Ottava finale da allenatore per Simone Inzaghi

Inzaghi a caccia del settimo trionfo in otto finale da allenatore

Simone Inzaghi sulla panchina dell'Inter

Siamo alla vigilia della finale di Coppa Italia, alla sua 76esima edizione della storia, che vedrà Fiorentina ed Inter sfidarsi per portare a casa il trofeo. Trofeo che conosce abbastanza bene il tecnico dei nerazzurri Simone Inzaghi, alla sua quarta finale di sempre, con due successi ed una sconfitta a carico.

Ed è proprio in Coppa Italia, nella prima finale da allenatore (quando era ancora alla guida della Lazio), che ha rimediato la sua prima – e fino ad ora anche unica – sconfitta in una finale. Era la stagione 2016/17 e la sua Lazio si giocava il trofeo contro la Juventus, che si impose per 2-0. Finite diversamente le successive due finali di Coppa Italia. Nella stagione 2018/19 vinse il trofeo grazie al 2-0 della sua Lazio sull’Atalanta; il bis arrivò nel 2021/22 alla guida dell’Inter ed ai danni della Juventus, con un 4-2 dopo i tempi supplementari.

In generale il bottino di Inzaghi nelle finali è molto positivo. Si tratterà della sua ottava finale in carriera da allenatore, sei di queste sono finite con un successo. L’unica sconfitta è proprio quella raccontata prima contro la Juventus; poi due vittorie in Coppa Italia e quattro su quattro in Supercoppa, due alla guida della Lazio e due alla guida dell’Inter.

Leggi anche

Loading...