Cinque record che l’Inter può ancora battere in questo campionato

Sono ancora diversi i record che l’Inter può pareggiare o battere da qua alla fine della Serie A 2023/24

Inter

Mancano solo 10 partite, ed anche la Serie A 2023/24 volgerà al termine. Un campionato quasi a senso unico in questa seconda metà, con la Juventus che a fine gennaio ha mollato definitivamente la presa, dando il via alla marcia trionfale dell’Inter.

Una macchina (quasi) perfetta quella guidata da Simone Inzaghi, a cui ormai mancano pochi punti per conquistare il ventesimo scudetto della sua storia, dunque la seconda stella. Assieme al tricolore, potrebbero arrivare anche diversi record. Sono tanti quelli che i nerazzurri possono ancora pareggiare o superare. Ne abbiamo scelti cinque.

Record di punti in Serie A (103)

Partiamo da quello che sicuramente fa più gola all’Inter ed ai suoi tifosi, quello relativo al record di punti. L’unica squadra nella storia del massimo campionato a 20 squadre ad aver raggiunto e superato quota 100 è stata la Juventus allenata da Antonio Conte, che nella stagione 2013/14 riuscì ad arrivare a 102 (frutto di 33 vittorie, tre pareggi e due sconfitte).

L’Inter in questo momento è a quota 75 (24 le vittorie, tre i pareggi ed una sconfitta, contro il Sassuolo), con 10 partite ancora da giocare. Sono ancora 30 i punti a disposizione. Tecnicamente l’Inter potrebbe arrivare a 105 vincendole tutte, ma per pareggiare il record della Juventus può permettersi anche un pareggio.

Imbattibilità in trasferta (19/19)

Se l’imbattibilità generale, a causa della sconfitta contro il Sassuolo alla sesta giornata, è ormai compromessa; quello che ancora può ottenere l’Inter è l’imbattibilità in trasferta. Si tratta di un record che già quattro volte è stato ottenuto nel campionato di Serie A: 1968/69, 1987/88, 1992/93 e 2006/07.

All’Inter mancano le ultime cinque partite in trasferta, di cui soltanto quattro lontano da San Siro. In ordine: Udinese, Milan, Sassuolo, Frosinone e Verona. Non perdere nessuna delle cinque è alla portata per la squadra di Inzaghi, specialmente per quanto fatto vedere nelle prima parte di questo straordinario 2024.

Minor numero di reti subite (20)

Molto spesso la squadra che vince il campionato è anche quella con la difesa più solida del torneo, ed anche quest’anno si sta confermando questo trend. L’Inter ha subito 13 gol in 28 partite, meno di 0,50 gol per partita (0,46 nello specifico).

Una media talmente bassa che i nerazzurri potrebbero puntare al record assoluto in Serie A. Primato che appartiene alla Juventus, che chiuse i campionati 2011/12 e 2015/16 con 20 gol subiti in 38 giornate. La proiezione dell’Inter al momento dice 18. Stiamo a vedere.

Yann Sommer in maglia Inter

Record di clean sheet

Stretto parente del numero di reti incassate, c’è il numero di clean sheet. L’Inter non ha subito nessun gol in 18 delle 28 partite disputate fin qui in campionato (64%). In 17 occasioni non ha subito gol con Yann Sommer in porta, mentre nello 0-4 a domicilio rifilato al Lecce a difendere i pali c’era Emil Audero.

Il record di reti inviolate in una stagione di Serie A è di 21. Ben quattro volte è capitato che una squadra non subisse reti per 21 delle 38 partite complessive: Buffon con la Juventus nel 2011/12 e 2015/16; Provedel con la Lazio nel 2022/23 e De Sanctis con la Roma nel 2013/14. Per pareggiare il record all’Inter ne basterebbero tre, ma anche il sorpasso – e dunque il record di clean sheet in un campionato di Serie A – è alla portata

Numero di vittorie esterne

Un altro record particolare che l’Inter potrebbe benissimo battere in questo campionato è quello delle vittorie esterne. Al momento, grazie a quella nell’ultimo turno contro il Bologna, il bottino totale è di 12.

Come accennato prima sono ancora cinque le partite che i nerazzurri devono giocare lontano da San Siro. Potenzialmente quindi si potrebbe arrivare a 17. Giusto per ricordarle sono: Udinese, Milan, Sassuolo, Frosinone e Verona. Il record nella storia del campionato è di 16, stabilito dal Milan nella stagione 2020/21.

Leggi anche

Loading...