Quali nazioni hanno superato più volte gli ottavi di Champions?

Il grande palcoscenico della Champions League non è per tutti: alcune nazioni hanno raggiunto i quarti di finale più di altre. Andiamo a vedere quali sono

Champions League, le italiane ai quarti

La Champions League è la competizione per club più importante a livello europeo. Presente dall’annata ’92-’93, stagione in cui il nome è mutato dal precedente “Coppa dei Campioni”, la rassegna continentale ha visto un numero davvero elevato di paesi e squadre partecipanti nella fase a gironi. Pochi club, però, hanno raggiunto i turni eliminatori, e ancora meno sono le nazioni dalle quali i club stessi provengono. Andiamo a vedere nello specifico quali sono i 10 Paesi che hanno superato più volte gli ottavi e che contano, quindi, più partecipazioni ai quarti di finale.

Champions League: Nazioni e Squadre ai Quarti di Finale

NazioneTotale partecipazioni Miglior squadra per n° partecipazioni
Spagna 51Barcellona (18)
Inghilterra44Man Utd (14)
Germania31Bayern Monaco (18)
Italia30Juventus (12)
Francia19PSG (6)
Portogallo10Porto (6)
Olanda7Ajax (5)
Grecia3Panathinaikos (3)
Turchia3Galatasaray (2)
Ucraina3Dinamo Kiev (2)

Il blasone e la competitività dei maggiori campionati si riflettono anche in Champions League: come possiamo notare, i primi cinque posti sono occupati da Spagna, Inghilterra, Germania, Italia e, più distante, la Francia. Squadre del calibro di Barça, Real o Bayern hanno dominato o stanno dominando il calcio europeo, quindi non sorprende ritrovare i rispettivi Paesi ai vertici della lista. Seguono poi Portogallo e Paesi Bassi, mentre in fondo troviamo Grecia, Turchia e Ucraina a quota 3 partecipazioni.

Menzione speciale: Cipro, Norvegia, Croazia, Polonia e Svezia hanno staccato il pass per i quarti solo una volta nella storia. In particolare, il Göteborg versione 1994-1995 può fregiarsi di aver vinto il proprio girone davanti al Barcellona (salvo poi schiantarsi contro il Bayern Monaco), mentre l’Hajduk Spalato (stessa annata) cedette contro i futuri campioni dell’Ajax. L’ultima fairy-tale di questa breve lista è quella dell’Apoel Nicosia, partito addirittura dal secondo turno di qualificazione e arrivato a giocarsi un posto in semifinale con i giganti del Real Madrid.

Champions League: Le italiane ai Quarti di Finale

La squadra italiana che ha raggiunto più volte i quarti di finale della massima competizione europea è la Juventus, che è scesa in campo per accedere alla semifinale 12 volte dalla stagione 1992/93 a oggi. Meglio della Juventus, in Europa, solo Barcellona (18), Bayern Monaco (18), Real Madrid (16) e Manchester United (14)

SquadraPartecipazioni ai Quarti
Juventus12
Milan7
Inter6
Roma3
Atalanta1
Lazio1

Leggi anche

Loading...