Parma, la squadra con più 0-0 in Europa
Il Parma è la squadra che ha pareggiato più volte 0-0 nei cinque maggiori campionati europei. Cinque partite senza reti, una produzione offensiva tra le più basse d’Europa
Il Parma è, fin qui, la squadra che ha collezionato più pareggi per 0-0 in Europa considerando i cinque maggiori campionati europei. Sono cinque le partite terminate senza reti, nessuno in Europa ha fatto meglio (o peggio). Cremonese–Parma, Genoa–Parma, Parma–Como, Napoli–Parma, Parma–Genoa. Queste sono le partite che hanno visto entrambi i portieri uscire senza subire reti.
La curiosità è che si tratta di cinque gare diverse per avversario e contesto: che sia contro una big come il Napoli fuori casa, contro il Como di Fabregas o contro le principali avversarie per la salvezza, il copione non cambia. Cuesta ha deciso di attuare lo stesso filone tattico per ogni partita, concentrandosi su una fase difensiva a oltranza.
Questo provoca anche un attacco sterile, dipendente dal solo Pellegrino, spesso lasciato solo a combattere con le intere difese avversarie. Il Parma, infatti, si assicura un altro dato significativo: è la terzultima squadra nei top-5 campionati europei per gol segnati, con 14 reti complessive. Peggio hanno fatto solo il Lecce con 13 gol e l’Oviedo con 11, con una precisazione necessaria: l’Oviedo ha disputato 20 partite, una in meno rispetto alle 21 giocate da Parma e Lecce. Parma e Lecce sono, assieme al Pisa, anche le squadre che hanno chiuso più volte un match senza segnare (11 volte). Come il Nottingham Forest e il Wolverhampton e peggio soltanto del solito Oviedo (13).
Cuesta arriva da un percorso nello staff di Mikel Arteta ed è stato a lungo parte dell’organigramma tecnico dell’Arsenal prima di intraprendere la carriera da primo allenatore. Si nota l’influenza del tecnico dei Gunners, soprattutto nella gestione dei calci piazzati e delle rimesse laterali offensive, ma sicuramente ci si aspettava uno stile di gioco diverso, un po’ più intraprendente, anche se lo stesso Arteta (con le giuste proporzioni) attua un calcio molto solido e diretto nelle ripartenze.
Cinque 0-0, 14 gol segnati e 11 partite terminate senza segnare su 21 complessive in Serie A. Il quadro del Parma, a oggi, è interamente contenuto nei numeri. I fatti raccontano una squadra capace di non concedere, ma ancora distante da una produzione offensiva in linea con il resto d’Europa.