Football Next Gen: Luca Ercolani

Ercolani è un difensore ravennate cresciuto in alcune società romagnole. Il classe 1999 si è messo in mostra anche nel Manchester United e nel mercato di riparazione è tornato in Italia, al Carpi.

Luca Ercolani

Ruolo: difensore centrale
Altezza: 184 cm
Peso: 74 kg

Carriera

Ercolani inizia a dare i primi calci ad un pallone nell’Unione Sportiva Dilettantistica Classe. Le sue qualità non passano inosservate e col tempo acquisisce esperienza giocando in alcuni club prestigiosi della Romagna come il Cesena, il Rimini e il Forlì. Nel 2016 grazie a David Williams, osservatore del Manchester United per l’Italia, approda nel settore giovanile dei Red Devils. In Inghilterra ci resta fino a qualche settimana fa visto che l’8 gennaio è diventato un nuovo rinforzo del Carpi. Inoltre, vanta anche di 5 apparizione nella Nazionale italiana Under 20.

Punti di forza

Ercolani, nell’Unione Sportiva Classe, inizia a giocare come attaccante ma a Forlì viene spostato nella linea dei difensori. Un’intuizione giusta perché come difensore centrale il classe ’99 dimostra di avere enormi qualità. All’occorrenza può essere utilizzato anche come terzino.

Il difensore italiano è un profilo longitipo di statura alta. Mostra una struttura fisica medio-robusta, accompagnata da una muscolatura già sviluppata, sia per gli arti superiori (spalle e tronco), e sia per gli arti inferiori. L’atleta è in possesso, nello specifico, di un’importante forza esplosiva e fisica; inoltre i suoi rapidi cambi di passo, gli consentono di avere la meglio su avversari ben strutturati o leggermente più veloci.

Caratteristiche tattiche e comportamentali

Molto intelligente dal punto di vista tattico, Ercolani è un giocatore che riesce a leggere quasi sempre in maniera corrette le azioni degli avversari. Altra qualità che lo rendono un profilo interessante è la capacità di anticipare gli attaccanti. E’ un difensore tatticamente completo: bravo nella presa di posizione, impeccabile quando deve intercettare e in fase di marcatura riesce quasi sempre ad essere perfetto.

Giocatore in possesso di un’ottima visione di gioco; tipici sono i passaggi alti in verticale indirizzati per gli attaccanti. Ha qualità ed eleganza palla al piede, può svolgere egregiamente il lavoro di regia e quindi sa impostare anche la manovra. Altra qualità da sottolineare è l’atteggiamento. Ercolani è un giocatore grintoso, deciso e duro al momento giusto senza eccedere in gesti o azioni inappropriate.

Leggi anche

Loading...