Chi è Castellanos? Il nuovo vice-Immobile in arrivo dagli USA

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo attaccante della Lazio Valentin Castellanos

Il nuovo acquisto della società biancoceleste è giunto in Italia e ha già sostenuto le visite mediche con successo e firmato un quinquennale a 1.8 milioni l’anno, ora però dovrà aspettare per questioni burocratiche legate al visto ed al permesso lavorativo prima di aggregarsi ufficialmente al ritiro della Lazio che ha già preso il via. I capitolini hanno versato ben 15 milioni nelle casse del New York City FC per ottenere il suo cartellino, ma per il momento l’attaccante argentino svolgerà la propria preparazione individualmente a Girona, dove ha giocato la sua ultima stagione in prestito in Spagna, in attesa che la burocrazia italiana ne permetta il congiungimento con i nuovi compagni di squadra e con Sarri che lo attende con impazienza.

Nelle ultime due stagioni infatti il tecnico toscano ha dovuto adattare chiunque avesse a disposizione nel ruolo di sostituto di Immobile in caso di necessità. Non avendo in rosa un’altra punta di ruolo in quella posizione vacante si sono alternati tutti gli esterni d’attacco possibili, da Cancellieri a Felipe Anderson passando per Pedro e Zaccagni, ed i risultati ottenuti si sono rivelati spesso anche buoni per quelle che erano le aspettative.

La Lazio ha imparato a giocare senza centravanti, ma è una squadra costruita per appoggiarsi e finalizzare il proprio gioco in fase offensiva grazie all’apporto di un vero numero 9 e così Valentin Castellanos giunge a colmare un vuoto che era rimasto tale sin dalla partenza di Felipe Caicedo che aveva fatto le fortune della Lazio in quel ruolo ai tempi di Simone Inzaghi (17 gol in due stagioni tra 2019 e 2021). Castellanos è un nove a tutti gli effetti, in grado di attaccare la profondità e creare spazi per i compagni ma anche di concludere l’azione con un’ottima tecnica palla al piede ed una spiccata dote nel gioco aereo. Potrebbe essere il profilo ideale per non far rimpiangere Immobile nelle partite in cui sarà assente, dato che a 33 anni come abbiamo visto nel corso dell’ultima stagione (38 presenze su 50 tra tutte le competizioni di club), non potrà disputare tutte le gare stagionali.

Il ‘Taty’ già nella sua precedente esperienza americana era stato autore di 59 gol e 24 assist in 134 partite, contribuendo ad una rete ogni 120 minuti con la maglia del New York City FC ed attirando l’attenzione di diverse squadre europee tra cui il Girona che lo ha ottenuto in prestito per la scorsa stagione. In questa ultima annata si è distinto anche in Spagna realizzando 13 reti nella Liga, tante quante Alvaro Morata per intenderci, e dando vita ad una prestazione che rimarrà negli annali avendo segnato un poker al Real Madrid nella storica vittoria per 4-2 dei suoi ai danni dei blancos.

A 24 anni la punta argentina è pronta a sbarcare in Italia e a provare a dimostrare che anche nel nostro campionato può dire la sua, in una squadra dove le gerarchie sembrano ben definite ma in cui sappiamo bene che Sarri non ha difficoltà a mettere in campo le seconde linee quando gli impegni iniziano ad accumularsi, e vista la qualificazione in Champions League conquistata dalla Lazio nel corso dell’ultima stagione siamo certi che Castellanos il suo tempo per dimostrare quanto vale sul campo lo avrà a disposizione, e non sarà poco. Staremo a vedere se l’attaccante sarà capace di trasformare questo tempo in reti come fatto in passato per aiutare un reparto offensivo che la scorsa stagione ha visto come miglior marcatore un Immobile in difficoltà segnare solamente 12 reti in campionato e che ha perso un giocatore portante come Milinkovic-Savic capace di realizzare ben 20 gol nelle ultime due stagioni.

Leggi anche

Loading...