Quanti rigori ha davvero parato Mike Maignan in carriera
Il rigore neutralizzato nei quarti di finale di Champions League a Kvaratskhelia è l’undicesimo tiro dal dischetto parato da Mike Maignan in carriera
Ne stiamo leggendo di ogni questa mattina, dunque ci teniamo a scrivere questo breve articolo per fare un po’ di ordine. O come dicono oltreoceano “take the bunks out of things”.
Il portiere del Milan e della Nazionale Francese Mike Maignan ha neutralizzato nelle sue esperienze al Lille, al Milan e con la Nazionale 11 calci di rigore – e non 14, come riportano alcuni. Quel dato, quello dei 14 calci di rigore, viene probabilmente dal sempre preziosissimo Transfermarkt, che però non distingue i rigori effettivamente parati dall’estremo difensore da quelli calciati sul palo o fuori.
Nella lista dei 14 calci di rigore che Transfermarkt sostiene siano stati neutralizzati da Maignan ce ne sono tre che sono in realtà terminati fuori dai pali (Gradel in Tolosa-Lille; Eysseric in Nantes-Lille e Depay in Lille-Lione). Basta cercare gli Highlights delle partite su Youtube.
Piccola chicca: il primo pallone toccato da Mike Maignan tra i professionisti è stato una respinta su un calcio di rigore. Entrato al 71esimo di Stades Rennais – Lille dopo l’espulsione di Enyeama, portiere dei Les Dogues che aveva causato il tiro dal dischetto, l’allora 20enne Maignan riuscì a neutralizzare Ntep, mantenendo il risultato sull’1-1.