Serie A 2023/2024, tutto pronto per una stagione senza respiro
Il sorteggio del calendario di Serie A ha dato il là a un’altra stagione che si preannuncia ricca di colpi di scena
Mentre impazza il calciomercato, che solamente da pochi giorni ha aperto ufficialmente i battenti (1° luglio, ndr), la Serie A 2023/2024 ha già presentato il calendario di un’altra annata sportiva che sarà molto intensa. Se il campionato appena concluso aveva subito l’influenza di una Coppa del Mondo piazzata in pieno autunno, tra metà novembre e metà dicembre, quello che inizierà il prossimo 19 agosto sarà un torneo senza tregua perché tra fine primavera e inizio estate 2024 sarà l’Europeo in Germania a conquistare il grande palcoscenico.
Si inizierà quindi il 19 agosto e si terminerà il 26 maggio senza un attimo di respiro. Gli unici stop previsti sono quelli per dare spazio agli impegni delle nazionali: pausa per i club ma non per i tanti giocatori che con le loro rappresentative saranno impegnati il 10 settembre, il 15 ottobre e il 19 novembre 2023 oltre al 24 marzo 2024. Si giocherà anche nel periodo natalizio visto che le partite sono programmate anche per il 30 dicembre 2023. Inoltre ci sarà un solo turno infrasettimanale che si giocherà il 27 settembre. Ad infoltire ulteriormente un calendario già saturo anche per gli impegni delle coppe europee, c’è la Final Four di Supercoppa prevista a Gedda, in Arabia Saudita, con semifinali il 4 e 5 gennaio e finale l’8. Saranno impegnate Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina. Senza dimenticare gli appuntamenti con la Coppa Italia. Quello del campionato sarà ancora una volta un calendario asimmetrico come nelle ultime stagioni, ovvero la sequenza della gare nel girone di andata non sarà la stessa di quella del girone di ritorno.
Per quanto riguarda le previsioni sulla candidata scudetto, i pronostici serie A sul campionato della prossima stagione degli esperti di Wincomparator vedono al momento favorita l’Inter di Simone Inzaghi. I vice campioni d’Europa sono al momento considerati un passo avanti rispetto a tutte le rivali. Il motivo è che il club ha deciso di fare affidamento sullo stesso tecnico, dando fiducia a una squadra che ha alzato al cielo due trofei nell’ultima annata sfiorandone addirittura un terzo. In casa Inter c’è sicuramente maggiore consapevolezza nei propri mezzi e lo scudetto sembra proprio un obiettivo della prossima stagione.
Alle spalle dell’Inter ci sono il Napoli campione in carica e la Juventus: il primo è sicuramente penalizzato dall’addio di Luciano Spalletti (senza dimenticare quello del ds Cristiano Giuntoli) che aveva saputo costruire un gruppo affiatato e vincente e la nuova guida Rudi Garcia resta comunque un’incognita. La seconda potrebbe pagare dazio ancora una volta alla mancanza di gioco che Massimiliano Allegri non è riuscito a trasmettere alla squadra da quando è tornato al timone. C’è poi da riordinare le idee di un ambiente che nel torneo appena concluso ha dovuto convivere con penalizzazioni messe, tolte e poi ancora rimesse a causa della precedente gestione societaria. Più indietro, a completare il quartetto delle prime nella griglia, troviamo il Milan che solo a causa della penalizzazione di 10 punti inflitta alla Juventus ha centrato la qualificazione in Champions e che sta lavorando per un profondo restyling.
La prima giornata sarà così composta: Bologna-Milan, Empoli-Hellas Verona, Frosinone-Napoli, Genoa-Fiorentina, Inter-Monza, Lecce-Lazio, Roma-Salernitana, Sassuolo-Atalanta, Torino-Cagliari e Udinese-Juventus. Venerdì 7 luglio, quando saranno comunicati anticipi e posticipi, si conosceranno esattamente le date del primo turno della Serie A 2023/2024.