Atalanta all’attacco con i difensori centrali

Il gol in Champions di Romero non è un caso: Gasperini trasforma spesso uno dei difensori centrali in un vero e proprio attaccante aggiunto

Toloi Romero

Se si sta guardando una partita dell’Atalanta, potrebbe capitare di vedere un difensore centrale di Gasperini nel cuore dell’area di rigore. Avversaria. «Che ci fa lì?» è la domanda che sorge spontanea, ma uno sguardo più attento avrà già notato una certa sistematicità con la quale questo tipo di situazione si ripete.

L’ultima volta proprio martedì sera in Champions League, quando contro il Midtjylland Romero è stato decisivo andando a riempire l’area avversaria trovando il gol del pari (più un’altra occasione). L’episodio non è stato sporadico o figlio della disperazione, ma è il frutto di uno scrupoloso lavoro tattico di Gasperini che viene a galla soprattutto nelle situazioni in cui l’Atalanta si trova a rincorrere. 

CALCIATORERUOLOTOCCHI IN AREA AVV (G9)
Rodrigo PalacioAttaccante12
Diego FariasAttaccante11
Duvan ZapataAttaccante11
Rafael ToloiDifensore10
CorneliusAttaccante10
GervinhoAttaccante10
Chi ha toccato di più il pallone nell’area avversaria nella nona giornata di Serie A

Che ci fa Rafael Toloi in questa classifica?

Quanto visto in Europa viene confermato dal campionato. Tra coloro che hanno toccato più volte il pallone più volte dentro l’area avversaria nell’ultima giornata di Serie A, spicca il nome di un altro difensore atalantino: Toloi è l’unico ”intruso” in una griglia composta da tutti attaccanti. Nella sconfitta contro il Verona, il difensore è stato il bergamasco che ha tirato più di tutti (5 volte, secondo Muriel con 3) e che ha creato il maggio numero di xG (0.31) dopo Josip Ilicic (0.43). Nella nona giornata, solo Gervinho e Dybala hanno tentato la conclusione più volte di lui.

Una tendenza ad offendere che finora ha prodotto 0.48 xG. Numeri che trovano continuità con la scorsa stagione, quando il brasiliano ha realizzato 0.93 tiri P90 in Serie A creando 3.00 xG2.45 xA. Mica male per uno che di mestiere fa il difensore centrale.

Il merito è tutto del gioco di Gasparini, in cui uno dei tre centrali – solitamente quello più vicino all’esterno – apre il gioco verso la corsia, si butta dentro senza fermarsi fino ad arrivare nell’area di rigore opposta dove: 1) crea superiorità numerica e 2) fa a sportellate per ricevere il pallone.

E il man of the match Cristian Romero?

Romero, per ora, in Serie A è ancora fermo a 0.05 xG. L’anno scorso il giocatore, in forza al Genoa, si è fermato a 0.04 xG P90, mentre quest’anno ha già all’attivo 1 assist (nel 4-1 di Napoli) e il gol arrivato proprio nel torneo più prestigioso. Numeri diversi – figli di un gioco diverso – che con Gasperini in panchina sono sicuramente destinati ad aumentare.

Leggi anche

Loading...