Con Mourinho i cambi di panchina di questa Serie A salgono a sei

Il girone di andata di Serie A si è chiuso con meno esoneri rispetto alle ultime cinque stagioni

José Mourinho sulla panchina della Roma

Prima l’Empoli, che ha sollevato dall’incarico Aurelio Andreazzoli, e poi la Roma, che ha allontanato Jose Mourinho e il suo staff per concedere una chance a Daniele De Rossi. Nonostante ciò – e benché a molte altre squadre le cose non stiano andando poi così bene, gli esoneri nel massimo campionato italiano sono diminuiti rispetto alla media delle ultime cinque stagioni.

Serie A, appena quattro esoneri nel girone di andata

Aurelio Andreazzoli e Jose Mourinho sono solo il quinto e il sesto allenatore esonerato in questa prima parte di campionato. Esclusi questi ultimi due, arrivati dopo la prima del girone di ritorno, l’intero girone di andata ha visto solo quattro allenatori allontanati. Una media più bassa di quella delle score annate.

La prima panchina a saltare è stata quella di Paolo Zanetti dell’Empoli, esonerato dopo la quarta giornata in favore di Aurelio Andreazzoli. L’Empoli, considerando il recente esonero dello stesso Andreazzoli, è anche l’unica squadra ad aver cambiato due volte guida tecnica. Al termine dell’ottava giornata è saltata anche la panchina di Paulo Sousa della Salernitana, in favore di Pippo Inzaghi.

Poi è stato il turno di Andrea Sottil, che ha lasciato spazio a Gabriele Cioffi all’Udinese. Infine il cambio più grosso, prima del recente esonero di Mourinho, è stato quello sulla panchina del Napoli; nella quale Rudi Garcia ha lasciato il posto a Walter Mazzarri dopo la 12esima giornata.

Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli

Serie A, il confronto degli esoneri con le ultime 5 stagioni

Grazie ai dati forniti da Transfermarkt, e prendendo in considerazione le ultime cinque stagioni (2023/24 compresa), andiamo a vedere la media esoneri dopo il girone di andata. Come detto nella stagione in corso sono stati quattro gli avvicendamenti in panchina dopo le prime 19 giornate di Serie A.

Nella scorsa stagione, la 2022/23, il girone di andata si era chiuso con sette cambi in panchina (da segnalare però i due consecutivi avvenuti nel Bologna, dove Luca Vigiani ha guidato la squadra per una sola partita). Nel 2021/22 il girone di andata si è chiuso con cinque esoneri. Sono stati quattro i cambi dopo le prime 19 nella stagione 2020/21, ai quali vanno però aggiunti i quattro prima dell’inizio del campionato. Il record appartiene alla stagione 2019/20, che ha chiuso il girone di andata con ben nove esoneri.

Leggi anche

Loading...