Serie A, la Top 10 delle Nazioni che segnano di più

Ci siamo chiesti quali sono le nazioni che portano più goal nel nostro campionato: ecco la classifica dalla decima alla prima posizione

Lautaro Martinez

Prima di addentrarci in questa particolare classifica è necessaria una premessa. Abbiamo escluso dalla graduatoria una sola nazione: l’Italia, che è ovviamente il paese nettamente al comando della Classifica dei Goal per Nazione della Serie A 2020/21 con 186 reti sulle 594 segnate finora (autogoal esclusi)

A rimanere fuori dalla Top 10 ci sono, su tutte, nazioni come Germania (11), Croazia (10) e Olanda (8). Ma non spoileriamo troppo: vediamole insieme, dal decimo al primo posto.

10. Costa D’Avorio

Gol: 18 (3%)

Ecco subito il Paese che forse non t’aspetti, l’unica nazione africana in questa classifica. Guidati da Kessie (7), che ha già eguagliato la sua stagione record, una serie di giovani a dir poco interessanti come Traore (1), Singo (1) e Kouamè (1). Con loro, una conferma, Boga (3) e uno che ormai non è più giovane, Gervinho (4).

7. Belgio

Gol: 20 (3.4%)

La prima di tre nazioni a quota 20 ha come mattatore assoluto Romelu Lukaku con 14 reti. In questa classifica è anche colui che apporta il maggior contributo alla sua nazionale (70%). Mertens, bloccato dagli infortuni, contribuisce con soli 4 goal e precede Saelemaekers con 2.

7. Colombia

Gol: 20 (3.4%)

Come è facilmente pronosticabile il lavoro sporco lo fanno (quasi) esclusivamente i due bomber dell’Atalanta, Zapata e Muriel. I due cafeteros sono rispettivamente a 8 e 11 goal. Attore non protagonista Kevin Agudelo dello Spezia, che ha segnato una rete in questa stagione.

7. Svezia

Gol: 20 (3.4%)

Svezia uguale Ibra, Ibra uguale Svezia. A chiudere questo terzetto al settimo posto, gli scandinavi trainati proprio dall’attaccante del Milan a quota 12, davanti a Kulusevski che nonostante il poco spazio è a 3. Menziono d’onore per il “nostro” Riccardo Gagliolo, che ha cittadinanza svedese, con 1 goal.

6. Portogallo

Gol: 22 (3.7%)

Altra icona che da sola rappresenta un Paese intero. Stiamo parlando ovviamente del capocannoniere di Serie A, Cristiano Ronaldo. I suoi 15 goal sono però ben accompagnati da Rafael Leao (5), che si sta ritagliando sempre più spazio, e anche da Miguel Veloso (2).

5. Serbia

Dusan Vlahovic - Serbia

Gol: 23 (3.9%)

Altra sorpresa penserete? In realtà la Serbia anche la stagione scorsa si era piazzata in top ten. Il buon rendimento di Dusan Vlahovic (7) non può che incrementare il bottino di una nazionale dalle individualità ottime: Djuricic (4), Milinkovic-Savic (4) e Lukic (3) solo per citarne alcuni.

4. Spagna

Luis Alberto - Spagna

Gol: 24 (4%)

Ai piedi del podio un Paese che solitamente si fa apprezzare più per la capacità di sfornare assist anziché per i goal. Questa stagione però va un po’ tutto al contrario, tant’è che troviamo Luis Alberto e Borja Mayoral a quota 6 goal, Morata a 4 e Pedro a 3.

3. Francia

M'Bala Nzola, Francia

Gol: 29 (4.9%)

Quest’anno in nostri cugini d’oltralpe ci fanno rosicare e guadagnano il bronzo. Reduci da una quindicesima posizione della stagione 19/20, in pochi si sarebbero aspettati un salto simile. Merito va all’impatto devastante di Nzola (9) e a Veretout (7) oltre che al solito Theo Hernandez, anche se per ora fermo “solo” a 4.

2. Brasile

Joao Pedro, Brasile

Gol: 32 (5.4%)

È la nazione più presente in Serie A, ma non quella che segna di più. Per la medaglia d’argento voliamo oltre oceano nella patria del futbol, dove Joao Pedro è il leader con 11 reti davanti a una rivelazione come Junior Messias (6). Seguono nomi meno altisonanti come Hernani e Farias a 3.

1. Argentina

Lautaro Martinez, Argentina

Gol: 39 (6.6%)

Con ben 14 marcatori diversi il primo posto rimane in Sud America ma parla spagnolo. E a leggere i nomi, 39 reti sono anche poche. In testa troviamo Lautaro Martinez (10), il quale precede gente del calibro di De Paul (5), Simeone (5) e un oramai ex come Papu Gomez fermatosi a 4 goal. In attesa che si svegli un certo Paulo Dybala (2).

EXTRA. Breve parentesi su due nazionali, ma sarebbe meglio dire giocatori, finite fuori classifica non di molto. Lozano e Mkhitaryan sono infatti gli unici marcatori di Messico e Armenia ma da soli stanno portando in alto i loro Paesi, mai stati protagonisti nel nostro campionato, con 9 goal a testa.

Lorenzo Battiston

Leggi anche

Loading...