Consigli Fantacalcio, quali giocatori schierare nella 32ª giornata di Serie A

Abbiamo scelto i nostri 15 giocatori per la 32ª giornata di Serie A

juan cuadrado per kickest

Venerdì (T1) prende il via la 32esima giornata di Serie A con un doppio anticipo: alle 18 Lecce-Udinese, alle 20:45 Spezia-Monza. Due partite tra due squadre a ridosso delle ultime tre posizioni e altre due che hanno di fatto poco o niente da chiedere a questo campionato. Non ci aspettiamo spettacolo, ma speriamo di sbagliare.

Sabato (T2), CAMS permettendo, toccherà al Napoli, che al San Paolo ospita la Salernitana in un derby che per gli azzurri può voler già dire scudetto. La spinta e l’entusiasmo del Maradona potrebbero portare la squadra di Spalletti a strafare, il che vorrebbe dire qualche gol in più del necessario, segnato e magari subito. Gol che invece non ci aspettiamo in Roma-Milan, probabilmente la partita più importante del weekend in termini di posta in palio: la Champions League. Non sarà decisiva, ma a poche giornate dalla fine, ogni punto conta. Torino-Atalanta chiude il T2.

Domenica (T3) giornata ricca. Inter-Lazio per lo scudetto e per le prime quattro posizioni, Cremonese-Verona per la salvezza – degli scaligeri, più che dei grigiorossi, che di chance sembrano averne poche dopo la sconfitta a Udine – e Bologna-Juventus.

Andiamo a selezionare i nostri 15 per la G32 su Kickest, tenendo una TAB sempre aperto sul nostro imprescindibile tabellone.

Portieri

Wladimiro Falcone (Lecce, 5.2 cr)

Il Lecce è la decima migliore difesa della Serie A. La squadra di Baroni è l’unica dell’intero campionato a non aver mai subito più di 3 reti nella stessa partita. Sarà un match decisivo per i giallorossi, che fanno della difesa la loro ancora per una salvezza che adesso è a rischio. Puntiamo al clean sheet e ci fidiamo di Falcone, uno dei migliori portieri di questa stagione.

Andrea Consigli (Sassuolo, 8.1 cr)

Il Sassuolo è un rebus. Sedicesima difesa del campionato con 49 gol subiti, i neroverdi sono alle spalle delle prime sei in classifica per numero di clean sheet (9), gli stessi dell’Empoli, l’avversario della domenica. Il rendimento dei toscani, mai davvero incisivi davanti, è in calo. Quando incontra squadre più deboli, la squadra di Dionisi riesce spesso a tenere la porta inviolata, magari grazie a una di quelle super-giornate in cui Consigli sembra insuperabile.

Difensori

Baschirotto & Umtiti (Lecce, 18.3 cr)

Poco da perdere: ce la rischiamo con il blocco Lecce Falcone-Baschirotto-Umtiti. Vero, i giallorossi prendono gol da 10 giornate consecutive (l’ultimo clean sheet allo Zinni, nello 0-2 rifilato alla Cremonese), ma se davanti la ribattezzata Baroneta crea davvero poco, dietro tiene botta. Nelle 10 giornate in cui ha sempre preso gol, le avversario del Lecce hanno prodotto 12,2 xG, un dato che fa del reparto arretrato dei giallorossi un asset ancora affidabile.

Fikayo Tomori (Milan, 15.4 cr)

La sua media Kickest è ottima: 17.8 punti medi. Frutto delle sue statistiche difensive: 138 duelli vinti su 200 (69%), 52 duelli aerei vinti su 80 (65%), 62 tackle completati e 0 errori che hanno portato a una rete. L’avversario di sabato potrebbe essere un vecchio compagno di squadra e un amico: Tammy Abraham. I due sono cresciuti nell’Academy del Chelsea. Si conoscono bene. Ci aspettiamo una partita accorta, magari a reti bianche. Una partita in cui Tomori potrebbe avere la meglio su Abraham o Belotti.

Ruan Tressoldi (Sassuolo, 11.6 cr)

Vale più o meno quanto detto per Tomori. Ottime le percentuali sui duelli a terra e quelli aerei. Buono il numero di tackle. Qualche errore Ruan lo commette ancora, ma il potenziale è notevole. Per Dionisi è ormai il titolare accanto a Erlic. L’avversario, lo abbiamo già detto nel paragrafo dedicato a Consigli, è gestibile. Poi ci sarebbero anche due big chance fallite: da corner Ruan salta bene. E l’Empoli dalla bandierina ha già subito 10 reti (delle 40 complessive) da 9.8 xGA.

Dodò (Fiorentina, 12.6 cr)

Mettiamo subito le mani avanti: non ci aspettiamo un clean sheet della Viola contro la Sampdoria. Magari arriverà, ma la gara di ritorno di Coppa Italia è più importante e risucchierà energie. In campionato la Fiorentina ha davvero poco da chiedere e le strade per la qualificazione all’Europa passano dalle Coppe. Dodò, però, ha ingranato. Il suo rendimento è cresciuto e crediamo possa crescere ancora. Solo due assist fin qui, uno proprio contro la Samp nella gara di andata. Sempre nel vivo del gioco, i 22 key pass ci fanno ben sperare.

Centrocampisti

Morten Hjulmand (Lecce, 11.1 cr)

Fondamentale per il Lecce. Spesso decisivo su Kickest. Non segna e mai segnerà, probabilmente. Ma gli assist sono già 4 e nelle stat difensive fa la differenza: 107 palloni sottratti, 154 duelli vinti, 76 tackle (secondo dietro al solo Cristante). Servirà una partita di spessore e il danese può garantirla. La media Kickest è ottima: 14.2 pt! Ne servirà qualcuno in più per confermarlo nell’undici dopo il T1 e crediamo arriverà.

Sandro Tonali (Milan, 12.4 cr)

Nelle grandi trasferte dei rossoneri, c’è sempre lo zampino di uno straordinario Tonali. Quando l’asticella va posizionata un po’ più in alto, è Tonali a tirarla su. In questo campionato, poi, siamo già a due reti e sei assist (pareggiato, in termini di partecipazioni ai gol, il bottino della sua prima stagione in Serie A con la maglia del Brescia). Piuttosto florida la combo con Leao, destinatario di 4 dei 6 assist stagionali (5 se prendiamo in considerazione anche lo scorso campionato). A Roma sarà una partita dura. E quando il gioco si fa duro…

Darko Lazovic in maglia Verona

Darko Lazovic (Verona, 11.8 cr)

Quel giocatore che dalla sedicesima alla ventiduesima giornata di Serie A sembrava incontenibile (3 reti e 3 assist) è tornato nei ranghi. Poi un infortunio l’ha tenuto fuori tre giornate, ma contro il Bologna è tornato a giocare, impiegato per 50 minuti, da riserva. Ed è sembrato in palla. A Cremona il Verona potrebbe venir fuori dalla zona retrocessione. Serviranno però i 3 punti (e un pareggio o una sconfitta di Lecce e Spezia). Lasagna è out e Lazovic agirà dietro le punte. Il serbo è il leader di questa squadra. Ci aspettiamo una grande prestazione.

Davide Frattesi (Sassuolo, 13.3 cr)

Inspiegabile la sostituzioni di Frattesi al 45′ nella brutta, bruttissima sconfitta dei neroverdi a Salerno. Migliore in campo per il Sassuolo nella prima frazione, Dionisi ha scelto di rinunciare al suo migliore giocatore per cambiare modulo. Una scelta che si è rivelata molto poco efficacie. A proposito di efficacia, Frattesi, in assenza di Berardi, rimane il calciatore neroverde più pericoloso in area di rigore: è il giocatore che ha tirato più volte in porta (21) ed è secondo per reti realizzate (6) al pari di Berardi e alle spalle del solo Lauriente. Non segna o non mette a referto un assist da sei partite.

Juan Cuadrado (Juventus, 13.5 cr)

La Juventus vista a San Siro è una squadra arida. E come spesso è accaduto in questi anni, quando c’è da dare una scossa, a rispondere presente è spesso Juan Cuadrado. Squalificato in Coppa Italia, la sua assenza è pesata moltissimo nella gara di ritorno contro l’Inter. Il suo contributo nella fase offensiva per una squadra che fa del baricentro basso e delle ripartenze un credo, è troppo importante. A Bologna il copione potrebbe essere lo stesso della gara di San Siro e l’avversario a sinistra dovrebbe essere Kyriakopoulos, uno più bravo ad attaccare che a difendere.

Attaccanti

Victor Osimhen (Napoli, 18.5 cr)

Non avete davvero bisogno di una spiegazione, no?

L’unico ostacolo tra lui e il gol potrebbe essere l’ennesima giornata di grazia del Memo Ochoa.

Victor Osimhen, top scorer of Serie A 2022/23 for Napoli
Victor Osimhen celebrating after scoring a goal for Napoli in Serie A 2022/23

Manolo Gabbiadini (Samp, 9.5 cr)

La Samp ha un piede e mezzo in Serie B, ma la squadra in queste settimane non ha mai mollato. Anzi, non ha mai creato tanto come nelle ultime partite, alcune anche sfortunate. La Samp ha già perso tutto e quindi non ha più niente da perdere. Affronterà a Firenze una Fiorentina che sta vivendo un momento di flessione dopo un periodo straordinario. Ha preso 3 reti dal Lech e 3 dal Monza nelle ultime due partite. La squadra di Stankovic può andarsela a giocare senza troppi pensieri e davanti ha un giocatore che in stagione di reti ne ha messe a segno 6, che ha calciato 60 volte e che il gol lo cerca con insistenza anche con soluzioni da fuori.

Arkadiusz Milik (Juventus, 11.9 cr)

Checché ne dica Massimiliano Allegri, il tandem Chiesa-Di Maria non può funzionare. E infatti nonostante le parole dell’allenatore della Juventus sulla prova dell’ala della Nazionale, nel secondo tempo l’ingresso di Milik ha dato una mano ai bianconeri. Il polacco è una lavatrice lì davanti: pulisce i palloni e permette alla Juventus di imbastire una manovra offensiva. Non sarà una partita semplice, la sua. Non lo è mai per nessun attaccante bianconero. Ma a Bologna la Juventus deve ritrovare il gol e i tre punti. E l’unico attaccante a disposizione nella roba bianconera deve essere protagonista.


Anche questa settimana in palio c’è un buono da 100€ spendibile su The Pitch Football Store per il primo classifica di giornata.

In bocca al lupo, Fantallenatori!

Leggi anche

Loading...