Primi due mesi di campionato: top e flop finora

Il campionato di Serie A 2024/2025, ai nastri di partenza, si preannunciava molto squilibrato, ma dopo i primi due mesi di campionato si è rivelato più equilibrato del previsto

Yann Sommer in maglia Inter

Basti pensare a due aspetti su tutti: alla prima sosta per le nazionali sono arrivate tantissime squadre in piena corsa per il primo posto, alcune davvero inattese (Udinese e Torino su tutte); in più, la media punti delle squadre che occupano il podio è davvero bassa se la si relazione al posizionamento occupato in classifica.

Alla luce di questo inizio di stagione, dunque, quali sono le squadre partite con il piede giusto, quali hanno tradito le aspettative iniziali e quali si sono rivelate autentiche sorprese?

Top squadre di Serie A dopo i primi due mesi

Ci sono squadre che, nonostante tutto, hanno sorpreso le aspettative. Su tutte menzioniamo il Napoli, non solo perché è reduce da un clamoroso decimo posto, come più volte sottolineato da Antonio Conte, ma anche perché aveva debuttato in campionato, con le trattative di mercato ancora aperte, con una sconfitta per 3-0 nella “Fatal Verona”.

Dopodiché sono arrivati David Neres e Lukaku, quest’ultimo subito protagonista con la sua miglior partenza in Serie A (3 gol e 4 assist in 5 presenze). Il Napoli di Conte ora viaggia a una media punti superiore alla sua prima Juventus e al suo Chelsea.

Anche la Lazio è tra le sorprese di questo inizio stagione: infatti, nelle ultime giornate ha cominciato a inanellare punti ed è reduce da 4 vittorie consecutive. Ciò che impressiona è il gioco spumeggiante della squadra di Baroni, che ad oggi, grazie anche alle sorprese come Dia e Castellanos, può vantare un buon posizionamento. 

Tra le squadre che hanno ben figurato finora è doveroso citare la Juventus di Thiago Motta, nonostante il deludente pareggio casalingo contro il Cagliari. C’è da dire, però, che il calcio di Motta risulta più apprezzato dai tifosi rispetto a quello mostrato dal suo predecessore Allegri.

Ricordiamo inoltre che la Juve, dopo 6 giornate di campionato, aveva subito appena 9 tiri in porta e per la prima volta nella storia della Serie A non aveva mai subito gol. Appena fuori dal podio c’è l’Inter, che è partita maluccio ma si è ripresa dopo la sconfitta nel derby.

Le sorprese della Serie A

Ci sono squadre che hanno letteralmente rivoluzionato lo scenario iniziale, sorprendendo tifosi e analisti di betting. Ne risentono le quote, che sono state modificate, e a cascata anche le offerte degli operatori, tra cui i bonus senza deposito, confrontati dagli esperti di Oddschecker Italia. Tra le piacevoli sorprese di questo inizio di Serie A vanno sicuramente citate Udinese, Torino ed Empoli. 

La prima è stata protagonista di un avvio di stagione spumeggiante ed è attualmente a -3 punti dal Napoli capolista, al terzo posto in classifica in coabitazione con Juventus e Lazio; certo, i friulani hanno perso 2 delle ultime 3 gare di campionato, ma contro due squadre blasonate come Inter e Roma.

I granata hanno accarezzato sogni di gloria, ma sembrano tornati sulla terraferma dopo la sconfitta per 3-2 a San Siro contro l’Inter e facendo i conti con l’infortunio di Zapata. Il Toro, comunque, è attualmente sesto in classifica ed è addirittura primo per punti ottenuti in trasferta e per reti segnate lontano dalle mura amiche.

I toscani, invece, sono rimasti imbattuti nelle prime 6 giornate e hanno subito la prima sconfitta, per 2-1, solo alla settima giornata contro la Lazio. Attualmente navigano a metà classifica, a +5 dalla zona retrocessione, e hanno un primato particolare nelle statistiche relative alle gare disputate al Castellani: hanno, ad oggi, il peggior attacco, ma allo stesso tempo la miglior difesa casalinga di Serie A!

Flop squadre di Serie A dopo i primi due mesi

Al primo posto delle squadre “flop” probabilmente va il Milan che in primis è ancora alla ricerca di un trequartista,e poi  considerando le diverse stagioni giocate da protagonisti diciamo che in questo inizio di campionato ci aspettavamo un qualcosina di più. Da menzionare anche le prestazioni deludenti a Parma e Firenze e contro il Liverpool in Champions. Il derby contro l’Inter aveva illuso l’ambiente, ma dopo 2 mesi di campionato è già la seconda volta che si torna a parlare di possibile esonero per Fonseca.

Al secondo posto c’è l’Atalanta che, a quanto pare, ha dato finora priorità alla Champions; la cinquina rifilata al Genoa, pieno di infortuni e con il morale sotto i tacchi, ha sicuramente attutito le delusioni di questo avvio di campionato. A concludere il podio ci va senza alcun dubbio la Roma, che ad oggi paga il pessimo inizio di stagione con De Rossi; nonostante i 7 punti raccolti da Juric in 3 giornate, a rendere bollente la situazione giallorossa è soprattutto il rapporto tra tifosi, squadra e proprietà.

Leggi anche

Loading...