(Non) è il casting per il nuovo Milinkovic-Savic: 5 centrocampisti “da Fanta”

Ecco cinque centrocampisti che potrebbero fare le fortuna di qualche fantallenatore dal prossimo agosto

Con la partenza di Milinkovic-Savic in direzione Arabia Saudita, ovvero del miglior centrocampista della Serie A per distacco con 56 gol e 48 assist nelle ultime 7 stagioni, il nostro campionato perde uno dei principali protagonisti anche dal punto di vista fantacalcistico. La consapevolezza che inoltre non giungerà nessun acquisto del suo calibro per sostituirlo fa crescere nei fantallenatori un comune senso di preoccupazione verso un reparto che con le precedenti cessioni di Tonali e Brozovic appare sempre più svuotato da grandi nomi in vista della prossima stagione, un reparto nel quale la ricerca di chi può realmente portare bonus pesanti diventa sempre più impegnativa, ma può effettivamente fare la differenza.

Per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi 5 nomi di centrocampisti che potrebbero rendere molto bene a livello di gol e assist nel corso del prossimo campionato a giudicare dai numeri della stagione appena conclusa e/o dal contesto nel quale si caleranno nella prossima stagione, al fine di racimolare quei gol e quegli assist che possono avere un peso consistente in un reparto all’apparenza così limitato.

Andrea Colpani (Monza)

Andrea Colpani in maglia Monza

Il classe ’99 ha collezionato 27 presenze nel corso della passata stagione, di cui solamente 10 dal primo minuto. Nonostante questa carenza di minutaggio Andrea Colpani ha già ampiamente dimostrato di che pasta è fatto e noi ce ne eravamo resi conto molto presto. Il talento italiano ha già realizzato 4 reti e considerando i soli 941 minuti a disposizione si tratta del centrocampista con il secondo più alto rateo di gol per 90 minuti (0.38) tra quelli con almeno 10 presenze, secondo solo a Simone Verdi (0.41) che però da quest’anno viene considerato un vero e proprio attaccante. Tra i giocatori a disposizione di Palladino con almeno una presenza da titolare Colpani è primo sia per dribbling riusciti P90 (1.91), sia per passaggi chiave P90 (1.63). Un posto in accoppiata con Caprari dietro la punta secondo noi se lo merita ampiamente.

Giovanni Fabbian (Inter)

Giovanni Fabbian in maglia Reggina

Giovanni Fabbian ha 20 anni, ma il suo nome rimbalza già da qualche tempo sulla bocca di molti; il talento scuola Inter si è messo in mostra nelle giovanili in accoppiata con Casadei, vincendo un campionato primavera con una stagione da 8 reti e 4 assist. Lo scorso anno ha affrontato lo step successivo, andando in prestito alla reggina in Serie B, ma il ragazzo non sembra aver sofferto il salto di categoria realizzando 8 gol anche nel campionato cadetto. Attualmente è rientrato dal prestito e sta affrontando la tournée estiva con la prima squadra nerazzurra; molto probabilmente non è ancora pronto per disputare una stagione con l’Inter in Serie A, ma un prestito ad una neopromossa o a una squadra con un progetto in crescita come il Lecce, potrebbero rappresentare l’occasione giusta nella carriera del classe 2003 per mettere in mostra le proprie qualità anche in Serie A.

Gaston Pereiro (Cagliari)

pereiro

Il fantasista uruguaiano è reduce da un prestito della durata di 6 mesi al Club Nacional, squadra con cui ha disputato 24 partite tra tutte le competizioni realizzando 3 reti ed un assist, cifre che non si addicono ad un talento della portata di Gaston Pereiro. Il trequartista non è mai rientrato nei piani del Cagliari nel corso della scorsa stagione giocando solamente per 238 minuti in Serie B prima di andare in prestito, ma questa annata non deve farci dimenticare delle doti tecniche e della qualità del giocatore in questione, che con il PSV è stato in grado di andare in doppia cifra per reti in ben 4 stagioni consecutive in Eredivisie. Il ventottenne non è ancora da considerarsi un giocatore finito e con la giusta dose di fiducia da parte di Ranieri può tranquillamente ritrovare la continuità smarrita e diventare un fattore nella prossima stagione del Cagliari.

Filippo Ranocchia (Empoli)

Filippo Ranocchia è uno degli ultimi investimenti della sessione di mercato dell’Empoli che se lo è assicurato in prestito dalla Juventus per la durata della prossima stagione. Il talento cresciuto nelle giovanili dei bianconeri si è già messo in mostra nel corso dello scorso campionato di Serie A con la maglia del Monza, dove nonostante i 526 esigui minuti di impiego sul campo è stato in grado di mostrare il proprio talento, siglando anche la sua unica rete al Milan. Il ventiduenne non ha sicuramente problemi di personalità e nel poco tempo che ha avuto a disposizione ha fatto vedere a tutti quale sia la sua voglia di incidere sulle partite, dimostrandosi infatti primo tra i centrocampisti con almeno 500 minuti all’attivo per tiri P90 (3.25) e tiri in porta P90 (1.37). Sulla carta ad Empoli potrebbe trovare più spazio che a Monza e se il suo modo di incidere sulla partita rimarrà lo stesso potremo assistere all’ascesa dell’ennesimo talento in azzurro, in una squadra che ha già consacrato più e più giovani a centrocampo.

Riccardo Saponara (Verona)

Riccardo Saponara, Fiorentina

Nuova stagione e nuova squadra per Riccardo Saponara che dopo due anni in maglia viola ricomincia il suo viaggio tra i club italiani con la sua ottava squadra diversa in Serie A. Il suo bilancio in due stagioni alla Fiorentina è ricco di alti e bassi ma nell’ultima annata in particolare il suo tabellino recita 6 gol e 7 assist tra campionato e Conference League che rappresentano senza alcun dubbio la sua migliore stagione, all’età di 31 anni, dai tempi di Empoli in cui aveva catturato l’attenzione di tutti con 12 reti e 13 assist nel biennio 2014-16. Saponara ha sempre avuto doti eccellenti ed una gran classe sul campo, quello di cui ha bisogno è trovare continuità e se riuscirà a rimanere il giocatore visto a Firenze siamo sicuri che non avrà problemi nel ritagliarsi un ruolo importante in una squadra in ricostruzione che necessita di punti di riferimento con un certo livello di esperienza come il Verona.

Leggi anche

Loading...