Nessuno in Serie A incide come Luvumbo Zito, ma al Cagliari non basta
Per il Cagliari segna sempre Luvumbo Zito, ma i sardi restano fermi a zero vittorie in campionato
Piacere Luvumbo Zito, l’uomo che sta tenendo a galla il Cagliari. Numeri alla mano, l’attaccante angolano ha la percentuale di partecipazione alle reti totali della propria squadra più alta. Tre dei cinque gol sardi in Serie A portano la firma del classe 2002. Tradotto in percentuale, Luvumbo segna il 60% delle reti della squadra di Claudio Ranieri. In Serie A nessuno è come lui. Neanche il capocannoniere Lautaro Martinez, che ha segnato il 46% delle reti dell’Inter (11 su 24).
Sir Claudio, Luvumbo non ti basta?
Nonostante la ricorrente presenza di Luvumbo Zito nel tabellino dei marcatori, il Cagliari si ritrova ultimo in classifica con zero vittorie, tre pareggi e il terzo peggior attacco del campionato. Nicholas Viola e Naithan Nandez (su rigore) sono gli autori delle due reti non timbrate dal classe ’02 angolano, che ha già eguagliato lo score realizzativo dell’anno scorso. È evidente come a Sir Claudio Ranieri stiano mancando le reti di Lapadula (22 gol nel 22/23) e Pavoletti.
I rossoblù già creano poco: sono solo 9.42 gli xG totalizzati, il quinto peggior bottino della Serie A. In più quelle poche occasioni create non stanno bastando a tutti i compagni di merende di Luvumbo Zito, abbandonato nell’arduo compito di reggere da solo tutto il peso dell’attacco sardo. Né l’esperto Petagna, né l’ultimo arrivato Shomurodov, né il giovane Oristanio finora hanno trovato la via della rete. E il tempo scorre. E la classifica non migliora.