Week-end sfortunato dal dischetto: record di rigori sbagliati in un turno di Serie A eguagliato

Cinque errori dagli undici metri nell’ultima giornata di Serie A: pareggiato il record di 63 anni fa

Olivier Giroud in maglia Milan

Ottenere un calcio di rigore viene spesso celebrato quasi al pari di segnare un gol. Certamente il tiro dal dischetto è un’occasione ghiottissima per battere il portiere, ma l’errore è sempre dietro l’angolo. Anche per i migliori specialisti. Lo sanno bene i cinque malcapitati che non hanno avuto abbastanza freddezza per trasformare il penalty nell’ultimo turno di Serie A. L’hanno scampata Suslov, Orsolini e Dybala, mentre hanno fallito i due milanisti Giroud e Theo Hernandez, Kristovic (che si è rifatto una decina di minuti dopo), Duda e Nico Gonzalez. Tutti parati dal portiere avversario, tranne quelli del terzino francese, stampatosi sul palo.

È stato così eguagliato così il record di rigori sbagliati in un singolo turno di campionato, stabilito nel corso dell’11ª giornata del campionato 1960/1961. All’epoca si fecero neutralizzare Cervato (Juventus), Bodi (Napoli), Cella (Torino) e due volte Gotti (Lecco). Due errori della stessa squadra nella stessa partita come quelli di Theo e Giroud non capitavano dal maggio del 2016, quando fu l’attaccante del Carpi Mbakogu a fallire due chance dal dischetto in 90′ contro la Lazio.

Le squadre con più errori

Si è confermata molto imprecisa dal dischetto l’Hellas Verona, che ha segnato il secondo rigore ottenuto contro l’Empoli con Suslov, ma ha anche sbagliato il quarto in stagione con Duda. Solo due trasformazioni su sei (33%). Nessuna squadra ha fatto peggio, a pari merito il Cagliari con un penalty segnato su tre. Viaggiano a una media di un errore su tre Udinese e Monza (66,67% di realizzazione).

Non è bastato Nico Gonzalez — ipnotizzato da Sommer — alla Fiorentina (3 centri su 5, il 60%) per rialzare la propria media dal dischetto. Perde punti percentuali anche il Milan, che dal 100% di trasformazione (5 su 5) passa al 71,43% con i due errori contro il Bologna. Stessa media per il Napoli. Leggermente meglio Lecce e Bologna (75%), appena dietro alla Roma (83, 33%). Nessun errore per le altre nove squadre, guidate dall’Inter con nove rigori realizzati sui nove avuti a favore (primato in questo campionato).

Leggi anche

Loading...