Tommaso Pobega, salvare lo Spezia per conquistare il Milan

Giocatore emergente in questa stagione di Serie A, Pobega si è fatto notare con la doppietta in Under 21 all’esordio.

Tommaso Pobega

La doppietta siglata all’esordio in Under 21, che fa il paio con i gol nelle ultime giornate, mette ulteriormente il nome di Tommaso Pobega, triestino classe ’99, in prima pagina in questo primo scorcio di campionato.

Gli inizi di Tommaso Pobega

Il ragazzo, di proprietà del Milan, che l’ha acquistato dalla Triestina a 14 anni, dopo la trafila fino alla Primavera, si è fatto le ossa nelle ultime due stagioni nelle categorie minori.

A Terni, in Lega Pro, si è conquistato quasi subito il posto da titolare, realizzando 3 gol in 32 presenze, la maggior parte da titolare; l’anno scorso i rossoneri l’hanno invece prestato al Pordenone, in Serie B, dove ha migliorato ancora le sue medie, andando a segno ben 5 volte e offrendo 4 assist ai compagni di squadra.

In questo inizio di stagione è stato un fattore per lo Spezia, soprattutto sfruttando il suo ottimo tempo d’inserimento nell’area avversaria che gli ha fruttato due gol di cui uno, l’ultimo, decisivo per sbloccare il risultato nello scontro diretto contro il Benevento.

La prima convocazione in Under 21, bagnata da una grande doppietta, è stata il giusto premio al suo ottimo inizio di stagione!

Come gioca Tommaso Pobega

Nello Spezia, Pobega è schierato principalmente da mezzala destra da mister Italiano, in modo tale da sfruttare le sue qualità di inserimento e di interdizione.

Con soli 24 passaggi riusciti per 90 minuti (73% di quelli tentati), non mostra particolare precisione, ma attraverso i suoi inserimenti è riuscito a presentarsi al tiro già 4 volte, con un ottimo 50% di Shot Convertion Rate (conversione tiri in gol) e un 100% tra tiri in porta e gol segnati (2/2).
I tre passaggi chiave realizzati finora mostrano una discreta visione di gioco negli ultimi metri, fattore che sarà sicuramente importante nel proseguo della stagione.

In interdizione si fa valere, ma con il fisico che possiede ha grandi margini di miglioramento: bene i quasi 4 palloni recuperati a partita, ma il saldo dei contrasti vinti/persi è negativo (15/23) e, soprattutto, a dispetto del metro e 88 di altezza salta pochissimo di testa: appena 4 contrasti in quasi 400 minuti.

Per lo Spezia, squadra che dovrà lottare per mantenere la categoria a fine stagione, sarà fondamentale la sua crescita, in modo tale da avere un centrocampista capace di fare bene le due fasi, con un plus rispetto alle avversarie nella lotta salvezza; Pobega è sulla buona strada e il Milan lo osserva da lontano, nella speranza di poterlo integrare in rosa già dalla prossima stagione.

Leggi anche

Loading...