Serie A, i risultati più “bugiardi” (fin qui)

Abbiamo sfruttato questa pausa delle Nazionali per fare un piccolo “gioco”: indicarvi le partite dove, dati alla mano, il risultato finale è bugiardo

Lukaku Manolas

I nostri calcoli si basano sulla quantità e qualità delle occasioni create dalle due squadre che si sono sfidate. Sfruttando gli xG (via Understat) di ogni singolo tiro avvenuto in partita, abbiamo simulato la stessa per 10.000 volte ed analizzato la distribuzione di probabilità dei gol segnati da ogni singola squadra. Tra parentesi, accanto all’indicazione della partita, trovate la probabilità che il risultato si verificasse; più in basso ci sono le percentuali e il risultato più probabile. Un paio di cose da tenere a mente: un rigore ha sempre lo stesso valore (0,76 xG per Understat) mentre un autogol vale 0 xG.

Cosa vuol dire quando una squadra segna più (o meno) di quanto ci si potesse aspettare? Le ragioni possono essere più di una: fortuna/sfortuna, abilità nello sfruttare le occasioni, abilità del portiere.

Prendetevi 10 minuti e… buona lettura!

14. Inter 2-2 Parma (3.21%)

Inter: 87,75% Pareggio: 9,05% Parma: 3,20%
Risultato più probabile: 3-1

Un’Inter sprecona quella vista a San Siro il 31 Ottobre, che agguanta il pareggio nel recupero sugli sviluppi di un calcio piazzato, dopo un grande assedio finale, riuscendo anche a mangiarsi il 3-2 con Arturo Vidal al 93’. Cinico invece il Parma di Liverani (che a Milano non riesce proprio a sfigurare) capace di sfruttare le due uniche chance concesse dai nerazzurri.

13. Parma 2-2 Spezia (2,71%)

Parma: 91,71% Pareggio:5,97% Spezia: 2,32%
Risultato più probabile: 4-1      

Emozioni al Tardini che si traducono in un pirotecnico 2-2, in cui lo Spezia trova il doppio vantaggio e colpisce due legni, ma è il Parma a procurarsi le occasioni da gol più chiare e sbagliarle, prima con Karamoh e poi con Kucka. Proprio lo slovacco, in pieno recupero, trasforma dagli 11 metri regalando un meritato punto ai ducali.

12. Napoli 1-2 Spezia (2,10%)

Napoli: 77,01% Pareggio: 13,38% Spezia:9,61%
Risultato più probabile: 5 (o più)-2

Spezia che ritroviamo protagonista di un altro risultato improbabile, un beffardo 2-1 con cui espugna il San Paolo grazie alla freddezza di N’Zola e alla giornata no in fase realizzativa dei partenopei. Liguri addirittura in 10 per buona parte del secondo tempo, ma riescono a resistere ai ben 29 tiri tentati dalla squadra di Gattuso

11. Fiorentina 3-3 Parma (1,82%)

Fiorentina: 7,01% Pareggio: 17,1% Parma:75,89% Risultato più probabile: 1-3

Altalena di emozioni al Franchi per la giornata 26. I Viola vanno due volte in vantaggio grazie a due situazioni da fermo risolte da Martinez Quarta e Milenkovic, ma il rigore di Kucka prima e il gol di Kurtic poi (con la partecipazione di Malcuit) ristabiliscono l’equilibrio. Ad uno dalla fine Mihaila finalizza un bel contropiede e sembra regalare i meritati 3 punti ai Ducali, che pagano però un clamoroso infortunio di Iacoponi che infila il proprio portiere al minuto 93, determinando il 3-3 finale.

10. Spezia 1-2 Lazio (1,64%)

Spezia: 72,57% Pareggio: 20,44%  Lazio: 6,99%
Risultato più probabile: 1-0

Sì, ancora loro. Questa volta però sono gli spezzini a recriminare sul risultato: la Lazio si rivela infatti cinica e spietata, traendo il massimo dalle pochissime occasioni create. Il solito Immobile e una punizione disegnata da Milinkovic danno ai biancocelesti il doppio vantaggio. Solo una magia di N’Zola riesce a bucare Reina, dopo due pali colpiti dai padroni di casa.

9. Udinese 0-2 Spezia (1,40%)

Udinese: 65,82% Pareggio: 23,38% Spezia: 10,80%
Risultato più probabile: 2-1

I tifosi dello Spezia possono davvero dire di averne viste di tutti i colori in queste prime 19 giornate, come dimostra il quarto risultato che entra nella nostra speciale classifica. Siamo al recupero della prima giornata e Galabinov si prende la scena con una fantastica doppietta, regalando ai ragazzi di Italiano i primi 3 punti in Serie A (i primi punti nella storia del club!). Dall’altra parte, Okaka e Lasagna fanno a gara a chi spreca l’occasione più grande…

8. Benevento 0-2 Milan (1,30%)

Benevento: 58,34% Pareggio: 24,02% Milan: 17,64%
Risultato più probabile: 2-1

Un rigore ingenuo e un’invenzione di Leao consentono al Milan di avere la meglio al Vigorito. Nel mezzo due pali per parte, un rigore sbagliato da Caprari e un rosso a Tonali che lascia la sua squadra in inferiorità numerica. Nonostante il penalty e le numerose occasioni, il Benevento riesce nell’impresa di segnare 0 goal.

7. Juventus 0-1 Benevento (1,25%)

Juventus: 88,32% Pareggio: 9,71% Benevento: 1,97%
Risultato più probabile: 3-0

Una partita come ne abbiamo viste tante quest’anno da parte della Juventus: il blocco basso del Benevento è difficile da infilare, soprattutto con la palla che non gira veloce. Nonostante questo le occasioni per andare in vantaggio la Juve le avrebbe: Ronaldo, Morata, Danilo, come spesso accaduto questa stagione non dimostrano la necessaria freddezza sottoporta. Con il passare dei minuti aumenta la pressione e ne cade vittima Arthur, che regala ad Adolfo Gaich la possibilità di battere a rete e trovare la seconda segnatura in Serie A. I Bianconeri provano ad alzare il ritmo ma, complice anche la grande prestazione difensiva del Benevento, non riescono a trovare la via del gol, incassando la quarta sconfitta stagionale che li allontana ancora di più dalla vetta.

6. Torino 3-4 Lazio (1,18%)

Torino: 56,75% Pareggio: 23,73% Lazio: 19,52%
Risultato più probabile: 2-2

Sicuramente una delle partite più pazze di tutto il girone d’andata quella vista allo Stadio Grande Torino. Pereira porta avanti la Lazio segnando al suo primo tiro in Serie A, il Toro la ribalta con Bremer e con Belotti dagli 11 metri. Milinkovic Savic ristabilisce l’equilibrio con una punizione che replicherà qualche giorno più tardi contro lo Spezia, ma non finisce qui. Verdi sbaglia uno dei gol più clamorosi del campionato  (0,68 xG) prendendo il palo praticamente da dentro la porta. Rimedia Lukic a 3 dalla fine, sembra fatta, una vittoria sofferta ma meritata. Nel recupero, però, la Lazio fa la Lazio: rigore concesso al minuto 94, trasformato da Immobile, e gol in “zona Caicedo” dell’attaccante ecuadoriano, che di rapina firma il definitivo 3-4 al 98’ sfruttando l’ultima palla disponibile.

5. Fiorentina 2-3 Milan (1,12%)

Fiorentina: 6,23% Pareggio: 17,56% Milan: 76,21%
Risultato più probabile: 0-2

Sempre alla giornata 28 troviamo un altro risultato “bugiardo”, anche se in questo caso è il numero di gol segnati che va oltre le aspettative, più che l’esito finale. Il solito Ibra apre le marcature su invito di Kjaer, ma la risposta di Pulgar su punizione è una vera perla. Pezzella da calcio d’angolo prova a replicare un famoso gol di tacco di Roberto Mancini (presente in tribuna) ma la traversa gli nega questa gioia. Risponde Ibra con un altro legno, questa volta su pallonetto. Franck Ribery sfrutta la sponda di Vlahovic per trovare il gol del vantaggio viola, ma è Brahim Diaz su calcio d’angolo a riportare in equilibrio il match. Zlatan rischia di fare il gol dell’anno con un tiro-cross di esterno che si stampa sul palo, ma il gol arriva poco dopo dai piedi di Hakan Chalhanoglu.

4. Bologna 2-0 Lazio (0,30%)

Bologna: 12,48% Pareggio: 20,48% Lazio: 67,04%
Risultato più probabile: 1-2

Grande risultato per il Bologna contro una Lazio che comincia subito forte: Milinkovic per poco manca il gol da cineteca su punizione, poco dopo Correa guadagna un penalty, ma Ciro Immobile si fa ipnotizzare da Skorupski. Ne approfitta la squadra di casa che sfrutta subito la prima occasione con Mbaye, che raccoglie la respinta corta di Reina sul tiro di Orsolini. Prendono coraggio i rossoblu e provano dalla distanza con Barrow, ma è nel secondo tempo che il gambiano ci mette lo zampino, con l’assist per il raddoppio (bellissimo) di Sansone. L’arrembaggio finale dei biancocelesti non basta nemmeno a trovare un gol, con Skorupski che compie un altro miracolo e si regala un clean sheet dopo una prestazione super.

3. Crotone 4-1 Benevento (0,30%)

Crotone: 18,38% Pareggio: 20,85% Benevento: 60,83%
Risultato più probabile: 1-2

L’autogol di Glik in apertura è un chiaro segnale del brutto pomeriggio a cui andranno incontro i giocatori di Pippo Inzaghi. Arriva infatti il raddoppio di Simy, ma soprattutto gli attaccanti del Benevento sprecano molto sottoporta: Caprari, Insigne, Lapadula, la porta di Cordaz sembra stregata e il portiere degli squali ci mette del suo, soprattutto compiendo un miracolo sulla splendida rovesciata di Hetemaj. Il Crotone si porta addirittura sul 4-0 e ai campani servirà Iago Falque per segnare il gol della bandiera.

2. Inter 1-0 Napoli (0,30%)

Inter: 4,51% Pareggio: 12,08% Napoli: 83,41%
Risultato più probabile: 1-3

Dopo la prima occasione di Lautaro, è un monologo azzurro. Al Napoli manca però freddezza e un po’ di fortuna e così né Lozano né Insigne riescono a concretizzare due ottime chance(il messicano spreca un’occasione da 0,88 xG). Nel secondo tempo arriva il rigore per l’Inter, Lukaku trasforma, e Insigne lascia in 10 il Napoli. Da qui in poi si susseguono super interventi di Handanovic (su Politano e Di Lorenzo) e  un palo colpito da Petagna, ma non basta.

1. Udinese 0-2 Benevento (0,14%)

Udinese: 90,04% Pareggio: 8,15% Benevento: 1,81%
Risultato più probabile: 2-0

É Udinese-Benevento a meritarsi la palma di risultato più “bugiardo” del girone d’andata. Caprari porta in vantaggio i giallorossi con un bel mancino da fuori. Poi il solito Lasagna si divora un gol da ottima posizione e successivamente non sfrutta un pasticcio di Montipò. Nel secondo tempo continua l’assedio dei friulani, prima pericolosi su calcio piazzato e poi poco lucidi davanti a Montipò (sì, ancora Lasagna). Per togliere ogni dubbio Letizia tira fuori dal cilindro un gol dei suoi e fa 2-0. C’è ancora tempo per un colpo di testa masticato da Nestorovski da buona posizione e per una traversa di De Paul direttamente da calcio di punizione.


Ti aspettavi questi risultati o avevi altro in mente? Se vuoi saperne di più su una partita in particolare non esitare a scriverci! Puoi contattarci
– in direct sul nostro canale Instagram
– alla mail info@fantaking.it

Leggi anche

Loading...