Cinque portieri che potrebbero cambiare aria in questa finestra di mercato

Non sono poche le squadre in Serie A che cercano un portiere. Ne abbiamo individuati cinque che potrebbero muoversi in questa sessione di mercato

Nel corso della scorsa stagione si sono messi in mostra numerosi portieri talentuosi tra le fila delle squadre di Serie A e di Serie B. Analizzando la situazione delle squadre che si apprestano a partecipare al prossimo campionato notiamo che molte di esse sono portate ad operare un cambiamento tra i pali, per diversi motivi, e si stanno prodigando per individuare il profilo ideale sul mercato.

In particolare, l’Atalanta sembrerebbe voler puntare su Carnesecchi, ma è alla ricerca di almeno un altro portiere dopo la cessione di Sportiello al Milan e la probabile partenza di Musso; il Bologna sta valutando delle alternative a Skorupski sul mercato, l’Empoli necessita di rimpiazzare Vicario, che giocherà in Premier League con il Tottenham nella prossima stagione, ed anche la Fiorentina è dichiaratamente alla ricerca di un nuovo numero 1. Il Frosinone sta provando a rinnovare il prestito di Turati, tornato al Sassuolo, proprietario del cartellino del giovane portiere; l’Inter è in attesa dell’evolversi della situazione Onana ed il Lecce si trova a dover rimpiazzare necessariamente Falcone dopo il controriscatto esercitato dalla Samp.

Uno scenario secondo il quale almeno 5 squadre su 20 nella prossima Serie A hanno intenzione di cominciare la stagione affidandosi ad un nuovo portiere; ma quali sono i portieri che hanno le maggiori possibilità di muoversi in questo mercato ed andare ad occupare queste caselle mancanti?

Elia Caprile (Bari)

Il portiere classe 2001 del Bari è stato protagonista di una grande stagione in Serie B lo scorso anno che gli è valsa anche la convocazione per gli Europei U21. Il ventiduenne ha collezionato 16 clean sheet e ha subito solamente 37 reti in 43 partite stagionali tra campionato e Coppa Italia, disputando una partita sensazionale nell’andata della finale di playoff che poteva valere la promozione in Serie A per la squadra pugliese. Per lui si parla di un concreto interesse dell’Empoli dopo la partenza di Vicario in direzione Londra e pare che l’affare possa concretizzarsi anche con l’inserimento del Napoli ed un successivo prestito ai toscani, che permetterebbe al giovane portiere azzurro di disputare la sua prima stagione in Serie A.

Stefano Turati (Sassuolo)

Il giovane portiere italiano è appena tornato a Sassuolo al termine di due stagioni di prestiti in Serie B: prima con la maglia della Reggina e l’anno scorso con quella del Frosinone, con la quale si è reso assoluto protagonista di un campionato che ha riportato con largo anticipo i ciociari in Serie A. Turati ha conquistato 20 clean sheet e soli 24 gol subiti in 37 partite nel corso di questo campionato di serie B, complice un reparto difensivo che è sembrato a lunghi tratti impenetrabile. Numeri che fanno pensare che quel giovane portiere ancora 18enne che aveva impressionato tutti esordendo in Serie A allo Juventus Stadium 4 anni dopo possa tornare a giocarsi le sue carte nel massimo campionato italiano. Il Frosinone vorrebbe riaverlo tra i pali e lo stesso giocatore sembra eccitato dall’ipotesi di un ritorno allo Stirpe.

Emil Audero (Sampdoria)

Emil Audero (Sampdoria)

Dopo 5 stagioni con la maglia della Samp, a seguito della retrocessione accusata dalla squadra blucerchiata è molto probabile che Emil Audero termini la sua avventura a Genova per riaccasarsi in Serie A. Sono molte le squadre che lo corteggiano ed il suo futuro potrebbe essere quello di secondo portiere in una big come Napoli, Lazio, Inter o Juventus in caso di probabili partenze dei rispettivi portieri di back-up, oppure come staffettista in una squadra come il Bologna o la Fiorentina. Audero viene da un’ultima stagione comunque buona nonostante le 39 gol in 25 partite e ha saltato le ultime 13 per via di un infortunio alla spalla, ma ha ancora 26 anni e ha già dimostrato di essere un portiere dalle qualità indiscusse e oltremodo affidabile. Il suo stipendio lordo pesa sulle casse della Samp per 1 milione e mezzo circa. Troppo per la B.

Wladimiro Falcone (Sampdoria)

Wladimiro Falcone in maglia Lecce

Il 28enne romano è stato uno dei migliori portieri della scorsa stagione di Serie A, contribuendo in maniera importante alla conquista della salvezza da parte del Lecce che aveva provato ad assicurarselo attivando l’opzione per riscattarlo dalla Samp prima che quest’ultima esercitasse la propria opzione di controriscatto riportandolo momentaneamente a Genova. Falcone è uno dei soli 3 portieri ad aver giocato tutti i 3420 minuti a disposizione in campionato e se il Lecce non ha mai considerato l’ipotesi di privarsi di lui un motivo ci sarà. Staremo a vedere se il futuro di Falcone sarà quello di legarsi alla Samp e provare a riportarla in Serie A sin dall’anno prossimo, sposando il progetto di rinascita che sta prendendo piede a Genova o se oppure coglierà la prima occasione buona per tornare sin da Agosto a giocare nel massimo campionato italiano, dove ha dimostrato di poter essere un portiere di sicuro affidamento. Dalla sua c’è uno stipendio molto più basso di quello del suo compagno di squadra: poco più di 100 mila euro a stagione. Servirà comunque un adeguamento

Juan Musso (Atalanta)

Juan Musso in maglia Atalanta

Il 29enne argentino si è purtroppo rivelata una delle maggiori delusioni tra i portieri che hanno preso parte allo scorso campionato, arrivato a Bergamo a fronte di un grande investimento da 20 milioni si è mostrato abbastanza in difficoltà nelle due stagioni trascorse in Lombardia, disputando alcune ottime partite, ma commettendo numerosi errori che non sembravano appartenere al portiere ammirato ad Udine. 20 i clean sheet su 73 partite con la maglia dell’Atalanta. Gasperini, nel finale della scorsa stagione, ha iniziato a preferirgli Sportiello. Il contratto di Sportiello, però, era in scadenza e l’ormai ex portiere dell’Atalanta ha già firmato un nuovo contratto con il Milan. La soluzione è comunque in casa: la Dea sembra intenzionata a puntare su Carnesecchi per il prossimo futuro, di conseguenza Musso – che non rientra più nei piani dei nerazzurri – è sul mercato. Dovesse rimanere in Italia, potrebbe accasarsi alla Fiorentina, ma al momento sembra più probabile una cessione all’estero. Tra le squadre ad aver già approcciato l’Atalanta pare esserci il Fenerbache.

Leggi anche

Loading...