Kickest: le principali novità per la stagione 2023-24

Cosa c’è di nuovo da sapere sul Fanta Statistico di Kickest per la stagione 2023-24

nuova app kickest

Questa volta c’è più di un annuncio speciale da fare, ma andremo per gradi. Abbiamo lavorato per rendere Kickest un prodotto migliore, e lo abbiamo fatto pensando a voi che siete con noi da qualche anno ormai.

Se passate di qui e non sapete cos’è Kickest e come si gioca a questo Fanta parecchio diverso dagli altri, date una letta al regolamento. Se invece siete tra coloro che ci conoscono da un po’, mettetevi comodi.

Una nuova app Nativa

Abbiamo mandato in pensione la vecchia App. Già vi sentiamo borbottare e dirci quant’era bella la precedente, che però qualche problemino ogni tanto lo dava. E allora ne abbiamo creata una nuova con il nostro team di sviluppo. La nuova App è nativa, dunque garantirà prestazioni superiori alla precedente.

Si potrà comunque giocare anche da web, a questo indirizzo. La modalità web, che sappiamo essere indispensabile per alcuni, sarà in BETA, dunque non definitiva, ma comunque completa. Sarete tutti beta-tester e confidiamo dunque nei vostri feedback via mail o Telegram per segnalare eventuali problemi.

Le Leghe con Rose Esclusive!

We did it! Lo abbiamo fatto. Dalla stagione 2023-24, come su Dunkest – il fratellone di Kickest – ci sarà anche la Modalità Leghe.

La sezione Leghe non avrà nulla a che vedere con il Fantasy, ovvero il concorso. Le squadre iscritte nelle Leghe NON partecipano al concorso e non possono dunque acquistare vantaggi di gioco (se non il season pass, che comprende le indicazioni sulla schierabilità dei giocatori e il No ADV).

Per quel che riguarda il regolamento, rimandiamo qui. Brevemente però possiamo dirvi che, a differenza del concorso, nella modalità Leghe:

  • le rose sono esclusive, dunque ogni giocatore appartiene solo a chi lo acquista (all’asta offline o in modalità buste, questo lo sceglierete voi)
  • i giocatori in squadra sono 19 e non 15
  • non c’è l’allenatore
  • le finestre di mercato sono previste dopo ogni chiusura di giornata, ma il presidente della Lega può decidere se disattivarle.
  • i trasferimenti non generano alcun malus, ovviamente.

Insomma, potete fare l’asta con i vostri amici e poi caricare le rose sulla app di Kickest e giocare a Kickest – dunque con i turni, le sostituzioni, il capitano e tutto quello che prevede il regolamento del concorso – ma nella vostra Lega. Tra l’altro abbiamo anche pensato a una modalità fighissima per determinare il risultato degli scontri diretti. Ve la spieghiamo qui.

I Nuovi Campionati

Non ci sarà solo la Classifica Generale nella Modalità Fantasy. Abbiamo creato un nuovo Calendario, che renderà ancora più viva la nuova stagione su Kickest. Quest’anno il Concorso prevede 3 Competizioni.

  • Il Campionato di Apertura (G1-G3) – Durerà solo 3 Giornate, dalla prima alla terza. Ci si iscrive con la stessa squadra che parteciperà poi alla Classifica Generale. A essere premiati saranno i primi 8. Sei di loro li manderemo allo stadio con tanto di walk-about nel pre-partita (visita guidata dello stadio).
  • Il Campionato Generale (G4-G38) – Dalla quarta giornata, dunque dalla prima dopo la sosta per le Nazionali, partirà il Campionato Generale. Si riparte tutti da zero. I punti accumulati nelle prime tre spariscono, ma rimangono i crediti e dunque le eventuali plusvalenze (occhio quindi alla strategia nelle prime tre!). Anche qui il montepremi è da urlo e ad essere premiati saranno i primi 50!
  • Il Campionato di Dicembre (G14-G18) – Prenderà il via dalla 14esima giornata e terminerà alla 18esima. Questo, a differenza dei precedenti, è un campionato speciale (e speciali sono anche i premi che metteremo a disposizione!). Si partecipa con una squadra extra, dunque vedrete apparire un nuovo slot in-App. Anche qui si riparte dunque tutti da zero e anche con gli stessi crediti!

Ma non è finita qui, perché tra le grandi novità del Nuovo Calendario Kickest ci sono anche:

  • 18 Giornate Speciali (4-6-8-10-12-14-16-18-20-22-24-26-28-30-32-34-36-38) – in aggiunta alle giornate (G) che chiameremo Standard. In queste Giornate (G) il vincitore – ovvero colui che per ogni giornata farà segnare il punteggio più alto – non vincerà solo il premio standard, ma anche una maglia autografata di un giocatore di Inter o Atalanta!
  • Il Punteggio più alto del Girone di Andata (G1-G19) – andrà a Manchester, ad aprile, a vedere Manchester City – Luton con tanto di volo, hotel, transportation e hospitality all’Ethiad. Che invidia, ragazzi!

Il Nuovo Algoritmo Plus-Minus

Per rendere l’esperienza sempre più dinamica e manageriale, abbiamo anche lavorato con il nostro team sull’algoritmo che fa oscillare il valore in crediti dei giocatori a seconda del prezzo di partenza e delle prestazioni.

Per questa ragione abbiamo alzato leggermente il valore dei giocatori di seconda e terza fascia nel Listone, consapevoli che le oscillazioni con il nuovo algortimo saranno maggiori e che dunque servirà una solida strategia per aumentare il monte-crediti e arrivare nel minor tempo possibile ad avere in rosa più giocatori di prima fascia.

Per farlo, sarà necessario scegliere giornata per giornata quei giocatori che definiremo Attivatori di Budget, dunque quei calciatori che – partendo da un prezzo più basso – possono vedere il loro valore crescere sensibilmente dopo una buona / grande prestazione. Gli stessi potranno poi essere ceduti nelle finestre di mercato, ottenendo un plus-valore che consentirà nella Giornata (G) successiva di acquistare un giocatore di un valore superiore.

Queste sono le principali novità di Kickest 2023/24, ma non è mica finita qui! Rimandiamo di nuovo al regolamento per avere una overview completa, ma se vi interessa un topic specifico, abbiamo preparato una serie di pezzi che trovate qui in basso:


Leggi anche

Leggi anche

Loading...