Aouar: in che condizioni arriva il nuovo acquisto della Roma?

Scopriamo insieme il rendimento del franco-algerino nelle ultime stagioni

Dopo un anno di corteggiamenti sembra che ormai si sia arrivati ad un matrimonio ufficiale tra la Roma e Houssem Aouar. Il giocatore dell’Olympique Lione, con il contratto in scadenza a fine stagione, è in procinto di firmare un quinquennale che lo legherà alla società giallorossa fino al 2028, non appena verranno risolti gli ultimi cavilli burocratici tra i due club.

Sulla carta il nuovo acquisto di Tiago Pinto si prospetta un gran colpo per dare il via al mercato estivo della Roma, in quanto il nome di Aouar è accostato ormai da anni a possibili approdi nei più grandi club europei, per fare uno step successivo nella carriera di un ragazzo che ne sembra essere più che all’altezza.

Houssem Aouar è nato e cresciuto a Lione e ha iniziato a catturare l’attenzione a livello nazionale già dalla stagione 2017-18 in cui chiuse il campionato di Ligue 1 con 32 presenze condite da 6 gol e 5 assist a soli 19 anni. Da quel momento in poi non ha mai abbassato la propria asticella, salvo – come vedremo – nella stagione corrente – collezionando 160 presenze arricchite da 29 gol e 23 assist a cavallo di cinque edizioni del campionato francese ed un’indimenticabile cavalcata europea nella stagione 2019-20 in cui la sua squadra riuscì ad arrivare alle semifinali di Champions League eliminando prima la Juventus e poi il Manchester City ed in cui il talento franco-algerino mise a referto 6 assist, record per quella edizione al pari di Di Maria e Lewandowski.

Tutti questi numeri ci parlano di un gran giocatore, che considerata anche la versatilità potrebbe risultare un prezioso jolly nello scacchiere giallorosso, dotato sia della visione di gioco e del dinamismo per giocare nei due di centrocampo, sia delle doti tecniche per giocare come trequartista all’occorrenza. L’unica perplessità riguarda il rendimento dell’ormai venticinquenne nell’ultima stagione, che non è risultata allineata con le ottime precedenti.

Negli ultimi 11 mesi Houssem Aouar ha disputato solamente 534 minuti e ha messo a segno un solo gol ed un solo assist tra tutte le competizioni. Sicuramente la volontà di non rinnovare con il Lione e qualche problema fisico hanno influito su questo minutaggio, ma le sole 5 presenze da titolare raccolte tra Ottobre e Novembre, non sono facilmente giustificabili per un giocatore che per i 5 anni precedenti è stato il perno del gioco di questa squadra. Considerata la già complicata situazione attuale a Trigoria ci auguriamo che questa stagione sia stata solo una nuvola di passaggio nella carriera di Aouar e che il suo talento non si sia appannato definitivamente, ma torni a splendere dalla prossima annata nel nostro campionato.

Leggi anche

Loading...