Gomez alla Juventus: perché sì, perché no

Le voci di mercato associano il #10 argentino alla corte di Pirlo; cosa può dare l’ex Atalanta alla Juventus, e come si integrerebbe nella squadra bianconera?

Papu Gomez

✅ Perche Sì

Il Papu Gomez ha sempre orbitato sul centro-sinistra dell’attacco fin dai tempi di Catania, sembrerebbe quindi perfetto per fare il falso esterno a sinistra nello scacchiere bianconero replicando i compiti di Ramsey, ma potendo contare su una capacità di dribbling e fantasia di livello assoluto. La sua abilità di giocare sia sul corto che sul lungo favorirebbe la giocata in profondità per le punte e la ricerca dell’uomo in isolamento sul lato debole, pescando l’esterno opposto in ampiezza (ricordate la classica giocata Gomez-Conti nella prima Atalanta di Gasperini? Quello)

❌ Perchè No

Giocando da falso esterno a sinistra (escludiamo l’ipotesi che decida di adattarsi sulla destra) rischierebbe di pestarsi i piedi con CR7, che solitamente viene a prendersi il pallone proprio in quella zona (è successo già con Chiesa). Sia CR7 che Gomez preferiscono ricevere il pallone sui piedi, rischiando di rendere la manovra della Juventus stagnante (un po’ il problema che i bianconeri avevano lo scorso anno quando schieravano insieme Ronaldo e Higuain); Ramsey è un maestro invece a giocare sugli spazi aperti da CR7, rimanendo sempre in movimento.

Leggi anche

Loading...