I giocatori che effettuano più tiri in Serie A

La classifica de i giocatori che cercano più volte la porta con un tiro nella Serie A 2020/2021

Cristiano Ronaldo

Al giro di boa della stagione 2020/21 di Serie A, vi proponiamo la classifica dei dieci giocatori che hanno effettuato più tiri verso la porta avversaria, provando per ogni nome a snocciolare qualche curiosità.

Andiamo a vedere, quindi, la classifica dalla decima alla prima posizione dopo il girone d’andata.

10. Duvan Zapata (Atalanta) & Rodrigo De Paul (Udinese)

Tiri totali: 46

Se il colombiano, da buon centravanti, utilizza sì il suo piede dominante (24 conclusioni col destro) dividendo poi equamente il resto dei tiri tra sinistro e colpi di testa, è incredibile il dato del capitano dell’Udinese! De Paul usa solo ed esclusivamente il destro: dei 46 tiri verso la porta, 45 sono stati effettuati con il suo piede forte e solo una volta ha utilizzato il sinistro. Rodrigo, dai su, provaci anche col mancino!

9. Romelu Lukaku (Inter)

Tiri totali: 47

Il centravanti dell’Inter ha il miglior Shot Convertion Rate tra i primi 10 in classifica, con un ottimo 25,53% che rispecchia la percentuale di tiri in porta convertiti in gol. Da segnalare che di 47 tiri totali, ben 23 (praticamente il 50%) erano diretti nello specchio della porta. Cecchino!

8. Henrikh Mkhitaryan (Roma)

Tiri totali: 48

Il trequartista della Roma si conferma uomo estremamente tecnico, in grado di utilizzare entrambi i piedi con profitto: sono ben 17 i tiri effettuati con il sinistro contro i 28 col destro, una qualità che possiedono in pochi e che dà grande imprevedibilità all’armeno.

7. Musa Barrow (Bologna)

Tiri totali: 49

Nonostante tiri davvero tanto, l’ex atalantino ha uno Shot Convertion Rate molto basso: trasforma appena il 6,25% dei tiri in porta, tenendo anche conto del rigore fallito nei minuti di recupero contro lo Spezia dopo quella rete lì, da centrocampo. Si può essere più concreti, Musa!

6. Junior Messias (Crotone)

Tiri totali: 50

Il faro del Crotone predilige l’uso del sinistro: sono infatti 40 i tiri scoccati col suo piede forte, a fronte di solo 6 col destro (ma i due goal al Parma sono arrivati col piede debole); prende poco la porta, 17 volte, segno che deve migliorare la precisione o la scelta della giocata.

5. Ciro Immobile (Lazio)

Ciro Immobile

Tiri totali: 54

Il capocannoniere dell’ultima Serie A mette dentro praticamente 1 tiro su 4 considerando i rigori, un dato davvero ottimo per un attaccante (SCR 24,07%); usa per lo più il suo piede dominante (42 tiri col destro), arrivando poco anche a staccare di testa, per via della sua statura non elevatissima. Tira meno dell’anno scorso in proiezione (chiuse a 142 tiri), ed è anche questo uno dei motivi che lo hanno portato a segnare qualche goal in meno rispetto alla passata stagione.

4. Lautaro Martinez (Inter)

Lautaro Martinez

Tiri totali: 60

Al contrario, il Toro a dispetto della sua altezza non elevatissima è riuscito a colpire di testa verso la porta per ben 12 volte, una in più rispetto ai tiri provati col piede debole, il sinistro, il che denota tempismo e capacità di liberarsi dentro l’area, caratteristiche fondamentali per un attaccante di questo livello! Non a caso in questa stagione è stato autore di una tripletta perfetta (gol di destro, sinistro e di testa).

3. Andrea Belotti (Torino)

Andrea Belotti

Tiri totali: 61

Il Gallo ha praticamente le stesse medie di Lautaro, e in più, di tanto in tanto, prova pure la botta su punizione (4 finora); è un attaccante che non si fa problemi a usare anche il sinistro, come dimostrano i 15 tiri utilizzando il piede debole a fronte di 35 con il destro. In proiezione, calcia più della passata stagione (104 tiri a fine campionato), nonostante le difficoltà del Torino, a dimostrazione dell’ulteriore crescita dell’attaccante della nazionale.

2. Lorenzo Insigne (Napoli)

Lorenzo Insigne

Tiri totali: 67

È in media con i dati della passata stagione, quando chiuse a quota 121 tiri in porta. 8 dei 67 tiri di Insigne sono arrivati da punizione, e 61 sono stati fatti col destro: in pratica non usa mai l’altro piede (solo 5 conclusioni), ma nonostante ciò, quando fa quel movimento a rientrare, i difensori vanno comunque in difficoltà per la velocità e la tecnica con cui esegue il gesto.

1. Cristiano Ronaldo (Juventus)

Cristiano Ronaldo

Tiri totali: 71

Ci aspettavamo lui al primo posto, ed eccolo qua! Segna poco più di 1 volta ogni 5 tiri (SCR 21%) e, nonostante preferisca senza dubbio utilizzare il destro (45 tiri con quel piede), non disdegna anche il sinistro, con ben 20 conclusioni provate. L’anno scorso chiuse a 208 tiri, siamo sotto media ma le partite saltate per il Covid-19 si fanno sentire!

👉 La classifica completa dei tiri totali

Leggi anche

Loading...