Serie A, dall’Europa alla retrocessione: tutti i verdetti dell’ultima giornata

Cosa è successo nell’ultima giornata di campionato: i verdetti

Victor Osimhen, top scorer of Serie A 2022/23 for Napoli

In questo weekend è andata in scena la 38esima ed ultima giornata della Serie A 2022/2023: da adesso il campionato italiano andrà in vacanza fino al prossimo 20 agosto. Anche quest’anno le emozioni e i colpi di scena non sono mancati, a partire dal trionfo inaspettato del Napoli di Luciano Spalletti. Alla vigilia i partenopei non erano considerati neanche tra le prime quattro forze del campionato, soprattutto dopo la campagna di rafforzamento di Roma e Juventus, eppure a febbraio i campani avevano già chiuso i conti con un allungo incredibile. In questo senso, la vittoria al Maradona contro la Sampdoria già retrocessa è stata soltanto l’ennesima occasione per far festa.

Sorprendente è stato anche il piazzamento Champions della Lazio di Maurizio Sarri. I biancocelesti hanno chiuso alla grande la stagione a Empoli, confermando quindi il secondo posto in classifica. I biancocelesti giocheranno nell’Europa che conta l’anno prossimo insieme al Napoli e alle milanesi. L’ultima giornata, infatti, non ha cambiato nulla da questo punto di vista, ma i verdetti da scrivere negli ultimi 90 minuti erano ancora tanti. Nella sfida per un posto in Europa League tra Atalanta, Roma e Juventus (con due posti su tre disponibili), l’ha spuntata la Dea che con la manita sul Monza ha chiuso il campionato a quota 64 punti in classifica. Anche i giallorossi si sono aggiudicati la qualificazione alla prossima Europa League, battendo lo Spezia all’Olimpico con qualche patema di troppo. Delusi invece i bianconeri a cui non è bastata la vittoria sull’Udinese alla Dacia Arena grazie al gol di Chiesa.

La Juventus, tuttavia, è in bilico e in attesa della sentenza della Uefa e per questo l’attuale situazione potrebbe comunque non essere definitiva. Nella lotta per l’ottavo posto tra Torino, Monza e Fiorentina, è stata la Viola ad avere la meglio. Se del Monza abbiamo già detto, i granata hanno perso contro l’Inter in casa all’ultima giornata, mentre la Fiorentina si è imposta al Mapei contro il Sassuolo nell’anticipo del venerdì. A proposito della Viola, la squadra di Italiano si giocherà la finale di Conference di questa edizione mercoledì sera contro il West Ham. Gli inglesi sembrano leggermente favoriti dal pronostico per la finale di Conference League di Sportytrader, ma la Fiorentina darà cara la pelle, anche perché la vittoria in coppa garantirebbe l’accesso alla prossima edizione di Europa League. La vittoria dei toscani cambierebbe ancora una volta la situazione: ecco quindi che per avere un quadro chiaro dei posizionamenti europei dei club italiani bisognerà attendere l’atto conclusivo della Conference fra Fiorentina e West Ham, in programma il 7 giugno a Praga.

L’ultimo turno di campionato non è stato invece decisivo per quanto riguarda la zona retrocessione. Chi sarà la terza squadra a scendere in Serie B dopo la Sampdoria e la Cremonese? Con il Lecce che aveva già conquistato la salvezza la scorsa settimana, la corsa è rimasta a due tra Spezia ed Hellas Verona dopo le sconfitte del weekend. Entrambe le squadre hanno 31 punti in classifica, rimasta invariata dopo le débacle di Roma e Milano. Adesso le due compagini giocheranno lo spareggio salvezza domenica 11 maggio alle 20:45 in campo neutro, probabilmente al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Ecco i risultati della 38esima giornata di Serie A:

  • Sassuolo-Fiorentina 1-3
  • Torino-Inter 0-1
  • Cremonese-Salernitana 2-0
  • Empoli-Lazio 0-2
  • Napoli-Sampdoria 2-0
  • Atalanta-Monza 5-0
  • Lecce-Bologna 2-0
  • Milan-Verona 3-1
  • Udinese-Juventus 0-1
  • Roma-Spezia 2-1

Leggi anche

Loading...