Serie A: statistiche e pronostici sull’attesissimo Derby del Sole: Roma-Napoli

Il “Derby del Sole” tra Roma-Napoli è, ormai, alle porte: in questa guida troverai sia le statistiche che i pronostici per la stagione in corso.

Antonio Conte allenatore Napoli

Ci siamo, il tanto atteso “Derby del Sole” tra AS Roma e SSC Napoli è, ormai, alle porte, visto che si giocherà domenica 30 novembre 2025, alle 20:45. Oltre che per la sua rilevanza storica, il match in questione si rivelerà decisivo anche in relazione alla classifica di Serie A.

Attualmente, infatti, distano solo un punto l’una dall’altra (a favore della Roma) e, il fatto di portarsene a casa 3, sarà senz’altro un importante traguardo per la squadra che vincerà, anche tenendo conto che ci stiamo avvicinando sempre di più al “giro di boa” di questo campionato. Detto ciò, il “Derby del Sole” è un evento molto atteso da entrambe le tifoserie che, dopo diversi anni di “gemellaggio”, oggi sono più rivali che mai. Insomma, parliamo delle 2 squadre del centro-sud Italia che godono del maggiore seguito in assoluto.

La Storia del Duello Roma-Napoli

EventoVittorie della RomaPareggiVittorie del NapoliGol segnati dalla RomaGol segnati dal Napoli
Serie A535349155193
Coppa Italia11241726
Amichevoli4331019

Sebbene le primissime partite Roma-Napoli siano state giocate nella stagione 1927-1928, il cosiddetto “Derby del Sole” trae ufficialmente origine da un gemellaggio tra le 2 tifoserie avvenuto a cavallo degli anni ’70 e ’80.

Purtroppo, però, questo si è rotto il 25 ottobre 1987, a causa di un gesto da parte del giocatore del Napoli, Salvatore Bagni, in segno di sbeffeggio verso tifosi romanisti. Per questo motivo, infatti, ogni sfida Roma-Napoli rappresenta un momento di massima tensione tra le 2 tifoserie, talvolta sfociato in duri scontri fuori dal campo che hanno riempito le pagine di cronaca.

Detto ciò, La rivalità Roma-Napoli ha influenzato le passate stagioni della Serie A soprattutto in termini di lotta per i primi posti, con le squadre che, nel corso degli anni, si sono contese la qualificazione in Champions League o lo Scudetto, dando vita a partite molto accese e spesso decisive per le sorti della classifica Nonostante il Napoli sia diventato piuttosto forte negli ultimi anni, storicamente è stata la Roma Calcio ad avere una maggiore predominanza, soprattutto in Coppa Italia.

Squadre e Giocatori Chiave

In questa sezione, troverai un approfondimento in merito alle 2 squadre, così come ai loro rispettivi giocatori chiave.

Roma

A seguire, trovi la rosa completa secondo le ultime AS Roma news.

GiocatoreRuoloNumero di maglia
Devis VásquezPortiere32
Giorgio De MarziPortiere70
Radosław ŻeleznyPortiere91
Pierluigi GolliniPortiere95
Mile SvilarPortiere99
Devyne RenschDifensore2
AngeliñoDifensore3
Evan N’DickaDifensore5
Kōstas TsimikasDifensore12
Zeki ÇelikDifensore19
Mario HermosoDifensore22
Gianluca ManciniDifensore23
Jan ZiółkowskiDifensore24
Wesley FrançaDifensore43
Buba SangaréDifensore66
Daniele GhilardiDifensore87
Bryan Cristante (capitano)Centrocampista4
Lorenzo PellegriniCentrocampista7
Neil El AynaouiCentrocampista8
Manu KonéCentrocampista17
Alessandro RomanoCentrocampista60
Niccolò PisilliCentrocampista61
Artem DovbykAttaccante9
Evan FergusonAttaccante11
Matías SouléAttaccante18
Paulo DybalaAttaccante21
Leon BaileyAttaccante31
Tommaso BaldanziAttaccante35
Antonio ArenaAttaccante68
Stephan El Shaarawy (vice capitano)Attaccante92

Giocatori da seguire

  • Matías Soulé
  • Stephan El Shaarawy
  • Neil El Aynaoui
  • Paulo Dybala (rientro previsto proprio per il 30 novembre 2025)
  • Mile Svilar
  • Gianluca Mancini

Punti di forza

  • Aggressività e intensità: L’impronta di Gasperini è caratterizzata da una pressione costante sugli avversari.
  • Marcatura a uomo: La squadra dovrebbe giocare seguendo costantemente gli avversari diretti, adattando la struttura tattica a seconda del tipo di avversario.
  • Dinamismo: Il nuovo sistema di gioco favorirà giocatori dinamici e fisicamente dotati, in grado di sostenere ritmi elevati.

Napoli

Qui, invece, ti mettiamo a disposizione la rosa partenopea che ha preso parte alle partite di società sportiva calcio Napoli nel corso della presente stagione.

GiocatoreRuoloNumero di maglia
Alex MeretPortiere1
Nikita ContiniPortiere14
Vanja Milinković-SavićPortiere32
Miguel GutiérrezDifensore3
Alessandro BuongiornoDifensore4
Juan JesusDifensore5
Amir RrahmaniDifensore13
Mathías OliveraDifensore17
Giovanni Di Lorenzo (capitano)Difensore22
Pasquale MazzocchiDifensore30
Sam BeukemaDifensore31
Luca MarianucciDifensore35
Leonardo SpinazzolaDifensore37
Alessandro ZanoliDifensore59
Billy GilmourCentrocampista6
Scott McTominayCentrocampista8
Kevin De BruyneCentrocampista11
Eljif ElmasCentrocampista20
Antonio VergaraCentrocampista26
Luis HasaCentrocampista29
Stanislav LobotkaCentrocampista68
Coli SacoCentrocampista94
André-Frank AnguissaCentrocampista99
David NeresAttaccante7
Romelu LukakuAttaccante9
Rasmus HøjlundAttaccante19
Matteo PolitanoAttaccante21
Lorenzo LuccaAttaccante27
Giuseppe AmbrosinoAttaccante69
Noa LangAttaccante70
Walid CheddiraAttaccante77

Giocatori da seguire

  • Giovanni Di Lorenzo
  • Rasmus Højlund
  • Matteo Politano
  • Miguel Gutiérrez
  • Juan Jesus
  • Mathías Olivera

Punti di forza

  • Difesa solida: La solidità difensiva è un punto di forza chiave, con una buona organizzazione sia nella fase difensiva che in quella di recupero palla. I difensori sono abili nella marcatura preventiva e nel gioco aereo.
  • Efficacia a centrocampo: Il centrocampo è caratterizzato da una grande proprietà di palleggio e da giocatori di qualità come Lobotka e Anguissa, con l’aggiunta di De Bruyne, che porta tecnica, visione e capacità di tiro dalla distanza.
  • Esterni rapidi e tecnici: La rosa annovera esterni veloci, abili nell’uno contro uno e con buone qualità tecniche.

Analisi Tattica della Partita

Strategie/formazioni

Roma

Modulo3-4-1-2
PortaSvilar
DifesaManciniN’DickaHermoso
CentrocampoCelikEl AynaouiKonéWesley
AttaccoCristante

SouléDovbyk

Napoli

Modulo4-3-3
PortaMilinkovic-Savic
DifesaDi LorenzoRrahmaniBuongiornoGutierrez
CentrocampoAnguissaLobotkaMcTominay
AttaccoPolitanoHojlundElmas

Campo da gioco

La partita Roma – Napoli che si giocherà, per l’appunto, presso lo Stadio Olimpico è in programma per domenica 30 novembre 2025, alle ore 20:45. Le previsioni meteo mostrano una leggera tendenza al riscaldamento, con temperature che salgono leggermente al di sopra della media stagionale di circa, attestandosi tra i 13 e i 16° C. Di conseguenza, si tratta di una temperatura abbastanza gradevole, specialmente se teniamo conto che siamo alle porte dell’inverno.

Previsioni

A giudicare dai risultati delle passate giornate, la favorita sembra proprio essere la Roma. Storicamente, infatti, risulta come la squadra ad aver vinto più “Derby del Sole”.

Non solo, la Roma può pure contare su un trend di campionato piuttosto positivo, a differenza della classifica di società sportiva calcio Napoli calcio, una squadra che sembra essere in grande difficoltà, in special modo a causa dei numerosi infortuni subiti dai suoi giocatori.

Impatto sul Campionato

Per quanto concerne l’impatto sul campionato, dobbiamo tenere conto che siamo a poche giornate dalla pausa invernale, un momento cruciale in cui fare il bilancio delle ambizioni di ciascuna delle 2 squadre in questione. 

Nello specifico, il derby Roma-Napoli che si tiene in questo periodo rappresenta una prova decisiva per entrambe le squadre, che hanno l’opportunità di dare un forte segnale al campionato. Una vittoria non solo darebbe un impulso alla classifica, ma anche un’ulteriore spinta psicologica per affrontare il resto della stagione con fiducia.

Parlando, invece, degli aspetti psicologici e motivazionali, un importantissimo derby come questo non rappresenta solo un successo per la classifica, ma è anche da ritenersi una sorta di “dichiarazione di intenti” verso la conquista dello scudetto. Inoltre, parliamo di 2 squadre estremamente radicate nelle loro rispettive città, caratterizzate da tifoserie molto “calde”. Di conseguenza,  una vittoria in tale contesto, potrebbe rafforzare il morale di una squadra, mentre una sconfitta potrebbe avere l’effetto opposto. A proposito, per i tifosi italiani che vogliono seguire ogni momento di questa emozionante sfida e vivere un’esperienza unica, il sito Chicken Road offre contenuti esclusivi e approfondimenti sulle partite più calde della Serie A.

Curiosità e Momenti Memorabili

  • Il primo “Derby del Sole” della storia è stato giocato l’8 aprile 1928 e ha visto la vittoria della Roma con un 4-1.
  • La partita con più gol di scarto a favore della Roma (8) si è disputata il 29 marzo 1959, in occasione del campionato di Serie A 1958 – 1959.
  • Le partite con più gol di scarto a favore del Napoli (4) si sono disputate il 12 dicembre 1971, il 19 ottobre 1980 e il 29 novembre 2020.
  • Il pareggio con più reti (4 – 4) si è verificato in occasione del Derby giocato il 20 ottobre 2007.
  • Il primo Derby della Serie A si è tenuto il 10 novembre 1929.
  • Il Derby che si è tenuto il 16 dicembre 1984 ha coinciso con il debutto di Diego Armando Maradona nel calcio italiano.
  • Nel Derby di andata della stagione 1930 – 1931 si sono registrati i primi tafferugli sugli spalti tra le 2 tifoserie.
  • Prima della rottura del “gemellaggio” avvenuta nel 25 ottobre 1987, le 2 squadre avevano la consuetudine di esporre le bandiere reciproche in tribuna. mentre gli ultras erano soliti scambiarsi gli striscioni.
  • Sempre a proposito di scontri tra tifosi, il più grave e ultimo in ordine cronologico si è verificato il 10 gennaio 2023 lungo l’autostrada A1, nei pressi di Badia al Pino. In tale circostanza sfociata, poi, in diversi arresti, si sono affrontati un centinaio di ultras che hanno causato un blocco autostradale. Per questo motivo, le autorità hanno disposto un blocco delle trasferte della durata di 2 mesi ad entrambe le tifoserie.

Conclusione

Se anche tu sei un grande appassionato di calcio e, magari, pure un fervente tifoso di una delle 2 squadre in oggetto, allora non puoi assolutamente perdere il prossimo “Derby del Sole” che si giocherà domenica 30 novembre 2025.

Se vuoi guardarti l’intera partita, sai che hai a disposizione 2 importanti emittenti, quali Sky o Europort. Tra l’altro, per chi non ha voglia di sottoscrivere l’abbonamento, queste 2 piattaforme trasmettono gratuitamente gli highlights. Logicamente, non sappiamo chi vincerà, ma una cosa è certa. Sarà una delle partite più avvincenti ed emozionanti di tutto questo campionato di Serie A 2025-2026.

Leggi anche

Loading...