Serie A, le squadre con più clean sheet nelle ultime due stagioni

Dalla decima alla prima posizione, scopriamo chi ha mantenuto la porta inviolata in più occasioni dalla passata stagione a quella attuale

Samir Handanovic

Abbiamo raccolto il bilancio degli ultimi due anni di Serie A (stagione 19/20 e stagione 20/21) in merito alle migliori squadre per numero di partite senza subire goal, ossia con il maggior numero di clean sheet. Scopriamo insieme la classifica.

10. Roma

Clean sheet: 13

In due stagioni le gerarchie a Roma si sono ribaltate. Pau Lopez, che nella stagione 19/20 aveva portato a casa 5 porte inviolate, era il titolare mentre Mirante il secondo, con 2 in cinque presenze. Quest’anno però la musica è cambiata: i due portieri si sono spartiti equamente le partite in campionato con risultati tuttavia opposti. Mirante con 5 clean sheet ha un rendimento nettamente migliore rispetto allo spagnolo fermo a 1. 

9. Napoli

Clean sheet: 14

Anche in casa Napoli il dualismo tra portieri è all’ordine del giorno. Alex Meret e David Ospina si passano il testimone ormai da tre anni, ancora alla ricerca di un vero titolare. Di questi 14 clean sheet, 5 sono dell’italiano e 9 del colombiano. La statistica curiosa di questa stagione riguarda però le parate effettuate: il primo viaggia a una media di 2,75 a partita, il secondo a 1,25 (con la più bassa media tra i portieri con almeno 10 presenze).

7. Atalanta

Clean sheet: 15

Sei goal nelle ultime due gare di campionato non sono un’ottima presentazione. Ma in queste ultime stagioni la fase difensiva dell’Atalanta è notevolmente migliorata e Pierluigi Gollini, che quest’anno è a 5 porte inviolate, può facilmente battere lo score dello scorso anno (8).

7. Hellas Verona

Clean sheet: 15

Le due stagioni al ritorno in Serie A dell’Hellas Verona sono state indubbiamente nel segno di Marco Silvestri. Il portiere scaligero ha chiuso la scorsa stagione con 9 porte inviolate, e questa stagione è sulla buona strada per ripetersi (5). All’interno di questa top ten è anche il portiere che quest’anno effettua in media più parate a partita (3,05).

6. Fiorentina

Clean sheet: 16

Dragowski è uno dei pochi a salvarsi in una Fiorentina che non brilla da parecchie stagioni. Quest’anno sono 5 le partite senza subire reti, contro le 8 della stagione passata, la quale ha visto un buon contributo anche da parte di Terracciano, con ben 3 clean sheet in 7 presenze.

5. Lazio

SS Lazio v Cagliari,Serie A, Football, Roma, Italy – 07-02-2021 Pepe Reina of Lazio, SS Lazio v Cagliari, Serie A Copyright: xImago-Images Emmefotox

Clean sheet: 17

Le gerarchie si rovesciano anche nell’altra sponda della Capitale. Pepe Reina non ci ha messo molto per spedire in panchina Strakosha, complici anche gli infortuni di quest’ultimo. Questo nonostante l’albanese avesse raccolto un bottino di 11 porte inviolate nella stagione passata. Quest’anno però un solo clean sheet in sei presenze prima di essere sostituito dallo spagnolo (4).

4. Juventus

FUSSBALL INTERNATIONAL SERIE A SAISON 2020 2021 18. Spieltag Inter Mailand – Juventus Turin 18.01.2021 Torwart Wojciech Szczesny (Juventus Turin) *** FOOTBALL INTERNATIONAL SERIES A SEASON 2020 2021 18 Matchday Inter Milan Juventus Turin 18 01 2021 Goalkeeper Wojciech Szczesny Juventus Turin

Clean sheet: 18

Nonostante la miglior difesa di quest’anno, le performance difensive della Juventus non sembrano più le stesse da quando non c’è Allegri. Ecco perché troviamo la Vecchia Signora ai piedi del podio. Dei 18 clean sheet, 15 sono portati da Szczesny (solo 4 in questa stagione) e 3 da Buffon, il quale vanta quest’anno la miglior percentuale di reti inviolate su partite giocate di questa top ten (50%, 2 in 4 presenze).

2. Udinese

Juan Musso (Udinese) portrait during Udinese Calcio vs SSC Napoli, Italian football Serie A match in udine, Italy, January 10 2021 PUBLICATIONxINxGERxSUIxAUTxONLY Copyright: xLM EttorexGriffonix xIPAx xLivexMediax 0

Clean sheet: 20

Posizione di spicco per l’Udinese, terza a pari merito. Musso è stato il portiere con il maggior numero di porte inviolate durante la scorsa stagione (14), record difficilmente ripetibile quest’anno, dove è fermo a 6. L’aiuto, a questo punto, deve giungere da un elemento fondamentale della difesa friulana: quando infatti a guidarla c’è Nuytinck, l’Udinese non prende mai goal su azione.

2. Milan

Gianluigi Donnarumma (Milan) during the Italian Serie A match between Bologna 1-2 Milan at Renato Dall Ara Stadium on January 30 , 2021 in Bologna, Italy. Noxthirdxpartyxsales PUBLICATIONxNOTxINxJPN (153124318)

Clean sheet: 20

A quota 20 assieme all’Udinese c’è il Milan. Il merito va interamente a Gigio Donnarumma, il quale è attualmente il portiere con più partite senza subire reti in questa stagione (8). Il risultato dello scorso anno (12) sembrerebbe essere ampiamente alla portata. A Gigio mancano anche 2 clean sheet per la doppia cifra di partite senza goal subiti, risultato che ha raggiunto in ogni stagione di Serie A dal suo esordio.

1. Inter

Clean sheet: 21

L’inizio di stagione di Samir Handanovic è sembrato a tanti al di sotto delle aspettative. Quest’anno la media è, sì, leggermente superiore a quella della stagione scorsa (1,1 goal subiti a partita contro 0,91), ma il capitano dell’Inter si sta riprendendo bene, tant’è che attualmente è reduce da 4 partite consecutive senza prendere goal. Visto il pari merito individuale tra Handanovic, Donnarumma e Musso (20) ai fini della classifica a squadre risulta decisivo, si fa per dire, il clean sheet di Padelli dello scorso anno.

di Lorenzo Battiston

Leggi anche

Loading...