È Di Gregorio il Vicario della Serie A

Si parla tanto della % di parate del nuovo portiere degli Spurs, che ha neutralizzato l’82.8% dei tiri. Ma in A i Numeri 1 come se la stanno cavando?

Michele Di Gregorio in maglia Monza

In Inghilterra è scoppiata ormai da settimane la Venom-mania. L’ex portiere dell’Empoli ora in forza al Tottenham Guglielmo Vicario sta garantendo una solidità da veterano alla sua prima esperienza in una big e, numeri alla mano, fa registrare un tasso di parate in relazione ai tiri subiti dell’ 82.9%, ma siamo sicuri che questi numeri registrino l’effettivo valore di un estremo difensore? Il tutto va contestualizzato a dovere. La statistica tiene conto di tutti i tiri subiti nello specchio della porta, dalla conclusione ravvicinata fino al debole tiro dalla distanza, dunque il risultato andrebbe letto come la somma delle capacità tecniche del portiere unite alla pericolosità del tiro che riceve, fattore chiaramente aleatorio. Ciò detto, anche per collocare e dunque comprendere quel 82.7% di cui tanto si sta parlando, andiamo a vedere come se la cavano i portieri in Serie A.

Top Serie A: “uomo Digre” in testa

Il migliore della lista (considerando i portieri con un numero rilevante di interventi) è proprio Di Gregorio, che con 33 parate su 40 tiri subiti nello specchio fa registrare un 82.5%, molto vicino ai numeri del connazionale espatriato. Subito dietro troviamo Sommer che, in una squadra che subisce poco come l’Inter di Inzaghi, ha il 79.17% di parate (19 su 24). Segue in classifica Carnesecchi (78.57%, 11 su 14) il quale però fa i conti con l’ormai assodato ballottaggio con Musso, che sembra per il momento stargli davanti. Chiudono la top 5 Szczesny (78.26%,) grazie anche alla ritrovata solidità difensiva juventina, e Skorupski, resosi protagonista di 25 parate su 32 tiri (78.13%). Menzione d’onore per Turati: il portiere del Frosinone è quello che ha subito più tiri nello specchio in Serie A (48), ciò nonostante ha salvato la sua squadra in 36 occasioni mantenendosi cosi sul 75%.

I più battuti della lega: disastro Rui Patricio

Il portoghese della Roma è ultimo per percentuale di parate su tiri subiti: sono solo 13 i palloni stoppati a fronte di 25 conclusioni nello specchio: 52% di successo; tutti gol sotto al sette o poteva fare meglio? Ai posteri questa valutazione. Seguono in classifica Josep Martinez del Genoa con un 53.85% di parate e Christensen della Fiorentina il quale, nonostante l’alternanza con Terracciano e dunque i soli 13 tiri subiti, è intervenuto salvando la viola solo in 7 casi (53.85%). Chiudono la flop 5 Silvestri e Radunovic con rispettivamente il 56.67% e il 57.14% di parate, fotografando quello che è il momento negativo di Udinese e Cagliari. Caso bonus che porta il nome di Scuffet: l’estremo difensore dei sardi ha all’attivo solamente 2 presenze in questa stagione, nonostante ciò su 7 tiri subiti ha effettuato una sola parata (14.29%) subendo ben 6 reti. Sfortunato o insufficiente?

Leggi anche

Loading...