I migliori para-rigori della Serie A: il rendimento nelle ultime 5 stagioni

A tu-per-tu sul dischetto si esaltano: ecco i dieci migliori portieri nelle sfide dal dischetto delle ultime cinque stagioni di Serie A

Antonio Mirante in maglia Milan

Evitare un gol dagli undici metri a un portiere cambia la giornata e talvolta la carriera. A una squadra può cambiare la partita o a volte addirittura la stagione. Ecco perché avere in rosa uno che i penalty li sa parare può essere fondamentale. Di seguito i migliori dieci in questo fondamentale delle ultime cinque stagioni di Serie A che ancora oggi giocano nel massimo campionato italiano.

Etrit Berisha in maglia Empoli

10. Berisha, Meret e Rui Patricio

Percentuale di rigori parati: 18,18%

A pari merito tra nono e undicesimo posto di questa classifica e con gli stessi identici numeri ci sono Alex Meret, Etrit Berisha e Rui Patricio. Uno si è affermato da un paio di stagioni, vincendo anche uno Scudetto da protagonista. L’altro è un veterano che ha difeso la porta di vari club in Italia. L’ultimo ha una grande esperienza internazionale, ma spesso gli viene attribuito qualche errore di troppo. Tutti e tre, negli ultimi cinque anni, hanno comunque neutralizzato 2 rigori su 11.

In carriera l’ex Udinese ne ha respinti 7 su 38. L’ultimo ai quarti di finale di Champions League contro il Milan. L’albanese, invece, ne ha parati in totale 11 su 45. Uno anche quest’anno, quando in Empoli-Juventus ha fermato dagli undici metri Dusan Vlahovic. Infine il portoghese ne ha neutralizzati addirittura 17 su 93, di cui uno a Zlatan Ibrahimovic. Ma ha fermato dal dischetto anche Falcao, Pogba, Sterling e Vardy. Insomma, calciatori di tutto rispetto.

Alessio Cragno in maglia Sassuolo

8. Alessio Cragno

Percentuale di rigori parati: 18,75%

Nelle ultime stagioni ha avuto qualche problema di panchina. A Monza è finito dietro a Michele Di Gregorio, a Sassuolo non è riuscito a scalzare Consigli. Nonostante ciò, Alessio Cragno è uno dei migliori para-rigori delle ultime cinque stagioni in Serie A. L’ex portiere del Cagliari ha fronteggiato 16 penalty, parandone 3.

L’ultimo tiro dal dischetto neutralizzato dall’Uomo Cragno, però, risale al 12 marzo 2022. Era uno Spezia-Cagliari e l’estremo difensore classe ’94 ipnotizzò Daniele Verde. Quest’anno ha avuto l’occasione di guardare Walid Cheddira negli occhi a undici metri di distanza in Frosinone-Sassuolo, ma ha perso il duello. Forse gli manca l’area sarda, l’area di casa. Forse, semplicemente, gli manca un po’ di fiducia.

7. Emil Audero

Percentuale di rigori parati: 19,23%

Oggi fa da back-up a Yann Sommer, ma una volta Emil Audero era protagonista tra i pali della Sampdoria. Dal 2019/2020 a oggi, il portiere italo-indonesiano si è ritrovato vis-a-vis con un avversario a undici passi di distanza 26 volte. In cinque di queste ne è uscito vincitore.

A differenza di Cragno, l’estremo difensore uscito dal settore giovanile della Juventus si ricorda con più facilità il sapore di un rigore parato. L’ultimo è datato 8 gennaio 2023, quando contro i successivi Campioni d’Italia del Napoli costrinse all’errore Matteo Politano.

Boris Radunovic in maglia Cagliari

6. Boris Radunovic

Percentuale di rigori parati: 20,00%

Chi l’area sarda l’ha diretta dopo Cragno e l’aria sarda la respira tuttora è Boris Radunovic, attuale numero 1 del Cagliari. Nella massima serie il portiere serbo si è trovato a vis-a-vis con l’avversario a undici passi di distanza solo cinque volte. In una di queste cinque occasioni ha salvato la porta e questa gli basta per entrare di diritto in questa classifica.

Questo rigore parato risale al 23 gennaio 2022 ed è l’ultimo affrontato nella massima serie del calcio italiano. Dopodiché undici duelli, di cui due vinti in Serie B. Uno di questi, però, ha un peso specifico diverso dagli altri ed è quello respinto al già citato Walid Cheddira qualche mese fa nei play-off thriller contro il Bari, che hanno sancito la promozione dei rossoblù.

6. Marco Sportiello

Percentuale di rigori parati: 20,00%

Da un secondo portiere di una milanese a un altro. Anche Marco Sportiello oggi è rilegato al ruolo di vice, ma nel corso delle ultime cinque stagioni ha detto la sua in Serie A. Il suo score dei rigori cita un rigore parato su cinque. Stesso identico punteggio di Radunovic.

In maglia rossonera non ha ancora avuto l’onere e l’onore di fronteggiare un penalty. L’ultimo parato, infatti, risale ormai a più di tre anni fa. Il malcapitato sul dischetto era Fabio Quagliarella, uno dei tanti nomi illustri a cui Sportiello ha respinto un tiro dal dischetto. Tra gli altri spiccano Papu Gomez, Pogba, Higuain e Palacio. Un CV niente male.

Wojciech Szczesny in maglia Juventus

4. Wojciech Szczesny

Percentuale di rigori parati: 24,00%

Rimane fuori dal podio Wojciech Szczesny, che però il suo l’ha fatto più di una volta. Negli ultimi cinque anni, il numero uno bianconero ha neutralizzato 6 rigori su 25. Inoltre, se allarghiamo il campo alla sua intera esperienza in Italia, il portiere polacco vinto 9 duelli su 35 dal dischetto tra Roma e Juventus.

L’ultimo, in realtà, l’ha parato in Qatar, ipnotizzando semplicemente il giocatore migliore della Coppa del Mondo e il futuro Pallone d’Oro Lionel Messi. Qualche giorno prima aveva fermato dal dischetto anche Salem Al-Dawsari contro l’Arabia Saudita. Tutto il mondo ha riconosciuto la bravura del classe ’90 nel parare i rigori. Ora, però, deve ricordarlo agli italiani. Non neutralizza un penalty in campionato dal 12 marzo 2022.

3. Antonio Mirante

Percentuale di rigori parati: 25,00%

Il secondo portiere del Milan c’è, ma c’è anche il terzo. Il terzo estremo difensore rossonero al terzo posto di questa classifica. Ha fronteggiato solo quattro rigori ma ne ha parato uno, così Antonio Mirante si prende di diritto il gradino più basso del podio. Spoiler: ci sono i suoi due vice, ma Maignan non c’è.

In maglia milanista, però, l’estremo difensore 40enne non ha mai affrontato un calcio di rigore. Anche perché le occasioni in cui è sceso in campo sono davvero poche. L’ultimo penalty parato, pertanto, risale al 18 ottobre 2020 in un Benevento-Roma.

Lorenzo Montipò in maglia Hellas Verona

2. Lorenzo Montipò

Percentuale di rigori parati: 28,57%

A un passo dall’oro c’è uno dei portieri più incisivi degli ultimi anni in Serie A, forse troppo sottovalutato. Tante, tantissime parate. L’anno scorso terzo per interventi a partita con 3,5 parate P90. Quest’anno è quinto, ma sta performando sulla stessa linea d’onda. Al secondo posto si piazza Lorenzo Montipò, che nelle ultime due stagioni — tra Benevento ed Hellas Verona — ha parato 3 rigori su 11.

In questo dato, però, non rientra l’ultimo e il più pesante penalty neutralizzato. Non rientra perché era l’inedito spareggio tra Hellas Verona e Spezia per evitare la Serie B. Ricorderete tutti il gesto scellerato — e con il senno di poi anche lungimirante — di Faraoni, che salvò volontariamente con la mano il pallone sulla linea. Dal dischetto va Nzola e si fa ipnotizzare. La partita non si riapre e in cadetteria ci finisce la formazione ligure.

1. Luigi Sepe

Percentuale di rigori parati: 28,57%

Alla Lazio è il secondo di Provedel, qui è primo. Un altro vice in questa classifica. Il miglior para-rigori delle ultime cinque stagioni in Serie A è Luigi Sepe. E questo primato lo ha conquistato anche con merito, considerato l’ampio campione da cui viene prelevata la statistica. Su 21 tiri dal dischetto affrontati, l‘estremo difensore biancoceleste ne ha parati 6.

Il bello è che questi sei rigori sono gli unici che ha parato nella sua carriera. Prima del 2019/2020 il portiere campano aveva affrontato 27 penalty, non parandone nemmeno uno. L’ultimo duello dagli undici metri lo ha vinto di recente, tra l’altro contro uno con cui oggi divide lo spogliatoio. Era il 19 febbraio 2023 e ad avere la peggio fu el Mago Luis Alberto.

Marco Silvestri in maglia Udinese

Altre curiosità

Anche se non fa testo il portiere con la migliore percentuale di rigori parati nelle ultime cinque stagioni di Serie A è l’indimenticabile Karol Letica, meteora di 201 centimetri di SPAL e Sampdoria. Un penalty respinto su uno, 100% di successo. Alle sue spalle c’è Gigio Donnarumma con 5 rigori parati su 12 (41,67%). Entrambi, però, oggi non rientrano tra i portieri del campionato.

Tra i peggiori, o forse i meno fortunati, c’è sicuramente Marco Silvestri. Spicca il suo 0 su 30. Dopo Skorupski (36), l’estremo difensore è colui che ha fronteggiato più calci di rigore nelle ultime cinque stagioni di Serie A. Mai è riuscito ad avere la meglio sul tiratore. L’ultima volta che è uscito vincente da un duello era in Serie B con l’Hellas Verona ed era la vigilia di San Silvestro del 2018.

Leggi anche

Loading...