani uno dei talenti più forti del Campionato Primavera 1 e dell’intero panorama calcistico giovanile europeo

Alessandro Cortinovis

Luogo e data di nascita: 25 gennaio 2001, Bergamo
Ruolo: Trequartista
Altezza: 180 cm
Piede: destro

Carriera

Alessandro Cortinovis inizia a giocare a calcio all’età di 8 anni nella A.S.D. Polisportiva Monterosso. Ben presto il suo nome inizia a girare nella regione lombarda, con le due nerazzurre Inter e Atalanta che mettono gli occhi su di lui. Dopo un breve periodo all’Inter, Cortinovis sceglie la squadra della sua città da dove, dai pulcini alla Primavera, non si è più mosso. Al 26° Memorial Gaetano Scirea, nel 2015/16, Cortinovis trascina i giovani bergamaschi alla vittoria del torneo, battendo in finale i pari età del Barcellona.

I numeri più recenti parlano di 13 gol in 26 presenze con l’Under17 dell’Atalanta e 9 gol e 7 assist nelle 44 partite giocate con la Primavera. Nel 2019/20 con l’Under19 prende parte alla UEFA Youth League, in cui gioca 5 partite segnando un gol. Agli ottavi serve due assist che non bastano ad evitare l’eliminazione ai rigori contro il Lione.

Per quanto riguarda la carriera in Nazionale, Cortinovis è stato sempre convocato dalla selezione Under15 in poi, fino alla più recente con l’Under20. In totale, ha vestito la maglia azzurra 52 volte, segnando in 5 occasioni.

La stagione attuale, 2020/21, lo vede ancora in forza nella Primavera atalantina, con cui ad inizio stagione ha vinto la Supercoppa Italiana contro la Fiorentina, in seguito al secondo Scudetto in carriera conquistato nella stagione precedente.

Descrizione fisica

Alessandro Cortinovis è un’atleta normotipo di statura media, che presenta una struttura fisica esile. La muscolatura è però da migliorare sia nella parte superiore del corpo, e sia in quella inferiore; nonostante ciò, il talento bergamasco, non disdegna il contatto fisico, rivelando anche un’ottima mobilità articolare e una buonissima elasticità muscolare. Accelerazione, dinamicità e rapidità sono sicuramente le sue armi migliori, condite da un’ottima forza esplosiva legata a importanti progressioni palla al piede, principalmente all’interno dell’asse centrale del campo.

Caratteristiche tattiche e comportamentali

Il profilo atalantino agisce prettamente nella trequarti di campo dove illumina il gioco con finalizzazioni e servendo assist geniali per i propri compagni. Il bergamasco ha una straordinaria visione di gioco, qualità al di sopra della media nel Campionato Primavera e dei suoi coetanei. Dotato di un gran piede destro, il classe 2001 in questione lo sfrutta al meglio per tiri di precisione, per lo più sul secondo palo, per saltare l’uomo nel uno contro uno e per passaggi in diagonale che bucano le difese avversarie.

Cortinovis è un giocatore molto importante sotto l’aspetto tattico. Essere in possesso di classe, fantasia, tecnica possono essere delle armi utilizzabili in maniera differente dagli allenatori. L’italiano nasce come trequartista; le sue capacità negli ultimi metri gli consentono di essere un valore aggiunto in fase offensiva. Il talentino italiano ha anche qualità nella fase di non possesso e spesso si abbassa sulla linea dei centrocampisti per ricevere il pallone. E’ stato spesso utilizzato come mezzala ma potrebbe esaltarsi maggiormente in cabina di regia per sfruttare al meglio la sua visione di gioco e le enormi capacità che ha nel verticalizzare.

Leggi anche

Loading...