Le statistiche di Isak Hien, il difensore del Verona a un passo dall’Atalanta

Quali sono le caratteristiche del difensore centrale del Verona Isak Hien, prossimo al trasferimento all’Atalanta di Gian Piero Gasperini

Isak Hien in maglia Verona

Il difensore centrale dell’Hellas Verona Isak Hien è un obiettivo di mercato dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Il nazionale svedese classe ’99 sembra essere il profilo individuato dagli uomini di mercato della Dea per le sue caratteristiche e per l’abitudine a giocare in una difesa a tre.

Arrivato a Verona un’estate fa dal Djurgården, squadra della massima divisione svedese, Hien ha esordito in Serie A proprio contro l’Atalanta alla terza giornata di campionato, subentrando negli ultimi 25′. Da allora, si è di fatto imposto al centro della difesa a tre della squadra guidata prima da Gabriele Cioffi e poi dalla coppia Zaffaroni-Bocchetti.

32 le presenze complessive, di cui 28 da titolare, per un totale di 2607 minuti disputati, nella Serie A 2022/23, Hien è stato il terzo calciatore dei gialloblù per tempo trascorso sul terreno di gioco. Calciatore particolarmente aggressivo nel recupero palla, lo svedese è il decimo giocatore dello scorso campionato per duelli vinti (191), con una percentuale di successo del 56.2%. Nonostante gli stili di gioco delle due squadre non sovrapponibili – o almeno non nell’intero arco della stagione -, a certificare le qualità di Hien che sposano l’idea di gioco di Gasperini ci sono anche 74 tackle tentati (Top 15) e 32 palloni intercettati. Un’altra classifica in cui occupa stabilmente i primi posti sin dalle sue prime uscite con la maglia del Verona è quella dei falli commessi (52), decimo in termini assoluti e sesto tra i centrali tarando il dato sui 90′ (1.8). Davanti a lui un suo probabile futuro compagno di squadra, Giorgio Scalvini.

Nel campionato 2022/23, Hien non ha realizzato reti o assist, ma ha sfruttato i suoi 191 centimetri riuscendo a colpire tre volte il pallone di testa in area di rigore sugli sviluppi di un corner o una punizione indiretta.

Per approfondire, qui trovate tutte le statistiche di Isak Hien relative alla Serie A 2022/23.

Leggi anche

Loading...