Tutti pazzi per Sam Lammers

Chiuso da Muriel e Zapata all’Atalanta, il talento olandese è senza minutaggio da mesi ormai; varie realtà di Serie A si sono interessate a lui, ma a chi potrebbe servire davvero?

Sam Lammers Calciomercato

Nel post partita di Atalanta – Cagliari di Coppa Italia, di fronte alla domanda relativa alla mancanza di Lammers anche in una partita dove si è dato spazio alle seconde linee, Gasperini ha risposto che è difficile togliere minutaggio all’esplosivo duo colombiano nel ruolo di punta, ma che Lammers rimarrà a Bergamo visto che è sempre bene essere coperti.

Certo, potrebbe essere la verità, ma potrebbe anche essere un aggirare domande relative al calciomercato, visto che il giovane olandese è un patrimonio della società, che sembra puntare sulle sue qualità per il futuro; ecco che un prestito secco potrebbe interessare sia l’Atalanta che alcune squadre che necessitano di un attaccante, noi elencheremo le società che sono state avvicinate al giocatore, valutando quanto Lammers potrebbe servire loro.

Hellas Verona

Partiamo dall’ipotesi che forse stuzzicherebbe di più l’Atalanta; se Lammers imparasse a fare l’attaccante nel 3-4-2-1 di Juric, potrebbe essere la palestra perfetta per poi farlo nell’attacco di Gasperini. Una sorta di passaggio propedeutico prima del tuffo nell’oceano.

Qual è però il problema? Che Juric ha a sua disposizione un attaccante di livello, pagato una cifra consistente per una società come il Verona, ovvero Kalinic, e un bel roster di attaccanti di riserva per un solo posto (Di Carmine, Favilli, Salcedo); per quanto Lammers potrebbe essere un craque e prendersi il posto, c’è da ammettere che non avrebbe titolarità e minutaggio assicurato. E poi il Verona potrebbe avere altre priorità che aggiungere un’altra punta in rosa.

Sampdoria

Un’altra squadra dove c’è bagarre davanti, per i due posti del 4-4-2 (o 4-4-1-1) di Ranieri; Torregrossa è appena arrivato, Keita sta entrando in forma, e beh, Quagliarella è Quagliarella. Oltre a questi tre ci sono anche Gabbiadini, frenato dalla pubalgia, Ramirez, in scadenza di contratto, e Verre, per una versione della Samp più accorta.

Il discorso è simile a quello dell’Hellas Verona, ma ha anche un altro punto a sfavore; se Keita e Quagliarella sono calciatori molto diversi da Lammers, e anche Gabbiadini (nonostante essendo mancino prediliga il centro-destra dell’attacco) non è simile sotto tanti punti di vista, Torregrossa potrebbe essere davvero un doppione dell’olandese. E Ferrero ha appena speso 6 milioni per il suo acquisto.

Genoa

Cambiando sponda della Lanterna, e tuffandoci nel passato di Gasperini, troviamo il Genoa; anche qua c’è bagarre in attacco, con Destro che sembra rinato, Shomurodov che ha delle qualità che lo rendono insostituibile, e poi Pjaca, Scamacca (se rimarrà) e l’eterno Pandev, da non dimenticare mai. Perché potrebbe servire Lammers? Perché se davvero Scamacca farà le valigie, si libera un posto come attaccante principale della squadra, e Lammers potrà provare a ritagliarsi il suo spazio a sfavore di Destro.

Certo, l’attaccante rossoblu è nella sua migliore stagione da anni a questa parte, e sembra in fiducia, ma Lammers sembrerebbe avere i mezzi per dare un qualcosa in più all’attacco genoano, e alzare il tasso tecnico dei duetti con Shomurodov.

Fiorentina

Le voci che volevano Lammers alla Fiorentina si sono lentamente spente da quando è iniziato a brillare il talento di Dusan Vlahovic; Prandelli sta coccolando il talentino gigliato, e ad ora levargli il posto sembra un’impresa, considerato che ha fatto sedere Kouamé ed ha fatto rientrare alla casa base Cutrone.

Inoltre Vlahovic è un calciatore strutturato, fisico, con un mancino fulminante; non avrà la tecnica sopraffina di Lammers, ma sembra davvero superfluo andare a prendere l’olandese dall’Atalanta per fargli fare la riserva (e quindi non dare minutaggio al #7 bergamasco) di Vlahovic.

Benevento

Inzaghi sta chiedendo una punta più affidabile fisicamente e concreta di Lapadula, che comunque non ha sfigurato in questa prima parte di stagione; senza dubbio al Vigorito Lammers potrebbe avere spazio da titolare, minutaggio, e poche pressioni addosso, visto anche il campionato di livello che stanno facendo le Streghe; qual è l’unico rovescio della medaglia? Che Lapadula non starà certo a guardare, e che il Benevento sta puntando anche altri attaccanti, come Pinamonti.

Torino

Giampaolo sta disperatamente chiedendo una spalla per Belotti; Bonazzoli si è bruciato dopo l’ottimo finale di stagione scorso, Zaza continua ad andare a corrente alternata, e Verdi sta continuando su livelli insufficienti da un paio di stagioni.

Non è un segreto che Lammers sia una prima punta, ma ha delle caratteristiche che potrebbero permettergli la coesistenza con Belotti; alto tasso tecnico, piede preferito opposto (e quindi zone di campo preferite opposte), discreto dinamismo. Se Belotti sta diventando un attaccante completo in grado anche di mandare in porta i compagni, Lammers potrebbe fungere da moltiplicatore sia per gli assist che per le occasioni da rete per Belotti . Il Torino sembrerebbe l’opzione più azzeccata sia per l’attaccante che per la squadra “ricevente”.

Bonus: Udinese

Di questo non si è parlato in sede di calciomercato ma lo aggiungiamo noi; l’Udinese ha un disperato bisogno di attaccanti prolifici, visto che Lasagna sta avendo un campionato arido, e Okaka, Deulofeu e Nestorovski non stanno dando garanzie. Certo, abbiamo citato tre attaccanti mancini e Deulofeu, ma nessuno di loro potrebbe avere le qualità di Lammers, che unisce una certa fisicità ad una tecnica importante, risultando essere probabilmente la fusione in stile Dragonball degli avanti bianconeri.

E poi, diciamocelo, chi non vorrebbe vedere la punta olandese imbeccata da De Paul, che finalmente vedrà qualche suo filtrante convertito in oro, e Pereyra?

Leggi anche

Loading...