Serie A 2022/23, la Top XI di Kickest: da Provedel a Osimhen

I migliori giocatori di questa stagione per ogni ruolo secondo i punteggi medi Kickest.

Conclusa la 38esima giornata di campionato e rispettivamente della stagione fantacalcistica, è giunto il momento di tirare le somme e stilare i giudizi sui protagonisti di quest’annata per conferire il meritato riconoscimento agli Undici che, ruolo per ruolo, hanno ottenuto il miglior punteggio medio su Kickest.

Come è logico aspettarsi ci saranno tanto Napoli e abbastanza Lazio all’interno di questa formazione, visto come si è chiusa la classifica di Serie A, eccezione fatta per Zambo Anguissa, che avrebbe fatto parte di questo undici con un’eccellente media di 19.3 ptK, ma che la regola che impone di schierare non più di cinque giocatori della stessa squdra ha tenuto fuori dalla squadra che vi andiamo a presentare di seguito.

Ivan Provedel

  • Punteggio Medio Kickest: 15.1
Ivan Provedel con la maglia della Lazio all'Olimpico

Il portiere classe ’94 è stato autore di una stagione straordinaria, alla sua prima in una ‘big’; iniziata dopo soli 6 minuti per l’espulsione di Maximiano alla prima di campionato per poi non saltare più un solo minuto fino al termine della stagione (pensate quante cose sarebbero cambiate senza quell’episodio). Il portiere italiano ha subito solamente 30 gol in 38 partite, a fronte di ben 21 clean sheet, pareggiando così il record assoluto nel nostro campionato, raggiunto in ben altre 6 occasioni diverse.

Giovanni Di Lorenzo

  • Punteggio Medio Kickest: 21.1
Giovanni Di Lorenzo

Il capitano del Napoli, dopo aver sollevato il terzo scudetto della società azzurra, si toglie anche lo sfizio di entrare meritatamente in questa Top XI. L’instancabile terzino ha concluso la stagione con 3257 minuti all’attivo, secondo solo a Baschirotto tra i giocatori di movimento del nostro campionato. Oltre ad essere stato il leader della sua straordinaria squadra per tutta la stagione ha sempre dato un contributo attivo in entrambe le fasi, arrivando a registrare anche 3 gol e 4 assist per un totale di 7 contribuzioni a rete, meglio di lui tra i difensori hanno fatto solamente Carlos Augusto e Stefan Posch.

Kim Min-Jae

  • Punteggio Medio Kickest: 22.1
Kim Min-jae in maglia Napoli

Un altro protagonista assoluto dell’annata del Napoli, iniziata da Rookie sconosciuto alla maggior parte del pubblico e terminata da miglior difensore del campionato, sia a livello di Punteggio Medio Kickest, sia a livello effettivo di prestazioni sul campo. Eccezionale soprattutto in fase di marcatura, grazie alle sue doti fisico-atletiche (92 duelli aerei vinti, secondo solo a Buongiorno), ma anche in fase di impostazione, grazie alla sua intelligenza tattica che gli ha permesso di chiudere il campionato a 2800 passaggi di cui 2548 riusciti, primo in entrambe le statistiche tra tutti i giocatori del nostro campionato. Molto probabilmente quella a cui abbiamo assistito rimarrà la sua prima ed unica stagione in Serie A per il momento, quello che è certo è che ammirare questo gigante elegante è stato un gran piacere.

Danilo

Punteggio Medio Kickest: 21.3

Il brasiliano è stata una delle poche piacevoli sorprese della stagione bianconera, dopo un’annata già più che convincente lo scorso anno, questa stagione ha innalzato ulteriormente il proprio livello, collezionando 37 presenze e collezionando 787.90 punti totali Kickest, il maggior totale tra tutti i giocatori della Serie A. Danilo il vero salto di qualità lo ha fatto in fase difensiva: primo tra i difensori per palloni rubati (109) e tackle (92) ed unico giocatore, fatta eccezione per Provedel, la cui squadra ha collezionato 20 clean sheet con lui in campo. Nonostante tutto questo è riuscito a dare anche un ottimo contributo in fase offensiva, mettendo a segno 3 reti e 3 assist. Una stagione da incorniciare sotto ogni fronte.

Mario Rui

  • Punteggio Medio Kickest: 20.7
Mario Rui in maglia Napoli

L’ultimo componente della difesa di questa Top XI non poteva che essere un altro giocatore fondamentale del Napoli, il portoghese ha infatti fatto registrare ben 6 assist, il massimo tra i difensori ed è sempre risultato decisivo in fase di sviluppo della manovra, grazie alle sue sovrapposizioni continue ed al suo ottimo piede, soprattutto nei calci piazzati. Il terzino azzurro ha effettuato 2.09 key passes P90, secondo solo a Biraghi tra i pari ruolo e si attesta in top 3 anche per i cross tentati e quelli riusciti tra i difensori. Una vera e propria spina nel fianco per le difese avversarie già preoccupate di contenere il suo compagno di fascia georgiano.

Teun Koopmeiners

  • Punteggio Medio Kickest: 18.5
Teun Koopmeiners in maglia Atalanta

Il centrocampista dell’Atalanta si appropria del posto lasciato libero da Zambo Anguissa grazie all’incredibile rendimento offerto nel corso di questa stagione. L’unica critica imputabile all’olandese è la discontinuità nel rendimento che in alcune partite cala inspiegabilmente (primo per chance fallite tra i centrocampisti con 7 errori), ma quando questo giocatore è in giornata è veramente un piacere per gli amanti del calcio. Grazie alle due triplette messe a segno contro Torino e Monza il centrocampista nerazzurro è diventato incredibilmente l’unico tra i pari ruolo a raggiungere la doppia cifra di reti in questa stagione, frutto del fatto che sia primo anche per conclusioni verso la porta avversaria (27), a cui vanno sommati anche i 4 assist collezionati. L’evoluzione dell’olandese è sotto gli occhi di tutti e paiono esserci ancora margini di miglioramento per questo giocatore straordinario.

Sergej Milinkovic-Savic

  • Punteggio Medio Kickest: 20.1
Milinkovic-Savic con la Lazio

Il sergente si conferma per l’ennesima stagione consecutiva tra i migliori centrocampisti del nostro campionato, collezionando ben 9 gol e 8 assist in 36 presenze, che ne fanno il primo centrocampista della Serie A per contribuzioni a gol. Il serbo incarna la definizione del centrocampista box to box capace di essere terzo per conclusioni tentate (64) e allo stesso tempo primo sia per duelli vinti (264) sia per duelli aerei vinti (96) sia per falli subiti (72) tra i centrocampisti, continuando a dominare fisicamente e tecnicamente nel nostro campionato. Dopo 8 stagioni con la maglia biancoceleste potrebbe essere giunto per lui il momento di fare un salto nella propria carriera, ma ci auguriamo di continuare a vederlo dominare all’interno della nostra Serie A ancora per qualche anno.

Adrien Rabiot

  • Punteggio Medio Kickest: 19.1

A completare il centrocampo di questa Top XI troviamo il secondo miglior marcatore della rosa bianconera ed il terzo centrocampista per gol segnati nel nostro campionato a quota 8 reti, di cui 4 segnate di testa (secondo solo ad Osimhen e Giroud). Dopo la scorsa stagione in cui era stato sommerso di critiche abbastanza ingiustificate per il suo rendimento, nel corso di quest’anno ha dato prova sul campo delle sue qualità e dell’apporto che è capace di dare concretamente alla squadra, d’altronde partendo da dei mezzi atletici del genere, se si ha una tecnica come la sua, non si può che essere un fattore in campo. Purtroppo sarà difficile vederlo a Torino anche la prossima stagione, ma dalla nostra parte siamo sicuri che ovunque andrà farà bene, soprattutto se riuscirà a diventare ancora più freddo sotto porta (6 chance fallite questa stagione, secondo tra i pari ruolo).

Mattia Zaccagni

  • Punteggio Medio Kickest: 20.7
Mattia Zaccagni in maglia Lazio

L’attaccante della Lazio si è guadagnato di diritto un posto nella nostra Top XI davanti a giocatori del calibro di Lautaro Martinez (19.46), Paulo Dybala (19.31) e Rafael Leao (19.23). La sua seconda stagione con la squadra biancoceleste ci ha reso spettatori di un’ulteriore crescita nelle sue prestazioni che già erano arrivate ad un ottimo livello, rendendolo un vero e proprio fattore determinante per la fase offensiva della Lazio, autore di ben 10 gol e 6 assist. La sua abilità nel saltare l’uomo, quarto per dribbling riusciti (60) in Serie A, gli ha permesso di creare situazioni pericolose a ripetizione per la sua squadra, soprattutto da calcio piazzato, risultando infatti il primo giocatore per distacco per falli subiti, ben 117 (40 in più del secondo classificato).

Victor Osimhen

  • Punteggio Medio Kickest: 23.0

Davanti vi erano pochi dubbi su chi dovesse essere il nove di questa formazione, Victor Osimhen ha dominato questo campionato, portandosi a casa il premio di capocannoniere con ben 26 gol e 4 assist in 32 presenze. Ma la facilità con cui è stato in grado di mettersi nelle condizioni di segnare contro praticamente ogni avversario nel nostro campionato è stata incredibile, eccezionale di testa (7 reti), ma capace di arrivare alla conclusione in ogni modo, primeggiando per tiri (135), tiri in porta (55), ma anche pali (5) e chance fallite (24), a testimonianza che questo ragazzo può diventare veramente incontenibile se migliora ulteriormente nella concretizzazione delle occasioni da rete.

Khvicha Kvaratskhelia

  • Punteggio Medio Kickest: 21.7

Il georgiano si è reso protagonista di una delle migliori stagioni per un esordiente nel nostro campionato, concludendo la stagione a quota 12 gol e 10 assist, unico giocatore in doppia doppia in questa Serie A. Le difese delle squadre italiane sono state travolte dall’impeto e dall’estro dell’ala georgiana; la sua capacità di saltare ripetutamente l’uomo, primo nel nostro campionato sia per dribbling tentati (182), sia per dribbling riusciti (74) lo hanno reso imprevedibile e devastante nell’uno contro uno ed al contempo la sua abilità di mettere i compagni in situazioni favorevoli, secondo tra gli attaccanti per passaggi (1038), passaggi riusciti (869), passaggi chiave (54) e chance create (14), lo hanno reso un’arma capace di colpire gli avversari su più fonti, da cui sono state poche le squadre che sono riuscite a difendersi nel corso della stagione.

Leggi anche

Loading...