Quali sono i Paesi in cui si segue maggiormente il calcio?
Il calcio è lo sport più amato al mondo: ecco i Paesi con la fanbase più grande, dalla Cina al Brasile fino all’Europa.
Il calcio viene spesso definito uno “sport globale”, proprio perché praticato, seguito e conosciuto in ogni angolo del pianeta. Stando ai dati raccolti durante l’ultima edizione dei mondiali FIFA, svoltasi in Qatar nel 2022, la manifestazione ha raggiunto un’audience globale di oltre 5 miliardi di persone. Attorno al mondo del calcio, peraltro, ruota quello delle scommesse sportive, un settore sempre più frequentato e popolare tra gli utenti di tutto il mondo.
Basta pensare al successo di piattaforme online come Bonus finder Italia, in cui analisti ed esperti del settore iGaming indicano ed evidenziano tutte le migliori promozioni presenti all’interno di casinò online e portali di gioco in tutto il mondo. Ma quali sono, in effetti, i paesi del pianeta in cui il calcio si segue con maggiore sentimento e trasporto? Spoiler: l’Italia non è al primo posto.
Cina – Il paese con la fanbase più consistente
La Cina, che conta 1,4 miliardi di abitanti, rappresenta il Paese al mondo con il più elevato numero di appassionati di calcio. Secondo uno studio condotto dalla società Nielsen, sarebbero circa 259,7 milioni i cinesi che praticano o seguono attivamente lo sport. Il primato si spiega facilmente, se si considera l’enorme quantitativo di abitanti del Regno di Mezzo, ma nonostante ciò, il calcio qui è lo sport più popolare del Paese.
India – Il calcio in crescente popolarità
In India, la fanbase legata al calcio conta circa 138,7 milioni di abitanti. Numeri, questi, che posizionano il Paese immediatamente sotto alla Cina nella classifica mondiale. C’è da ricordare, comunque, che qui lo sport nazionale è il cricket, che gode comunque di maggiore popolarità. Nonostante questo, il calcio sta riscuotendo ogni anno un successo crescente tra i membri della popolazione indiana.
Brasile – Il cuore del calcio mondiale
Nella patria di leggende come Pelè, Ronaldo, Ronaldinho e Neymar, il calcio è parte integrante della cultura locale. In Brasile il calcio viene giocato letteralmente ovunque, sulla sabbia delle spiagge di Copacabana fino alle favelas. Il Brasile ospiterebbe ben 84,6 milioni di appassionati di calcio. Non stupisce, quindi, che proprio dal Brasile siano arrivati col tempo talentuosissimi calciatori che hanno contribuito all’ascesa del calcio europeo.
Germania – La patria europea del calcio
La Germania rappresenta il Paese europeo con il maggior numero di appassionati di calcio. Si contano, infatti, ben 29 milioni di tifosi, di poco superiori a quelli presenti in Inghilterra e in Italia. Il primato della Germania non meraviglia troppo, dal momento che il trasporto e la foga dei tedeschi è abbastanza evidente durante i match nazionali e internazionali.
Inghilterra – Dove tutto ha avuto inizio
L’Inghilterra, a ben vedere, è considerata la culla del calcio moderno. La leggenda vuole, infatti, che lo sport nacque a Sheffield, con la costituzione della Football Association, nel 1863. Oggi, l’Inghilterra può vantare circa 26,1 milioni di appassionati di calcio, tenendosi ben salda sul podio delle nazioni europee con la fanbase calcistica più importante.
Italia – Il tricolore che svetta in Europa
Con 22,6 milioni di tifosi, l’Italia è al terzo posto tra i Paesi europei con il maggior numero di appassionati di calcio. La collocazione dello stivale rispetto al resto d’Europa potrebbe risultare strana per qualcuno, dal momento che qui il calcio è letteralmente argomento di conversazione quotidiano. Eppure, se si pensa che l’Italia conta poco più di 60 milioni di abitanti, il numero riportato da Nielsen è estremamente notevole.
Spagna – Tiki-taka e spettacolo
Anche la penisola iberica, si sa, vive il calcio in maniera piuttosto viscerale. Non a caso, la Spagna può vantare il miglior calcio tecnico degli ultimi decenni, e squadre come Real Madrid e Barcellona godono di seguito tra tifosi in ogni angolo del mondo. Sono circa 19 milioni gli appassionati di calcio, e qui lo sport viene celebrato come una vera e propria forma d’arte.
Nigeria e Africa – una passione in espansione
In moltissimi paesi africani, il calcio rappresenta lo sport più popolare. Basta prendere in considerazione, ad esempio, Camerun, Nigeria, Ghana o Senegal, in cui le partite delle squadre nazionali sono eventi piuttosto seguiti. Del resto, anche le squadre europee di prima divisione hanno al proprio interno numerosissimi sportivi provenienti da queste aree del mondo, il che sta alimentando un interesse crescente verso lo sport dall’Africa.
Uno sport che parla mille lingue

Il calcio, insomma, non può che essere definito uno sport globale. Nata in Inghilterra nel 1863, questa disciplina ha fatto il giro del mondo, e ogni Paese ha scelto di interpretarla a modo proprio. Questo spiega il differente rapporto che lega ciascun Paese al mondo del pallone. La Cina, in conclusione, è il Paese che vanta il maggior numero di appassionati, seguita immediatamente da India e Brasile.
In Europa, invece, sono Germania, Inghilterra e Italia a sedere sul podio. Negli Stati Uniti e in Africa, infine, lo sport sta aumentando la propria popolarità anno dopo anno. È molto bello pensare che, aldilà delle differenti posizioni geografiche, i tifosi di tutto il mondo possano sentirsi parte di un’unica comunità globale, che vede nel calcio il proprio potente filo conduttore.