Come funzionano i playoff della Serie B

Andiamo alla scoperta dell’organizzazione del meccanismo di promozione in Serie A e del tabellone di quest’anno.

La stagione giunge agli sgoccioli anche per quanto riguarda la Serie B (e così anche il nostro Fanta, che tornerà il prossimo anno con alcune novità). Dopo aver già annoverato i verdetti riguardanti le due squadre promosse in Serie A per via diretta, ovvero il Frosinone di Fabio Grosso ed il Genoa di Alberto Gilardino, l’ultima giornata del campionato cadetto determinerà quali squadre si daranno battaglia ai playoff, per ottenere l’ultimo posto valido per fare parte del prossimo campionato di Serie A. Ma come funzionano i playoff di Serie B? Proviamo a spiegarvelo per bene.

Regolamento

I playoff si articolano in 3 fasi: turno preliminare, semifinali e finale. Per tutte le fasi dei playoff la squadra meglio classificata in stagione regolare disputa la gara di ritorno (o la gara secca) in casa.

Nel turno preliminare (26-27 Maggio) vi sono due confronti in gara secca che vedono affrontarsi la quinta contro l’ottava e la sesta contro la settima.

Nelle due semifinali (dal 29 Maggio al 3 Giugno), che si disputano invece con gare di andata e ritorno, si affrontano la vincente della prima gara del turno preliminare contro la quarta classificata e la vincente della seconda gara del turno preliminare contro la terza classificata.

Infine vi è una finale che prevede sempre un doppio confronto tra andata e ritorno (8 e 11 Giugno) tra le vincenti delle due semifinali. La squadra vincitrice conquista la promozione in Serie A.

In caso di parità

Nel turno preliminare in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si disputano i tempi supplementari, mentre in caso di ulteriore parità, passa in semifinale la squadra che si è classificata più in alto durante la stagione regolare.

Nelle semifinali, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri (senza considerare il fattore casa nel conteggio), viene promossa in finale la squadra meglio classificata al termine della stagione.

In finale, come in semifinale, in caso di parità viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata. Solo nel caso in cui le squadre coinvolte abbiano conquistato gli stessi punti nella stagione regolare si procede disputando i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Partecipanti

Il Parma, superando 2-1 il Venezia al Tardini nell’ultima giornata di Serie B ha agguantato il quarto posto che le permette di raggiungere il Bari, terza classificata, alle semifinali dei play-off.

Le quattro squadre che giocheranno il turno preliminare a gara secca che dà accesso alle semifinali sono invece il Cagliari (5°), che affronterà all’Unipol Domus il Venezia (8°) e il Sudtirol (6°) che ospiterà a Bolzano la Reggina (7°).

Calendario

Turno Preliminare

  • Venerdì 26 maggio (20:30): Sudtirol – Reggina (gara secca)
  • Sabato 27 maggio (20:30): Cagliari – Venezia (gara secca)

Semifinali Andata

  • Lunedì 29 maggio (20.30): Sudtirol/Reggina – BARI
  • Martedì 30 maggio (20.30): Cagliari/Venezia – PARMA

Semifinali Ritorno

  • Venerdì 2 giugno (20.30): BARI – Sudtirol/Reggina
  • Sabato 3 giugno (20.30): PARMA vs Cagliari/Venezia

Finale

  • Giovedì 8 giugno (20.30): Finale Andata
  • Domenica 11 giugno (20.30): Finale Ritorno

Leggi anche

Loading...