Calciomercato Milan, mini rivoluzione: il punto della situazione
Il Milan è stata una delle squadre più attive sul fronte calciomercato in questo primo mese di trattative: il punto della situazione
Il Milan, salutati Maldini e Massara, si è messo subito al lavoro sul calciomercato per cercare di costruire la squadra più competitiva possibile in vista della prossima stagione. Sono tanti i movimenti dei rossoneri, che si sono resi protagonisti più in entrata che in uscita. Il punto della situazione.
Calciomercato Milan, tanti i volti nuovi
Fino ad ora la sessione di mercato estiva dei rossoneri è stata caratterizzata da diversi colpi. In attesa che arrivi l’ufficializzazione dell’ultimo, Samuel Chukwueze, per il quale è stato raggiunto un accordo con il Villarreal; sono già sei i nuovi arrivi in casa del Milan.
Partiamo dal nigeriano, che arriverà dal Villarreal a titolo definitivo. Operazione da 20 milioni di euro più bonus (per un massimo di 8 milioni aggiuntivi). Il suo ruolo prediletto è quello di ala destra, ma all’occorrenza può giocare anche largo a sinistra e da trequartista. Tra quelli già ufficiali il colpo più importante, per la caratura del calciatore, è stato quello di Christian Pulisic.
Dopo quattro anni e mezzo di Chelsea, lo statunitense – chiuso dall’elevata concorrenza – ha deciso di cedere alle avance del Milan, che lo ha preso a titolo definitivo per 20 milioni di euro. Così come a titolo definitivo, sempre dal Chelsea, è arrivato pure Ruben Loftus-Cheek. Per lui sborsati 16 milioni, nel suo caso si tratta di un possente centrocampista centrale. Come centrocampista centrale è anche Tijjani Reijnders, in arrivo dall’Az Alkmaar per 19 milioni. Su quest’ultimo battuta la concorrenza del Barcellona.
Un altro colpo che ha positivamente colpito i tifosi di fede rossonera è quello di un attaccante svizzero, Noah Okafor. Protagonista anche in Champions League con la maglia del Salisburgo nell’ultima stagione, dove ha segnato un gol contro il Milan. Per lui operazione a titolo definitivo da circa 14 milioni. Gli ultimi due colpi sono infine arrivati a parametro zero: uno è Luka Romero, esterno alto da poco svincolatosi dalla Lazio; l’altro Marco Sportiello, preso per fare il secondo portiere. In totale spesi 70,5 milioni.
Calciomercato Milan, Tonali finanzia il mercato
Praticamente tutti i colpi effettuati dal Milan in queste prime settimane di calciomercato sono stati finanziati da una sola cessione eccellente, quella di Sandro Tonali. L’ex centrocampista del Brescia è stato ceduto al Newcastle per una cifra importante, 64 milioni di euro. Poco meno di quanto i rossoneri hanno speso fino ad ora sul calciomercato, senza contare i 20 milioni di Chukwueze.
Di fatto quella di Tonali è stata l’unica cessione che ha portato incassi, ad oggi. Oltre a lui hanno salutato anche altri calciatori. Uno su tutti Zlatan Ibrahimovic, che a 41 anni ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo, complici anche alcuni problemi di natura fisica. Ceduti Daniel Maldini in prestito all’Empoli e Matteo Gabbia in prestito al Villarreal. Saluta anche Ciprian Tatarusanu, svincolato.
Poi ci sono gli altri calciatori che hanno detto addio, tutti per fine prestito. Si tratta di Brahim Diaz, rientrato al Real Madrid; Segino Dest, tornato al Barcellona; Aster Vranckx, tornato al Wolfsburg e Tiemoué Bakayoko, rientrato al Chelsea. Infine, tra le operazioni di secondo piano, salutano Gabriele Bellodi (passato al Gubbio); Marco Brescianini (passato al Frosinone) e Marco Nasti (prestato al Bari).