Quale squadra in Serie A ha mandato in rete più giocatori diversi?

Scopriamo chi ha il maggior numero di marcatori diversi in Serie A e qualche altra curiosità riguardo questa classifica

atalanta-roma

Molto spesso si parla di problemi legati alla profondità della rosa ed al contributo che ciascun giocatore è in grado di apportare in zona gol. Il numero di marcatori diversi per squadra è un indice abbastanza significativo di quanto una squadra sia capace di generare reti da interpreti diversi o in senso opposto di quanto una squadra risulti dipendente dal numero di gol e dalle prestazioni di pochi singoli.

Il record per il maggior numero di giocatori differenti mandati in rete nel corso di un campionato è molto recente, appartiene infatti all’Atalanta 2021-2022, in grado di vantare 20 marcatori al termine della competizione (l’Atalanta detiene anche il record di giocatori mandati in rete in una sola partita: 7). I bergamaschi da quando sono allenati da Gasperini sono l’emblema di uno stile di gioco in cui ogni singolo giocatore dà il suo contributo alla manovra. I nerazzurri risultano infatti in testa a questa classifica anche nella stagione attuale con 18 marcatori diversi, ma il record appare abbastanza lontano salvo si sblocchino contemporaneamente Djimsiti, Ruggeri e Vorlicky.

Al secondo posto di questa classifica troviamo un gruppone formato da Roma, Napoli, Milan e Fiorentina, tutte a quota 16. Con i viola che hanno fatto un enorme salto in avanti in quest’ultima giornata grazie ai primi gol di Castrovilli, Dodò, Duncan e Terzic nella goleada rifilata alla Sampdoria. Tra questo gruppo di inseguitrici secondo noi le uniche ad avere delle chances concrete di raggiungere il record, visti i nomi dei giocatori ancora a secco e qualche maledizione che potrebbe infrangersi entro fine campionato, sembrano essere proprio la Fiorentina ed il Milan.

Tra le prime in classifica sottolineiamo che Inter e Juventus sono entrambe ferme a 13 marcatori diversi, che rappresenta la media esatta tra le squadre del nostro campionato. Con i nerazzurri frenati soprattutto dal mancato apporto in fase realizzativa dei centrali di difesa in completa opposizione rispetto a quanto visto nelle scorse stagioni (un solo gol firmato De Vrij). Mentre per i bianconeri fa specie il fatto che, oltre ad avere pochi marcatori, risultino anche l’unica squadra tra le prime sette a non avere ancora un giocatore in doppia cifra, con Vlahovic e Rabiot fermi a quota 8.

La peggiore tra le prime 15 del campionato è la Lazio, che è addirittura diciassettesima in questa particolare classifica con soli 11 giocatori mandati in rete. I biancocelesti hanno ben 4 giocatori di movimento sopra i 1500 minuti giocati, che non hanno ancora trovato il gol.

M'Bala Nzola, Francia

Peggio dei biancocelesti fanno solo la Cremonese, a quota 10, e l’accoppiata Lecce-Spezia con soli 8 marcatori diversi. I liguri risultano la squadra che fa maggiore affidamento su un singolo uomo, con Nzola autore di 13 gol su 26, esattamente la metà del bottino totale della squadra, che sale al 54% se si escludono i due autogol a favore delle Aquile, anche dette A.C Nzola.

Leggi anche

Loading...