Bologna, adesso chi sarà il rigorista?

Dopo l’errore di Barrow, parte il “toto-rigorista” tra i felsinei. Tanti i nomi papabili nella testa di Sinisa Mihajlovic.

Musa Barrow

Ennesimo rigore sbagliato da Musa Barrow, che ha replicato l’errore contro lo Spezia in Coppa Italia; su 4 rigori calciati, ne ha sbagliati 3: una percentuale realizzativa (25%) decisamente insufficiente per un rigorista. Così Mihajlovic ieri sera è stato chiaro e deciso: “Barrow non calcerà più i rigori, cambierò il tiratore. Così non va bene, è moscio!”.

Dunque noi, in questo articolo, abbiamo provato a capire chi potrà essere il prossimo tiratore scelto da Sinisa, analizzando e mostrandovi le tabelle di tutti i rigori calciati (per chi lo ha già fatto) dai papabili in gare ufficiali.

Tra i possibili tiratori, solo Sansone e Palacio hanno calciato parecchi rigori in carriera; Sansone è già stato il rigorista del Bologna lo scorso anno (scelto proprio da Mihajlovic), ma è fuori per un infortunio e non si conosce ancora la data di rientro; Palacio, invece, nonostante di rigori ne abbia calciati, non va sul dischetto da 5 stagioni e, vista l’età che avanza, è presumibile che sia dovuto al fatto che non ha più la stessa lucidità di prima.

– Rodrigo Palacio dal dischetto

STAGIONEMATCHESITO
2010/2011Genoa-Parma 3-1Gol
2011/2012Parma-GenoaGol
2011/2012Palermo-GenoaGol
2011/2012Genoa-ParmaSbagliato
2011/2012Inter-GenoaGol
2013/2014Inter-CittadellaGol
2014/2015Inter-AtalantaSbagliato
*In grassetto le squadre di appartenenza

– Nicola Sansone dal dischetto

STAGIONEMATCHESITO
2014/2015Milan-SassuoloGol
2016/2017Villareal-Las PalmasGol
2017/2018Las Palmas-VillarealGol
2019/2020Hellas Verona-BolognaGol
2019/2020Bologna-RomaGol
2019/2020Genoa-BolognaSbagliato
2019/2020Bologna-MilanGol
*In grassetto le squadre di appartenenza

Abbiamo pensato dunque ad altre 3 possibili opzioni: Riccardo Orsolini, Roberto Soriano e Mattias Svanberg, tutti presi in considerazione per diversi motivi. Orsolini è l’unico tra i 3 ad aver calciato un rigore tra i “grandi”: in nazionale, in occasione della vittoria dell’Italia sull’Estonia per 4-0 circa un mese fa; rientrerà presumibilmente dopo la sosta dall’infortunio subìto. Soriano non ne ha mai calciati (se non nelle giovanili del Bayern, anni fa), ma è una possibile scelta grazie alla sua freddezza e lucidità in zona gol, oltre che per spiccata personalità. L’ultimo è Svanberg, giovane (classe ’99) e di personalità; anche lui non ha mai calciato un rigore, ma vista la buona tecnica di base e la personalità che lo contraddistingue lo abbiamo preso in considerazione, seppur mettendolo dietro nelle gerarchie rispetto agli altri.

Secondo noi, il prossimo rigorista del Bologna sarà…

L’ultima scelta toccherà a Sinisa, ma il nostro pensiero è che sarà Sansone il rigorista scelto, non appena sarà guarito e qualora dovesse essere in campo; in caso contrario potrebbe toccare a Orsolini, anche lui una volta ristabilito. Ma nelle prossime giornate, se dovesse essere assegnato un rigore, con i due sopracitati indisponibili… beh, a quel punto potrebbe essere rispolverato Rodrigo Palacio.

Leggi anche

Loading...