La lotta salvezza è una dimensione concreta per l’Udinese
Le zero vittorie nelle prime 9 uscite stagionali dei friulani fanno ancora più scalpore alla luce di un dato preoccupante
Nel calcio si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera, specie se l’obiettivo minimo stagionale è una salvezza tranquilla. Il proverbio però, non è adatto descrivere l’avvio dell’Udinese, se non in senso antifrastico.
I friulani infatti sono ancora a secco di vittorie dopo le prime 9 partite disputate: una situazione ben diversa rispetto alla scorsa stagione, che li aveva visti alle porte dell’Europa dopo una partenza sprint (addirittura al 4° posto dopo 9 giornate). La situazione si fa ancora più allarmante se raffrontato con quanto accaduto nelle precedenti 15 stagioni di Serie A TIM: dal 2008/09 al 2022/23, infatti, otto delle nove squadre che non hanno ottenuto nemmeno un successo nelle prime nove gare di campionato sono poi retrocesse a fine torneo (eccezion fatta per il Crotone 2016/17, guidato a una miracolosa salvezza da Davide Nicola).
Ad accompagnare l’Udinese, a fare i conti con questa agghiacciante prospettiva ci sono anche Salernitana e Cagliari, entrambe ancorate a quota 0 vittorie. Con il cambio in panchina e l’arrivo di Cioffi, i bianconeri sperano di dare un impulso alla loro stagione e di tirarsi fuori al più presto dalla zona rossa della classifica, dove probabilmente non si aspettavano di trovarsi neanche nella più pessimistica delle previsioni.