Portieri in Serie A, la situazione squadra per squadra

L’analisi completa della situazione portieri in Serie A. Chi dovrebbe partire con i gradi di titolare e chi farà il secondo

Yann Sommer in maglia Bayern Monaco

Ci siamo quasi, tra meno di due settimane prenderà il via la Serie A 2023/24. Ormai tutte le squadre stanno ultimando le operazioni di mercato e le formazioni sono quasi al completo. In particolare, soffermandoci sulla situazione portieri, tutte le 20 squadre hanno praticamente definito quelli che saranno primi e secondi portieri in vista della prossima stagione.

Atalanta

Quella in casa Atalanta è probabilmente la situazione portieri più intricata delle 20 formazioni che prenderanno parte al prossimo campionato di Serie A. A confermarlo è stato lo stesso allenatore, Gian Piero Gasperini, che a specifica domanda sul primo portiere ha risposto: “Musso e Carnesecchi non sono adatti a fare i portieri dell’Atalanta, entrambi meritano di giocare tante partite, perché sono due portieri forti“.

A partire da titolare sarà probabilmente Marco Carnesecchi, che il ruolo da titolare lo ha ricoperto lo scorso anno a Cremona. Lo scorso anno, nel finale di stagione, Juan Musso fu di fatto superato nelle gerarchie da Marco Sportiello, già promesso sposo del Milan.

Bologna

In casa Bologna anche in questa stagione il portiere titolare sarà il polacco Lukasz Skorupski, alla sua sesta stagione in squadra. Il secondo portiere sarà l’italiano Federico Ravaglia, reduce dall’esperienza in prestito alla Reggina.

Cagliari

Il Cagliari ha prelevato dal Cluj, in Romania, una ex conoscenza del campionato italiano: Simone Scuffet, ex Udinese. Sarà il secondo di Boris Radunovic, uno dei migliori portieri in B nella scorsa stagione.

Empoli

Ceduto Guglielmo Vicario, passato al Tottenham in Premier League, l’Empoli lo sostituisce con un altro giovane talento italiano: Elia Caprile, arrivato in prestito dal Napoli. A fargli da secondo ci sarà Samuele Perisan, già secondo nella scorsa stagione e autore di ottime prestazioni quando è stato chiamato in causa.

Fiorentina

La Fiorentina sta per abbracciare il suo nuovo portiere. Questa mattina è atterrato a Firenze Oliver Christensen, estremo difensore in arrivo dall’Hertha Berlino. Con l’acquisto del danese viene messa in dubbio la titolarità di Pietro Terracciano. Situazione molto simile a quella dell’Atalanta, probabilmente Italiano li nella prima parte di stagione, usufruendo anche del doppio impegno, per poi scegliere un (più o meno) titolare. Molto dipenderà dalle prestazioni del danese.

Frosinone

Il Frosinone è ancora a caccia di rinforzi per quanto riguarda la porta. Al momento in rosa c’è un solo portiere, si tratta di Stefano Turati; portiere protagonista della vittoria del campionato di Serie B nella scorsa stagione, che arriva nuovamente in prestito dal Sassuolo. Sicuramente ne arriverà almeno un altro prima dell’inizio del campionato, ma non ci sono dubbi su chi sarà il primo.

Genoa

Grandi conferme in casa del Genoa. Dopo averlo avuto in prestito nel corso della scorsa stagione, i grifoni hanno deciso di acquistare a titolo definitivo dal Lipsia Josep Martinez, portiere spagnolo che sarà il titolare anche in Serie A. A fargli da secondo ci sarà un sempreverde Nicola Leali, arrivato dopo essersi svincolato dall’Ascoli.

Hellas Verona

Nella porta del Verona c’è grande abbondanza, a poco meno di due settimane dall’inizio del campionato sono quattro i portieri in casa degli scaligeri. Il titolare sarà senza ombra di dubbio Lorenzo Montipò, reduce da una super stagione e protagonista nello scontro salvezza contro lo Spezia con parate decisive. Il suo secondo sarà Simone Perilli, alla seconda stagione al Verona.

Inter

Dopo la cessione di Onana e gli addii di Handanovic e Cordaz, l’Inter ha fatto alcune settimane con Filip Stankovic come primo portiere. A pochi giorni dall’inizio della Serie A i nerazzurri sono riusciti però a prendere quello che sarà il primo portiere per la prossima stagione: Yann Sommer. Lo svizzero arriva dopo sei mesi da titolare al Bayern Monaco. Al momento il secondo rimane Stankovic, ma è in chiusura la trattativa che dovrebbe portare Emil Audero all’ombra del duomo.

Juventus

In casa della Juventus grandi conferme per quanto riguarda la porta. Il primo portiere sarà, per la settima stagione consecutiva, il polacco Wojciech Szczesny. Il suo secondo, ancora una volta, Mattia Perin.

Lazio

In casa della Lazio si prospettano alcuni cambiamenti per quanto riguarda la porta. Il portiere titolare è ormai diventato l’italiano Ivan Provedel, diventato primo portiere per caso nel corso dell’ultimo campionato e adesso considerato come uno dei migliori di tutta la Serie A. Il suo secondo al momento è quello che la scorsa stagione era stato preso per fare il primo: Luis Maximiano. Il portoghese dovrebbe però salutare, ed a quel punto la Lazio potrebbe tornare sul mercato.

Lecce

Dopo averlo preso solamente in prestito dalla Sampdoria nel corso dell’ultimo campionato, il Lecce ha acquistato a titolo definitivo Wladimirio Falcone, che anche quest’anno difenderà la porta dei pugliesi. A fargli da secondo Federico Brancolini, suo secondo portiere anche nel corso dell’ultimo campionato.

Milan

Mike Maignan in maglia Milan

Sono leggeri i cambiamenti nel blocco portieri del Milan. Il primo, per il terzo anno di fila, sarà ancora Mike Maignan. A cambiare è il suo secondo, detto addio a Ciprian Tatarusanu (volato in Arabia Saudita), i rossoneri hanno preso Marco Sportielo, svincolato dall’Atalanta.

Monza

Grande abbondanza tra i portieri in casa del Monza, al momento in rosa i tesserati sono quattro. Il titolare sarà ancora Michele Di Gregorio. Il suo secondo è stato preso in prestito dalla Juventus, si tratta di Stefano Gori, nell’ultima stagione al Perugia.

Napoli

I campioni d’Italia in carica del Napoli affronteranno il primo torneo da campioni dopo 33 anni con lo stesso blocco portieri. Il numero uno sarà ancora Alex Meret, con Pierluigi Gollini a fargli da secondo.

Roma

Anche per la Roma non è cambiato niente per quanto riguarda il parco portieri. Rui Patricio partirà con i galloni da titolare per la sua terza stagione con la maglia dei giallorossi. A fargli da secondo, per il secondo anno, Mile Svilar.

Salernitana

Preso con un contratto di sei mesi nel gennaio del 2023, Guillermo Ochoa ha conquistato tutti a suon di parate in casa della Salernitana, conquistando anche il rinnovo per altre due stagioni. Sarà ancora lui il titolare nella porta dei campani. A fargli sarà il nuovo arrivato, il 36enne ex nazionale francese Benoît Costil.

Sassuolo

In casa del Sassuolo ci sono alcuni dubbi su chi sarà il primo portiere in vista dell’inizio della prossima stagione. Il favorito è Andrea Consigli, che si appresta a iniziare la sua decima stagione con la maglia dei neroverdi. Nel corso di questa sessione estiva è stato però acquistato anche Alessio Cragno, l’anno scorso secondo portiere al Monza. Partirà da secondo anche al Sassuolo, ma il mercato potrebbe aprirgli delle porte.

Torino

Situazione particolare in casa del Torino. Il portiere titolare è ovviamente Vanja Milinkovic-Savic, che però in questo momento è out a causa di un infortunio. Nelle amichevoli estive, nella porta del Toro, è stato sostituito da Luca Gemello, che si è comportato molto bene. Nel caso in cui il serbo non dovesse recuperare in tempo, il 23enne di Savigliano potrebbe partire da titolare in Serie A.

Udinese

Blocco portieri confermato per quanto riguarda l’Udinese. Il primo sarà ancora Marco Silvestri, alla sua terza stagione con i friulani. Il secondo sarà ancora Daniele Padelli.

Serie A 2023/24, tutti i portieri

SQUADRATITOLARESECONDO
AtalantaMarco CarnesecchiJuan Musso
BolognaLukasz SkorupskiFederico Ravaglia
CagliariBoris RadunovicSimone Scuffet
EmpoliElia CaprileSamuele Perisan
FiorentinaOliver ChristensenPietro Terracciano
FrosinoneStefano Turati
GenoaJosep MartinezNicola Leali
Hellas VeronaLorenzo MontipòSimone Perilli
InterYann SommerEmil Audero
JuventusWojciech SzczesnyMattia Perin
LazioIvan ProvedelLuis Maximiano
LecceWladimirio FalconeFederico Brancolini
MilanMike MaignanMarco Sportiello
MonzaMichele Di GregorioStefano Gori
NapoliAlex MeretPierluigi Gollini
RomaRui PatricioMile Svilar
SalernitanaGuillermo OchoaLuigi Sepe
SassuoloAndrea ConsigliAlessio Cragno
ToriniVanja Milinkovic-SavicLuca Gemello
UdineseMarco SilvestriDaniele Padelli

Leggi anche

Loading...