Il panorama in evoluzione della sponsorizzazione calcistica: dai marchi locali ai casinò online
Anche le sponsorizzazioni calcistiche sono figlie di cambiamenti e innovazioni
Un’evoluzione sbalorditiva che si bilancia tra i piccoli sponsor locali fino alle multinazionali e ai grandi nomi dei casinò online. Proprio queste industrie, negli ultimi anni, sono diventati gli attori principali del panorama delle sponsorizzazioni
I piccoli sponsor locali: la storia
Il calcio, in Italia e in Europa, è lo sport che più di tutti è seguito e praticato. Tanto quanto lo sport, anche tutto ciò che gira intorno a questo mondo è motivo di interesse economico. Le sponsorizzazioni, ad esempio, sono diventate una parte integrante di questo gioco e svolgono un ruolo primario nel plasmare le identità dei vari club a qualsiasi livello. Basti pensare a come sia facile oggi trovare sulla maglia di grandi campioni sponsor di siti internet su cui è possibile giocare alle migliori slot online.
A partire dal basso, proprio le sponsorizzazioni hanno trasformato il panorama calcistico e il legame che i vari club stabiliscono con i loro tifosi. I primi sponsor hanno davvero fatto storia e tutto ha avuto inizio negli anni ’50, quando i primi club hanno iniziato a trarre dei benefici finanziari legati al marketing a partire da alcune partnership con imprese locali. Prima di questo momento, i club si finanziavano principalmente con i biglietti di ingresso alle partite o grazie a contributi e donazioni da parte di privati.
Con i primi sponsor delle imprese locali, le squadre hanno anche avuto la possibilità di accedere a un budget superiore e quindi di usare quei fondi per compiere migliori investimenti. Solo negli anni’70, però, i primi marchi hanno iniziato a essere presenti sulle maglie dei giocatori. Quest’evoluzione ha permesso di creare delle collaborazioni sempre più redditizie, anche grazie all’ingresso sulla scena di marchi globali. A partire dagli anni ’80 gli accordi di licenza e branding con i produttori di abbigliamento divennero molto comuni e sulla scena mondiale iniziarono a imporsi colossi come Adidas, Nike, e Puma avviando proficue collaborazioni con i vari club.
Le opportunità commerciali dello sponsor
Quello che all’inizio sembrava essere solo un supporto ai vari club, si è rivelato essere quasi subito una forma di mutuo aiuto. Più l’attenzione sul calcio cresceva, più gli sponsor avevano l’opportunità di usufruire di vetrine di popolarità più grandi. Infatti, con la Premier League dal 1992, si è inaugurato un nuovo mondo di opportunità commerciali a livello globale e, a partire dagli anni 2000, le partnership si sono sempre più estese, al punto che oggi alcuni marchi sono conosciuti solo grazie al calcio.
Espansione dei mercati e crescita di popolarità del calcio hanno rappresentato i due ingredienti che hanno dato al mondo delle sponsorizzazioni un respiro sempre ampio al punto che, negli ultimi anni, perfino le piattaforme di gioco hanno deciso di diventare sponsor di molti club blasonati.
Dal design alla fama: come cambia il mondo delle sponsorizzazioni
Nonostante l’importante supporto economico che oggi le sponsorizzazioni dei casinò offrono ai vari club di calcio, si discute comunque delle sue implicazioni etiche, al punto che diversi paesi hanno introdotto misure importanti e regolamentazioni sempre più severe.
Gli sponsor hanno avuto non solo una cruciale importanza sulla economia dei club ma anche su aspetti molto più pratici, come il design delle divise. A questo si aggiunge anche una maggiore attenzione alla qualità e al comfort delle divise che sono un carattere estremamente importante nella scelta dei club, perché sono ciò che si indossa sul campo e i colori che i calciatori onorano ad ogni partita.
Conclusione
Dal piccolo produttore locale alla grande multinazionale, la storia delle sponsorizzazioni ci insegna che, come sempre, per supportare dinamiche economiche importanti è necessario riuscire a cavalcare il cambiamento. L’economia e la cultura hanno di fatto cambiato perfino la storia delle sponsorizzazioni che oggi occupano un ruolo cruciale nella salute economica dei vari club nel mondo.
I brand locali non sono del tutto scomparsi e ancora oggi accompagnano le squadre cittadine o di categorie inferiori, mentre il calcio professionistico è letteralmente occupato dal dominio di marchi internazionale che usano questa vetrina per affermare il valore del proprio brand. In questo contesto si sono inseriti anche i casinò online che oggi stanno riscrivendo la storia delle sponsorizzazioni sportive, muovendosi tra necessità economiche e responsabilità sociale. Un’evoluzione che sta, tuttavia, cambiando in positivo la storia degli sponsor.