Football Next Gen: Johan Hove

Il suo nome è in orbita Red Devils ormai da un po’. Sarà lui il prossimo norvegese a sbarcare in UK?

Johan Hove

Luogo e data di nascita: Sogndal, il 07/09/2000
Altezza: 177 cm
Peso: 72 kg
Piede: dx
Ruolo naturale: centrocampista centrale

Carriera

Johan Hove ha già collezionato molte presenze da senior con la maglia dello Strømsgodset e, nonostante la sua squadra abbia concluso l’ultima stagione all’13° posto, le prestazioni del classe 2000 in mezzo al campo non sono passate inosservate. Il norvegese è cresciuto nelle giovanili del Sogndal e nel 2018 si è trasferito nella società in cui milita. Con la squadra dell’Eliteserien ha totalizzato 60 presenze e messo a referto 12 gol e 4 assist. Il ragazzo di Sogndal non ha ancora debuttato con la Nazionale maggiore ma ha racimolato 6 presenze con l’Under 21.

Come riferito da 90min, diversi club inglesi stanno tenendo d’occhio il ragazzo, e tra questi c’è anche il Manchester United di Ole Gunnar Solskjaer. Gli addetti ai lavori ritengono che lo stesso Hove possa essere il prossimo talento norvegese a guadagnarsi un trasferimento all’estero e a calcare quindi palcoscenici importanti. Considerando le abilità a tutto tondo, e la mentalità che ha mostrato nella sua ascesa alla ribalta, non è certo una sorpresa che sia finito sul taccuino di diversi osservatori.

Descrizione fisica

Hove è un calciatore normotipo di media statura che presenta una struttura fisica media. La muscolatura degli arti superiori è sicuramente da migliorare, mentre risulta ben definita nella parte inferiore; in particolare è sviluppato maggiormente la zona del quadricipite. Ottima la resistenza, suo punto di forza; e utilizza in maniera ottimale il suo corpo, riuscendosi a padroneggiare nei contrasti e raramente a perdere la sfera. Presenta una buona velocità ed un importante cambio di passo, attraverso degli sprazzi qualitativamente ottimali all’interno del corridoio centrale e nel corridoio laterale destro. Estremamente dinamico, non smette mai di pressare e tormentare il suo avversario

Caratteristiche tecnico-tattiche

Il classe 2000 è di piede destro, anche se sa utilizzare molto discretamente il piede mancino. Presenta una buona tecnica di base, che è possibile osservare nella conduzione della palla e nel controllo della stessa. Profilo coordinativo globalmente completo dove si evidenziano principalmente: un’ottima capacità di anticipazione motoria nel seguire l’azione, e una buonissima capacità di differenziazione nel tiro dalla media e lunga distanza (sia in movimento che da fermo), e nei vari tipi di passaggio (incrociato e filtrante) per servire i compagni. Tuttavia, nonostante le sue importanti qualità, eccede spesso in tackle energici dovuti ad un’eccessiva foga agonistica.

Il talento norvegese lo si può definire come un centrocampista moderno che alterna sia la qualità che la quantità. É genericamente impiegato in un 1-4-3-3 come centrocampista interno destro (mezz’ala), ma presentando una forte lettura del gioco ed un importante duttilità tattica, può tranquillamente coprire il ruolo di centrocampista centrale in uno schieramento a due. Parliamo di un elemento dotato di una spiccata intraprendenza, evidenziabile nella fase di possesso, dove preferisce venire incontro alla palla da vero e proprio play e dirigerla all’interno dei corridoi laterali. La sua peculiarità è sicuramente quella di seguire l’azione offensiva trasferendosi in area; infatti attraverso questa sua caratteristica ad oggi, è riuscito a siglare nel campionato 2019/2020, dieci goal e due assist; nello specifico, li ha realizzarli quasi tutti all’interno dell’area di rigore, questo a confermare appunto il suo fiuto per il goal, da vero e proprio centroavanti aggiunto. La sua spiccata dote offensiva però, può comportare l’abbandono della zona di competenza da difendere, e questo può creare difficoltà in situazione di transizione negativa.

Leggi anche

Loading...