3 domande sulla Fiorentina 2024/25
La collocazione di Beltran, quella di Biraghi e il mistero che non sembra più un mistero Amrabat. Tre domande sulla Fiorentina di Raffaele Palladino
Questo testo fa parte di un post che contiene anche indicazioni sull’undici della Fiorentina uscito sul nostro profilo Instagram in collaborazione con i ragazzi di dodicesimoviola.
Che ruolo avrà Beltran in questa nuova Fiorentina?
Beltran è paradossalmente un giocatore ancora da scoprire. Su di lui è stato fatto un grande investimento economico, doveva essere la punta centrale dell’attacco di Italiano salvo poi non convincere in quel ruolo ed essere arretrato sulla trequarti. Complici le Olimpiadi si è inserito da poco negli schemi di Palladino, dalle prime indicazioni sembra che il nuovo allenatore lo voglia utilizzare come vice Kean, così facendo Beltran diventerebbe una seconda linea della Fiorentina, con la speranza che possa comunque esprimere tutto il suo potenziale.
Biraghi braccetto di sinistra, evoluzione o rischio?
Il passaggio alla difesa a tre è sicuramente il tema tattico fondamentale della Fiorentina targata Palladino. Biraghi è un giocatore calcisticamente maturo, ha sempre avuto importanti caratteristiche di inserimento, giocando come terzino sinistro è stato uno degli uomini più pericolosi, per assist e azioni create, dell’era italiano. I suoi limiti emergevano proprio in fase difensiva, ma con una difesa a tre il ruolo di braccetto potrebbe dargli l’opportunità di essere più costante, con la giusta alternanza potrebbe anche fare meglio.
Quale futuro per Amrabat?
La situazione di Amrabat è particolare. Il suo desiderio è quello di tornare a Manchester, ci sono state offerte dalla Turchia declinate sia dalla società che dal calciatore, ora la sua permanenza è più che una possibilità. Con lui in mediana Palladino acquisterebbe una pedina di gran livello e si sposerebbe benissimo con il 3-4-2-1, il suo ruolo davanti alla difesa unirebbe le fasi di recupero palla e gestione della manovra. Gli ultimi giorni di mercato saranno decisivi, ma sarebbe il miglior innesto per il centrocampo gigliato.